Home » Recensioni: serie TV e Film » Recensione: What If? – 1×05

Recensione: What If? – 1×05

What If? ritorna con il quinto episodio … che mai potrebbe accadere se i super eroi da noi tanto amati diventassero… ZOMBIE? Mamma mia… lasciamo la parola a Mal va! Buona lettura!

Progetto grafico a cura di Vita Firenze

Bentornate Fenici!

Eccoci al nostro consueto appuntamento con What if? e l’episodio di oggi è stato wow!

Se nel precedente, cupezza e tristezza era predominanti, in questo facciamo un salto nell’horror anche se la speranza è sempre l’ultima a morire.

Ma andiamo con ordine.

La puntata è ispirata alla serie a fumetti Marvel Zombie uscita nel 2005 in America e pubblicata in Italia dalla Panini nel 2007 (mi è capitato di leggerla tempo fa).

What If - episodio 5

Nei comics è Reed Richards, Mr. Fantastic dei Fantastici 4, a tornare indietro nel tempo e a ritrovarsi in un universo alternativo dove i più potenti eroi della Terra sono stati infettati da Sentry e dal suo virus.

Nell’episodio invece, Bruce Banner è catapultato dallo spazio sulla Terra e rinviene nel Sancta Santorum del Doctor Strange. Qui scopre che il nostro pianeta non è più quello che conosceva.

Ci sono parecchi Easter Eggs.

L’inizio dell’episodio è preso pari pari da Infinity War solo che, in questo caso, i due membri dell’Ordine Nero di Thanos vengono fatti fuori e mangiati dagli Zombievengers (Zombie più Avengers).

Tony, Strange e Wong vogliono pure Bruce che però viene salvato da Wasp e Spiderman.

La peste zombie è stata portata sulla terra da Hank Pym per un eccesso d’amore; mentre l’uomo cerca la sua amata Janet nel regno quantico scopre che la donna è stata infettata da una “malattia” che contagia pure lui.

È stato dunque Hank ad attaccare il virus agli Avengers e così morso dopo morso tutta la terra viene zombizzata ma ci sono anche i sopravvissuti, quelli che non si arrendono.

What If - episodio 5

Si tratta di Hope Van Dyne, Peter Parker, Okoye, Bruce, Il mantello di Strange, Bucky, Sharon Carter.

Il gruppo deve raggiungere una base militare nel New Jersey, ma il problema è che tutto è circondato dagli Zombie. Okoye uccide Falcon, Hope viene infettata, Occhio di Falco muore.

Sul treno, Cap Zombie infetta Sharon che tenta di contagiare a sua volta Micky e la ferma, Bucky uccide Cap e prende lo scudo (potrei aver esultato ma che volete farci, sono una di quelle fan irriducibili di un Soldato d’Inverno con lo scudo).

What If - episodio 5

Arrivati alla base, trovano Visione e capiscono che la Gemma della Mente li tiene lontani usando una particolare frequenza.

L’infezione provoca un’encefalopatia e quindi c’è il modo di poterli curare; scopriamo anche che Scott Lang, ovvero Ant Man è “vivo”.

Visione è riuscito a guarirlo dalla malattia, ma ne ha salvato solo la testa. Bucky va in ricognizione e trova T’Challa umano mentre Wanda è una zombie famelica e pericolosa per via dei suoi poteri.

Visione però sta facendo il doppio gioco e prende persone innocenti come cibo per la sua compagna. Non può ucciderla perché la ama quindi si ammazza togliendosi la Gemma della Mente dalla fronte e consegnandola a Banner.

Alla fine, si salvano solo Peter, T’Challa e la testa di Ant Man che arrivano in Wakanda per poter aiutare la popolazione, solo che come ultima scena c’è un Thanos zombie con il guanto dell’Infinito e un esercito di morti viventi pronto per l’invasione.

Considerazioni su questo episodio di What If?

Oook… per ora questo sta al secondo posto della mia personale classifica degli episodi fin ora usciti. Il primo è quello del “Dottore Strano”.

Cavolo! Zombie che The Walking Dead levate proprio, mi ha dato più l’impressione di rivedere “L’alba dei morti dementi”, però facevano lo stesso paura.

Ok, io è difficile che mi impressioni, ma pensare che coloro che ci devono difendere mi diventano zombie, per la miseria!

Ero abbastanza preparata perché sapevo che avrebbero preso ispirazione dal fumetto ovviamente cambiandolo per esigenze di trama.

Menzioni speciali a: Bucky contro Steve in primis. Vedere due amici fraterni darsele di santa ragione è stato catartico. Poi mi hanno fatto un Barnes ancora più figo di quello che già era, con annesso scudo e un braccio di vibranio lucido e… ok la finisco.

Un perfetto mix del Sebastian di Civil War e quello di Infinity War.

Seconda menzione per Scarlet Witch/Wanda Maximoff, già devastante con i suoi poteri e “zombificata” è follia allo stato puro.

Tra me e me ho detto: certo Bucky, te vuoi fermarla con una “pistola” … vaaa bene.

Terza menzione per Hope Van Dyne/Wasp emblema del sacrificio. Per amore la ragazza voleva la madre con lei a tutti i costi, purtroppo è stata portata anche la malattia sulla terra e come dice lei stessa “io ho iniziato e io devo finirla”. Toccante e commovente.

La speranza è l’ultima a morire no? E il genere umano ha sempre avuto la tendenza a desiderare fino alla fine che possa esserci una soluzione, una via di uscita, un piano B.

La vita non finisce, anzi.

Sempre eccellente la Marvel sia per l’animazione che per le storie originali.

Un altro dettaglio non trascurabile sono le voci originali degli attori per quasi ogni personaggio

Per fortuna, i nostri doppiatori c’erano tutti.

Quindi cosa aspettate? Se non lo avete ancora fatto, recuperate questo episodio e l’intera serie.

Alla prossima con What If?

Un saluto dalla vostra Mal.

 

Click to rate this post!
[Total: 1 Average: 5]

StaffRFS

Lascia un Commento