Home » Recensioni: serie TV e Film » Recensione: WandaVision – 1×09 – Finale

Recensione: WandaVision – 1×09 – Finale

Eccoci arrivati al gran finale di WandaVision di cui ci parla come sempre la nostra Mal. Per un ripassino sulla puntata precedente, potete cliccare qui. Buona lettura!

WandaVision

Progetto grafico a cura di Francesca Poggi

Bentornate, Fenici!

Siamo giunti alla fine di WandaVision, la serie che ha aperto la fase quattro della Marvel.

Dove eravamo rimasti?

WandaVision episodio 9

Wanda e Agatha iniziano a darsele di santa ragione, un vero e proprio scontro tra streghe e magia. Billy e Tommy vengono liberati; appare Visione Bianco che sta per uccidere Wanda ritenendola la minaccia, ma arriva Visione a darle aiuto. Inizia così un doppio combattimento.

Intanto, Monica è tenuta prigioniera dal finto Pietro, “Fietro”, che la mette ko. I due Visione lottano e dall’esterno Hayward segue il Bianco, vuole che ammazzi Wanda così da togliere per sempre la minaccia; Woo si libera e chiama i suoi colleghi dell’FBI.

La nostra eroina segue Agatha che è scappata e di nuovo le due si scontrano. Quest’ultima le spiega che nel Darkhold, il libro sottratto allo Stregone Supremo, c’è un intero capitolo dedicato a lei: una strega che viene forgiata, una strega senza Congrega, più potente del Mago Supremo (ok, qui penso che sia un errore di traduzione, Stregone Supremo, ovvero Strange?), detentrice della magia del Caos e che può distruggere il mondo.

Agatha recide i “fili” delle marionette/abitanti di Westview così da usarli contro Wanda che non sa che fare.

Monica scopre che “Fietro” è in realtà Ralph Bonher, un abitante della cittadina che Agatha a ha spacciato per finto Pietro, e lo libera grazie ai suoi poteri. I due Visione continuano la loro lotta, Billy vede la madre in pericolo ed entrambi i fratelli la raggiungono (finalmente usando i loro poteri).

Wanda non sa come agire, tutti le sono contro e il suo potere esplode creando dei lacci che soffocano ogni abitante lì vicino. Poi, però, annulla l’incantesimo.

“Gli eroi non torturano le persone”. A questa frase di Agatha, la nostra protagonista apre l’Esa liberando tutti; solo che, facendolo, sia Visione che i bambini si sfaldano in tanti piccoli esagoni… allora, la richiude per salvarli, peccato che siano entrati anche quelli dello S.W.O.R.D.

WandaVision episodio 9

Un nuovo attacco: Agatha brama solo il potere della giovane, lei saprebbe cosa farne. I due Visione riprendono la lotta mentre i fratelli si occupano dello S.W.O.R.D. Monica si frappone tra questi ultimi e i proiettili sfruttando i suoi poteri acquisiti nell’Esa. Darcy arriva e sperona il mezzo di Hayward.

I due Visione si ritrovano in una biblioteca e discutono parlando della “Nave di Teseo”, un paradosso. Capiscono che tutti e due servono in qualche modo l’uno all’altro per essere uno solo. Dopo che quello di Westview tocca il Bianco, questo ne acquisisce i ricordi: “Io sono Visione”, riprendendo le parole dette dallo stesso Visione in Age of UltronIo sono”, e vola via.

Wanda arriva dall’avversaria di soppiatto (come fece in Ultron) e la ipnotizza facendole rivivere i ricordi di Salem. Le sue sorelle tornano in vita come zombie, ma Agatha le mette contro Wanda che la legano al palo. Quest’ultima si libera, ritornano alla realtà e Agatha riesce ad assorbire i suoi poteri dopo uno scontro epico. Tuttavia, non riesce a utilizzarli, è come se la sua magia si fosse “spenta”. Solo allora si accorge che nel cielo ci sono delle rune disegnate: Wanda ha imparato. In quel momento le appare sulla fronte la tiara a forma di M e si trasforma in Scarlet Witch riprendendosi tutto il suo potere e accettando quello che è.  Sconfigge l’altra e la imprigiona a Westview con il ruolo di Agnes, la vicina impicciona.

WandaVision episodio 9

Deve rimettere a posto quello che ha combinato e fa sparire tutto. Tutti tornano normali.

Momento dell’addio.

Quando Visione e Wanda mettono a letto i gemelli, lei dice che “una famiglia è per sempre” e “Grazie per aver scelto me come vostra madre”… e niente, io ho iniziato a piangere, porca miseria!

Poi, l’addio struggente che mai ti saresti immaginato, quello della nostra coppia preferita.

“Cosa sono io?”

“Tu sei il pezzo della Gemma della Mente che vive in me. Sei la mia tristezza, la mia speranza, ma soprattutto il mio amore.”

“Un ricordo che diventa realtà.” E Visione svanisce tra le mani di Wanda.

WandaVision episodio 9

Wanda e Monica alla fine parlano e si comprendono, la nostra dice che le dispiace per tutto e decide di andare via dopo essersi tramutata in Scarlet Witch.

Prima scena post crediti.

Monica e Jimmy si ritrovano, Hayward viene arrestato. Un agente dello S.W.O.R.D. chiama Monica in disparte e si rivela essere la figlia dello Skrull che Carol ha aiutato in Capitan Marvel, c’è bisogno di lei.

Nella seconda scena post crediti, vediamo una Wanda isolata da tutto e da tutti in una baita sul lago. In realtà quella è una proiezione astrale, la vera Wanda come Scarlet Witch sta studiando il Darkhold e, nella sua concentrazione, sente le voci dei gemelli che chiedono aiuto. Non è ancora finita!

Considerazioni.

MAMMA MIA!

Ok, cerco di tornare in modalità recensore attento e scrupoloso… sì, come no.

WandaVision è una serie fantastica! Ovviamente tutte le teorie fatte, i leak usciti non erano veri. L’attore misterioso era lo stesso Bettany che ci ha preso in giro bellamente. Agatha alla fine voleva solo il potere di Wanda? Ok, ma perché ho come l’impressione che ci sia sempre un MA? Se metti un personaggio del genere in una serie, non lo bruci in così poco tempo se poi non lo vuoi usare di nuovo. Infatti, la via è rimasta aperta perché Agatha dice a Wanda che avrà bisogno di qualcuno che la guidi e le insegni.

Wanda/Elisabeth. Io non ho più parole per esprimere l’intensità di questa ragazza, magnifica! E come si dice in questo caso, ha tirato fuori letteralmente le palle. Adorato tutto. La serie è servita a far elaborare il suo lutto: vi ricordo che si svolge tre settimane dopo Endgame, e lei ha attraversato ogni fase del dolore fino all’accettazione liberando gli ostaggi e l’intera cittadina. Penso che Agatha sia stata in qualche modo una specie di psichiatra per Wanda e così ha preso atto di quello che è, ovvero la Scarlet Witch.

WandaVision episodio 9

Visione/Bettany.  GRANDE! Grande prova attoriale di Bettany, quindi ora abbiamo il Visione con i ricordi vivo e disponibile nell’MCU.

Agatha/Hahn. Semplicemente MERAVIGLIOSA! La Marvel riesce a farmi amare quelli che dovrebbero essere i cattivi, che poi alla fine tanto cattivi non sono. Voleva solo il potere e il potere le si è ritorto contro. Spero davvero di rivederla, mi è piaciuta moltissimo.

Anche tutti gli altri personaggi non sono stati da meno, Monica la incontreremo di nuovo in Captain Marvel 2; Pietro o Fietro, non so, credevo davvero che lo avrebbero usato come nuovo Quicksilver e invece… mmmh, Marvel, mi stai trollando?

L’episodio si collega perfettamente con Doctor Strange 2 e Captain Marvel 2. In Doctor Strange. Nel primo rivedremo i gemelli (voce confermata) e Wanda.

Un consiglio: non leggete i leak, teorizzate pure ma la Marvel vi spariglia e vi manda a gambe all’aria in cinquanta minuti di episodio.

Altro da dire?

Serie epica, spettacolare, fatta a regola d’arte e struggente. Ho pianto e non mi vergogno di dirlo. Finalmente Wanda ha capito e spero di rivederla in altri film.

Naturalmente è straconsigliata, io vi saluto e ci vediamo il 19 marzo con The Falcon and the Winter Soldier.

Alla prossima!

Click to rate this post!
[Total: 2 Average: 4]

Marina Amato

Avatar

Lascia un Commento