“Infrangere la quarta parete” è il titolo del settimo episodio di WandaVision. Cosa ne penserà la nostra Mal? Leggiamo insieme. Qui intanto quello precedente.

Progetto grafico a cura di Francesca Poggi
Bentornate Fenici! Questa settima puntata dello show più visto della Marvel mi ha lasciata con altri dubbi e dato delle risposte. Iniziamo?
Wanda si risveglia ancora vestita da Halloween. Vuole un giorno solo per se stessa, la vediamo strana e la cosa che nota è che tutto quello che la circonda cambia, passando per le varie decadi attraverso cui abbiamo visto dipanarsi la storia.
Curiosità
Questa è l’ultima puntata in stile sit-com e la sigla ricorda Modern Family.
Tutti i personaggi parlano alla telecamera infrangendo la “quarta” parete e interagendo con il pubblico. Nel mentre, lo S.W.O.R.D. si è riorganizzato, alcuni sono sopravvissuti e il capo vuole entrare di forza nella bolla, uccidere Wanda e porre fine a tutta questa pazzia. Visione si sveglia dove lo avevamo lasciato e in quel posto ora c’è un circo e ritrova Darcy.
Wanda invece la vediamo sempre più stranita, lo è anche come si comporta con i figli e loro non capiscono perché sia così. Agnes entra in casa e con la scusa di lasciarle un po’ di privacy, prende i gemelli portandoli da lei. Le cose e l’arredamento della casa di Wanda fanno le bizze, come se ci fossero interferenze e anomalie.
Woo e Monica sono riusciti a scappare e ad arrivare all’appuntamento con chi ha portato il mezzo per entrare nell’Esa. Scopriamo che Hayworth vuole Visione come arma per sè.
Al circo, Visione risveglia Darcy e insieme vanno via.
Wanda è depressa, come se non fosse più lei e la casa fa di testa sua continuando a cambiare ma la Strega non riesce a porvi rimedio.
Curiosità 2
Tutti i personaggi parlano alla telecamera, iniziando da Wanda, che ci fa intendere che a tutti può capitare una giornata no, fino a Visione, Darcy e Agnes e quest’ultima sottolinea che lei non mangia i bambini, tenete presente questa affermazione.
Mentre Wanda parla, una voce fuori campo le dice che tutto quello che è successo se lo merita, come fosse lei la colpevole, la cattiva della situazione.
Momento pubblicità di WandaVision
Una donna in un giardino, tutto grigio, cielo nuvoloso e parte la voce fuori campo che descrive questa pillola miracolosa, il “Nexus”, un antidepressivo che ti dà nuovamente il colore.
“Perché il mondo non ruota attorno a voi”
Interpretazione: la depressione di Wanda post Endgame? La vostra Mal è un pochino confusa su questo punto.
Monica tenta di penetrare nell’Esa con il Rover ma questi viene sputato letteralmente fuori. Allora la donna, intestardita, entra senza protezioni e acquisisce i poteri mutanti (Photon, Pulsar o Spectrum, bisogna vedere quale di questi nomi le daranno in Capitan Marvel).
Darcy spiega a Visione un po’ di eventi della sua vita: è morto/risorto e morto di nuovo. La nostra dottoressa pensa che Wanda abbia attivato il suo interruttore nella testa per riportarlo indietro e una cosa la sa di sicuro: si amano davvero e si appartengono.
Monica arriva da Wanda la quale, adirata, la prova a cacciare usando i suoi poteri, ma questa volta lei reagisce usando i suoi, lasciandola stupita. La giovane cerca di far ragionare la nostra Strega Scarlatta che non sente alcuna ragione e arriva Agnes dividendo le due.
La vicina impicciona porta Wanda nella sua casa e, non vedendo i gemelli, le chiede dove siano, lei risponde che sono nel seminterrato a giocare. Una volta arrivata in quello che sembra l’antro di una megera, Agnes si rivela essere Agatha Harkness, una strega potente, e ipnotizza Wanda. Nella sequenza, con una bella canzone come colonna sonora, vediamo come Agatha sembra che abbia manovrato tutto, ma ne siamo sicuri? E ha ucciso Sparky!
Nell’ultima scena abbiamo Monica che arriva anche lei a casa di Agnes/Agatha ed entra dalla cantina solo che ad aspettarla c’è Pietro e… fine.
Vi odio!
Considerazioni su WandaVision
Oddio, la vostra Mal è un tantinello confusa, sembra che abbiano risposto a molte domande… ma, c’è sempre un ma.
Agatha Harkness non può essere il villain, e dai su. Le streghe non sono cattive.
Wanda è depressa, sfatta, come se non le importasse nulla di quello che le succede attorno, ci sono solo i gemelli, i quali le chiedono dove sia il loro padre e lei risponde che se vuole tornare sa dove si trovano. Non è lei, e non lo so, c’è qualcosa che mi sfugge.
Visione invece mi piace sempre di più e adesso ha fatto squadra con Darcy la quale lo ha aggiornato su quello che gli è accaduto prima e che lui non ricorda, come se fosse stato resettato.
Anche Monica mi piace moltissimo, hanno delineato un personaggio riprendendolo da Capitan Marvel e lo hanno sviluppato fino a poterlo portare nel prossimo film: è dotata di super poteri e penso che ci darà grandi soddisfazioni.
Agnes/Agatha Harkness. Kathryn Hahn è perfetta per questa parte, la caratterizza alla perfezione e mi piacerebbe vederla in futuro ma, io sono come San Tommaso, devo vedere fino alla fine per credere. È impossibile che un personaggio come il suo sia stato trasformato nel main villain della serie, e così tutte le mie teorie Mephisto/Incubo/Loki vanno a farsi benedire. La frase che lei non morde bambini è un riferimento alle streghe che si credeva che un tempo li mangiassero. E no Marvel, ti prego, non farmi questo, ho teorizzato per un mese e te mi spari sta cosa al settimo episodio? Voglio ancora credere in un mega colpo di scena, un capovolgimento di fronte.
I gemelli. Quando ho visto Billy accarezzare il coniglio di Agnes/Agantha ho subito pensato “ecco ora Mr Scratch prende i gemelli e se li porta via” (altro nome del diavolo).
Pietro non Pietro. Io continuo a dire che non è lui, il Pietro che noi conosciamo è morto in Age of Ultron, di lui, davvero, non so più a cosa pensare. Controllato da Agatha? Da Mephisto? O lui stesso è il demone o un altro?
Sono piena di dubbi cazzarola! Mi hanno sparigliato le carte di nuovo.
Ora bisogna capire se seguiranno la linea dei fumetti per intero o hanno apportato delle modifiche affinché i collegamenti con Doc Strange 2 e Loki possano esserci.
Curiosità 3
Paul Bettany in un’intervista ha detto che di aver lavorato con un attore della serie con cui non lo aveva mai fatto in vita sua. Ora, chi sarà questo misterioso personaggio che vedremo prima della fine? Avanti, fate i nomi.
La vostra Mal vi da appuntamento tra una settimana e vi ricordo che gli ultimi due episodi saranno lunghi un’ora.
Alla prossima
Un saluto dalla vostra Mal