Home / Recensione libri / Recensione: “Un Lord innamorato – Series The Wildes of Lindows Castle #1” di Eloisa James

Recensione: “Un Lord innamorato – Series The Wildes of Lindows Castle #1” di Eloisa James

Care Fenici oggi Lucia vi parla del libro “Un Lord innamorato – Series The Wildes of Lindows Castle #1” di Eloisa James

Alaric Wilde, esploratore di nobile stirpe, decide di rientrare in patria e scopre con meraviglia di essere diventato famoso e di essere adorato da tutte le donne d’Inghilterra come un eroe. Nella dimora di famiglia, Alaric incontra Willa Everett Ffynche, giovane invece per nulla attratta da lui. Ammaliato dalla bellezza e dalla non comune intelligenza di Willa, l’uomo inizia a corteggiarla. Ma nella residenza dei Wilde ben presto un altro evento giunge a portare scompiglio: è l’arrivo di Prudence, figlia di un missionario che Alaric ha conosciuto tempo prima in Africa. La ragazza dichiara di essere la sua fidanzata…

La loro famiglia era oltremodo numerosa: la terza moglie del padre era sul punto di partorire un altro piccolo Wilde… ma erano stati lui, Horatius e North a occupare la nursery per primi. Alaric non avrebbe esitato ad affermare che si conoscevano tutti e tre come le loro tasche: Horatius era stato arrogante ma sincero; lui avventuroso ai limiti della follia; North era un libertino mezzo matto. Era, appunto. Perché adesso era diventato lezioso. Alla moda. Ridondante. A un passo dall’altare. Difficile crederlo. Impossibile. — Qual è il nome della signorina Belgrave? — volle sapere Alaric. Era a malapena riuscito a scambiare qualche parola con la sua futura cognata, distratto da quella piccola, fiera bisbetica che non aveva letto i suoi libri. Accidenti se era carina, però! Aveva tratti delicati e labbra carnose, la cui linea poteva istintivamente indurre un uomo a pensare di portarsela a letto… la bocca, comunque, si era piegata in un sorrisetto ironico; ovviamente aveva stabilito che lui fosse, nella migliore delle ipotesi, una specie di cantastorie e, nella peggiore, un perditempo. Un perditempo disonesto, per di più. Uno che inventava le storie dei suoi libri di sana pianta.”

Lo storico di cui vi parlo oggi, uscito dalla prolifica penna di Eloisa James, si intitola Un lord innamorato, primo libro di una nuova serie che ha come protagonisti i Wilde, figli di un Duca alquanto originale arrivato ormai al terzo matrimonio.

Alaric è il terzogenito del Duca di Lindow e della sua prima moglie. La morte del fratello Horatius, che avrebbe dovuto succedere al padre, lo ha molto sconvolto, e lo ha portato a desiderare di stare lontano dalla casa avita, portandolo in giro per il mondo per appagare il suo desiderio di avventura. Sempre attento ai particolari, e desideroso di conoscere altre culture, nei suoi viaggi ha scritto molti libri che, a sua insaputa, hanno avuto un enorme successo in Inghilterra. Ora, al suo ritorno, scopre di essere sin troppo famoso, e che oltre al fatto che le sue avventure vengono gonfiate a dismisura, vi è una commedia che decanta un suo improbabile amore con la figlia di un predicatore, dal finale tragico. Ben lungi dall’essere felice del fatto che tutte le fanciulle del ton lo considerino un eroe, tenendo addirittura i suoi ritratti nelle camere da letto, cerca inutilmente di riportare tutti alla ragione. L’unica che sembra immune al suo fascino è Willa, amica intima di Diana, fidanzata del fratello North. Molto restia a credere ai suoi libri, è anche una delle poche che si basa solo su ciò che sente nei salotti, e questi famosi scritti non li ha mai letti, ritenendoli delle esagerazioni. Eppure, man mano che comincia a conoscerlo, si rende conto di quanto il suo essere famoso lo irriti oltremodo, e di quanto sia lontano dal vantarsi delle sue avventure. Alaric non solo rifugge le sue fans, ma sembra davvero attratto da lei, e per quanto Willa tenti di tenersene alla larga, non può fare a meno di rimanere sempre più intrigata da quest’uomo. Mentre Alaric si prodiga per avere una possibilità con questa intelligente e arguta ragazza, il fratello North, erede ora del padre, sta vivendo un momento tutt’altro che felice; innamorato perso della sua fidanzata, si rende conto ogni giorno di più che lei invece non lo ama affatto. Ma le cose non sono in realtà così semplici, e per avere la fine della loro storia, bisognerà attendere.

Serie storica particolare e originale; in ogni libro, infatti, l’autrice promette un cliffhanger che ci porterà al capitolo seguente, e in questo primo libro riguarda proprio il prossimo Duca di Lindow, che ha visto la sua fidanzata prendere una decisione che sembra inconcepibile. Lo stile dell’autrice e deliziosamente ironico, e spesso sorriderete vedendo fin dove si spingeranno le tante fans di Alaric per farsi notare da lui; ma come accade oggi per tanti attori e artisti, anche qui l’ossessione per un uomo che non si conosce realmente, ma che è diventato un chiodo fisso, può essere molto pericolosa. La storia d’amore fra Alaric e Willa non è particolarmente romantica, se lui ha una subitanea attrazione che scopriremo è una caratteristica di famiglia, lei è una ragazza estremamente riservata che mal sopporta la sua enorme popolarità. Per questo, per gran parte del libro, vedremo Alaric tentare di far capire alla giovane che non è colpa sua se la sua vita è diventata, in sua assenza, così caotica.

Ben scritto, non raggiunge però la bellezza di altri titoli dell’autrice che ha al suo attivo storici ben più interessanti. In ogni caso vi confesso che non posso non desiderare conoscere meglio North, un futuro Duca che non nasconde i suoi sentimenti, e che per amore ha persino tentato di cambiare sé stesso al punto tale che Alaric stentava a riconoscere il fratello tanto amato. Un uomo che, non appena ha visto Diana, ha capito di aver trovato la donna della sua vita, e che soffre nel sapere che il suo amore non è ricambiato, mentre si rifiuta ostinatamente di usare il titolo del fratello perché il suo corpo non è stato ritrovato. Ma sarà ancora più interessante scoprire la verità che Diana gli ha taciuto. E non possiamo dimenticare Parth, l’amico di Alaric, un uomo ricchissimo, sempre intento a litigare con Lavinia, una coppia che promette scintille e divertimento.  Una strana famiglia quella di questo Duca, che ama sinceramente i suoi figli, ha un dolcissimo ricordo della madre di Alaric da lui molto amata, e che ora sta vivendo un nuovo amore con la sua terza moglie che gli ha appena dato una bambina, ma che non esita un secondo ad entrare nella palude alla ricerca di Alaric.

 

Emanuela

Avatar
x

Check Also

Recensione: “Passione demoniaca – Serie Love and Magic #4” di Nadine Mutas

Buongiorno care fenici oggi la nostra Daniela ci ...