Home » Recensione libri » Recensione: Un amore da favola. Ti sogno da sempre di Tiffany Schmidt

Recensione: Un amore da favola. Ti sogno da sempre di Tiffany Schmidt

Titolo: Un amore da favola. Ti sogno da sempre.

Autore: Tiffany Schmidt

Editore: Mondadori

Genere: Romanzo rosa per ragazzi

Data di uscita: 8 Giugno 2021

«I ragazzi dei romanzi sono molto meglio.» Merrilee Campbell, quindici anni, non ha dubbi: il romanticismo non esiste più, e il suo cuore batte solo per i personaggi che vivono tra le pagine dei suoi amatissimi libri. Perciò, quando si trasferisce in una nuova e prestigiosa scuola, non sa bene cosa aspettarsi. Ma resterà sorpresa: alla Hero, infatti, tutti i ragazzi sembrano usciti dalle pagine di un romanzo!
E quando si trova divisa tra il romantico e passionale Monroe e il timido e riservato Fielding, complice la lettura di Orgoglio e pregiudizio, Merri si convince di essere l’incarnazione della protagonista, Lizzy Bennet.
Sotto la guida della sua insegnante di Lettere, Merri si renderà conto che non c’è favola più romantica della realtà e che solo lei può scrivere il finale della sua storia.

Un romanzo che mescola sapientemente humor e sentimenti e che farà sognare e innamorare pagina dopo pagina.

Quante volte leggendo un libro vi siete innamorati di uno dei protagonisti? Quante volte avete immaginato che quel gesto così romantico fosse diretto proprio a voi? Se siete lettori o lettrici accaniti come me la risposta è: “molto spesso!”. Perché sì, ci piace sognare; e, talvolta, è difficile trovare qualcuno che rispecchi i nostri desideri da book addicted.

Merrilee Campbell, la protagonista di questo bellissimo romanzo, lo dice sempre: “I ragazzi dei romanzi sono molto meglio” (Tratto dal libro).

La realtà però può incontrare la fantasia e quando questo avviene tutto può accadere.

Proprio da questo presupposto ha inizio la divertente storia d’amore per ragazzi che si adatta a ogni età. Merri, una lettrice vorace e con la testa fra le nuvole, inizia a frequentare una nuova scuola mista, la Reginal R. Hero, insieme ai suoi due migliori amici: Eliza e Toby, che ha una cotta per lei. Camminando sui sentieri piastrellati del campus, la giovane si imbatterà non solo in un moderno Mr. Darcy ma anche in un Romeo dei giorni nostri. Scegliere non sarà così difficile una volta accortasi che alcuni gesti d’amore è meglio lasciarli nei libri.

Ho amato tantissimo questo racconto, soprattutto perché mi sono rivista in molti degli atteggiamenti da lettrice che ha la protagonista: i romanzi letti fino a tarda notte per sapere come finiscono, il costante fantasticare e, in generale, l’amore per la carta stampata. Ho davvero apprezzato la sua intelligenza, perspicacia, e maturità. Non tutti riconoscono di aver sbagliato e sanno fare ammenda come lei.

Vi sono altri personaggi femminili che mi sono piaciuti: Eliza con la sua freddezza esteriore ma dal grande cuore; la dolcissima Lilly che sta per sposarsi nonostante sia un po’ combattuta; Sera che sembra sempre volersi scusare per la sua famiglia e ama ballare; Hannah che scrive sul suo blog di romanzi; e la professoressa Gregoire che tra libri e “magia” ispirerà la nostra protagonista, e non solo lei. Ognuna di esse ha la sua particolarità, la sua forza e un gran carattere. Una menzione d’onore va a Rory, la sorella più piccola di Merri, una grande artista, un po’ scorbutica ma che sa davvero farsi valere quando serve.

Per quanto riguarda il genere maschile ho davvero apprezzato come l’autrice abbia reso più reali le due reincarnazioni di Darcy e Romeo, mostrando come la realtà sia ben diversa dalla fantasia e come i nostri sogni a volte è meglio che restino tali. Da una parte vediamo un Romeo sempre legato a grandi gesti di romanticismo, sebbene spesso riflettano il suo egocentrismo, dall’altro incontriamo un Darcy meno rigido e un po’ più aperto alle novità.

Per quanto riguarda lo stile di scrittura devo dire che inizialmente mi ha confuso, sembrava quasi un flusso di coscienza che seguiva il susseguirsi dei pensieri nella mente della protagonista. Mi ha lasciato spiazzata, ma una volta capito il funzionamento, mi ha totalmente coinvolto. Il linguaggio d’altra parte è molto semplice e immediato, pieno di riferimenti letterari. Per questo motivo consiglio sicuramente di leggere prima Orgoglio e pregiudizio, perché sono presenti moltissimi richiami a tale romanzo, anche degli spoiler, che potrebbero rovinarvi una prima lettura del capolavoro della Austen.

Consiglio sicuramente questo libro a chiunque voglia un po’ di leggerezza, a chi cerca qualcosa adatto all’estate, a chi ha amato Darcy e a chi, in genere, apprezza le storie d’amore un po’ complicate. È davvero un’opera adatta a tutti perché vi farà ridere davvero tantissimo, ma saprà anche farvi commuovere nelle pagine finali. Sarà difficile non immedesimarsi in Merrilee e non farsi coinvolgere dai suoi problemi.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Titolo: Un amore da favola. Ti sogno da sempre. Autore: Tiffany Schmidt Editore: Mondadori Genere: Romanzo rosa per ragazzi Data di uscita: 8 Giugno 2021 «I ragazzi dei romanzi sono molto meglio.» Merrilee Campbell, quindici anni, non ha dubbi: il romanticismo non esiste più, e il suo cuore batte solo per i personaggi che vivono tra le pagine dei suoi amatissimi libri. Perciò, quando si trasferisce in una nuova e prestigiosa scuola, non sa bene cosa aspettarsi. Ma resterà sorpresa: alla Hero, infatti, tutti i ragazzi sembrano usciti dalle pagine di un romanzo! E quando si trova divisa tra il…

Score

Voto Utenti : Puoi essere il primo !

Veronica.Lady Shanna

Admin Founder Romanticamente Fantasy Sito. Mi piace leggere e grazie a quest'amore ho conosciuto tante splendide persone. Adoro quasi tutti i generi di libri... e anche per quelli che non sono i miei preferiti di solito tendo a non giudicarli prima di averli letti questo per avere una mia opinione personale e non lasciarmi influenzare da quanto sento in giro come commenti e recensioni. Infatti, tendo a prendere quest'ultimi come linee guida non come verità assolute...

Lascia un Commento