Home » Recensione libri » Recensione: Toccata dalle tenebre (Serie Cassandra Palmer #1) di Karen Chance

Recensione: Toccata dalle tenebre (Serie Cassandra Palmer #1) di Karen Chance

Progetto grafico a cura di Claudia

Cassandra Palmer ha un dono: riesce a leggere il futuro e a comunicare con gli spiriti. Ma tutto ciò la rende un bersaglio appetibile sia per i vivi che per i morti, e di conseguenza vulnerabile. Di solito i fantasmi non sono pericolosi, parlano molto e hanno voglia di sfogarsi, ma tutto qui. Il problema si pone quando un vivo si interessa a lei e ai suoi poteri… Cassandra ha sempre cercato di evitare i vampiri, ma quando il mafioso dal quale è fuggita ormai da tre anni si mette sulle sue tracce gridando vendetta, è costretta ad allearsi con un essere pericoloso e dannatamente seducente. E se decide di aiutarla non è certo per compassione. Il tempo stringe, e l’ombra dei vampiri incombe di nuovo su di lei, inesorabile. È ora di comprendere appieno la natura dei poteri occulti che tanto influiscono sulla sua vita. Sarà disposta a scendere a compromessi e ad arrivare fino in fondo nel disperato tentativo di salvare sé stessa?

 

 

SERIE CASSANDRA PALMER:

1.Toccata dalle tenebre;
2.Rivendicata dalle tenebre;
3.L’abbraccio delle tenebre;
4.La maledizione delle tenebre.

 

Da molto tempo volevo leggere questa serie, ma per un motivo o per l’altro non sono mai riuscita a farlo… fino a ora.
Premetto una cosa però: non fatevi ingannare dalla valutazione perché è tutto fuorché un pessimo libro.
Mi spiego meglio: all’inizio sono arrivata a circa metà lettura senza capirci assolutamente nulla, vengono infatti presentati tantissimi personaggi (troppi in alcuni momenti) ma vi assicuro che poi la storia assume un senso e chiarisce ogni dubbio. Ogni personaggio ha una storia e delle sue caratteristiche peculiari che ve lo faranno odiare e amare allo stesso tempo a seconda dei momenti.

C’è Cassandra, Cass per gli amici, una chiaroveggente in grado di vedere i fantasmi e leggere il futuro (e scopriremo più avanti, non solo questo). È lei la protagonista indiscussa, una donna con gli attributi, in grado di non farsi comandare da nessuno; tantomeno da Tony, il vampiro che l’ha cresciuta e dal quale è scappata, il quale è arrivato metterle una taglia sulla testa pur di ritrovarla.
Un vampiro molto potente e seducente la protegge, ma sarà per altruismo o interesse personale? Per Cass è giunta l’ora di sbrogliare la matassa, capire chi è realmente dalla sua parte e chi invece le offusca la vista per un proprio tornaconto.
Tante sono le storie che si intrecciano in questo primo capitolo e altrettante sono le domande che restano tali.
Chi sono ad esempio i veri genitori di Cass? Per quale motivo sono morti in modo tanto brusco? E da dove derivano i suoi poteri?
In tutto ciò nasce anche una forte passione, una storia di sesso si sviluppa tra le pagine, ma chi è davvero Mircea, questo vampiro così potente in grado di farle perdere la testa?
Due fazioni si dichiarano guerra: il cerchio d’argento, nonché consiglio dei magi e il Senato, ente vampiresco che controlla l’operato e la creazione di tutti i vampiri. Perché Cass si trova nel mezzo di questo conflitto dove tutti vogliono eliminarla? Forse neppure lei è in grado di gestire tutto quel potere che le è stato tramandato geneticamente e a cui nessuno l’ha mai davvero preparata. Un’eredità ambita da molti e che le causerà non poche scocciature.
Ci troviamo davanti ad un romanzo, che è parte di una serie, davvero ben strutturato, dove ogni singolo personaggio non viene lasciato al caso e dove le ambientazioni, seppur descritte brevemente, danno una chiara idea al lettore di dove ci si trovi e quali siano gli usi e costumi di quell’epoca.

Mi sono piaciuti tantissimo i rimandi storici ai miti greci, così da rendere la lettura ancor più interessante. Ho amato alla follia il fantasma Billy, alleato di Cass, che più di una volta è riuscito a strapparmi una risata.
La scrittura è molto semplice e fluida, anche se mi sono capitati dei refusi che probabilmente, con le edizioni successive (la mia è un po’ vecchiotta) sono stati corretti.
Non aspettatevi un romanzo semplice perché troverete una storia ricca, cervellotica, amorosa, sexy e ricca di azione che vi ruberà molte notti rendendole insonni.

 

StaffRFS

StaffRFS

Lascia un Commento