Home » Recensioni: serie TV e Film » Recensione: The Undoing – Le verità non dette- Miniserie

Recensione: The Undoing – Le verità non dette- Miniserie

Ecco per voi Fenici, la recensione dell’attesa The Undoing, miniserie con Hugh Grant e Nicole Kidman. Qui potete intanto gustarvi anche il trailer.

The Undoing

Progetto grafico di Francesca Poggi

The Undoing che noi italiani abbiamo rafforzato con l’inutile sottotitolo: le verità non dette, è una miniserie di 6 episodi, uscita il 25 ottobre sulla piattaforma HBO. In Italia arriverà su Sky Atlantic e Now TV l’8 gennaio 2021. Quasi in contemporanea con gli Stati Uniti.

Tratta dal romanzo Una famiglia felice” di Jean Hanff Korelitz, la miniserie ci racconta di una famiglia che ha i soldi ma non la felicità. Al Bano cantava che la felicità la trovi bevendo un bicchiere di vino e mangiando un panino, non è il caso della famiglia Fraser. Nicole Kidman e Hugh Grant sono i coniugi Grace e Jonathan, lei è una psichiatra affermata, soddisfatta del suo lavoro, madre del giovane Henry, molto sveglio per la sua età, e Jonathan invece è un oncologo che salva i bambini. Una famiglia praticamente perfetta, ma sarà davvero così?The Undoing- 1 stagione-Imm.1

Vivono a New York e sono maledettamente ricchi. Dove sta la fregatura… adesso arriva.

La storia è un giallo/Thriller, peccato che si capisca subito chi sia l’assassino, mancava un’insegna al neon con scritto sono io il colpevole e la storia era già finita.

Questa miniserie ci mostra le brillanti interpretazioni degli attori, Hugh Grant in particolare spicca su tutti. Susanne Bier, che tutti osannano come regista, non mi fa impazzire, nel complesso ha fatto un buon lavoro, ma niente di spettacolare. La storia l’ho trovata banale e noiosa, un incrocio tra Big Little Lies che ho adorato (eccetto le urla di Meryl Streep) e Defending Jacob, perché poi si finisce in tribunale.

Il personaggio della Kidman ha una cerchia di amiche esclusive e con la puzza sotto il naso, ovvero le madri della scuola per ricconi dove vanno i loro figli. Ecco la somiglianza con Big Little Lies, purtroppo le altre attrici sono rimaste a casa. A rompere questa routine sarà l’ingresso di Elena, interpretata dalla nostra giovane attrice Matilde De Angelis, che è povera ma riesce con una borsa di studio a mandare il figlio nella scuola per ricconi.

La giovane è affascinante, conturbante e non ha paura di mostrare il suo corpo nudo, tutte le riccone grideranno allo scandalo quando la giovane allatterà il figlio in pubblico.

Come far andare di traverso l’insalata a un gruppetto di bacchettone!

Grace è affascinata dalla giovane, c’è anche un saffico bacio tra le due in ascensore. Tuttavia, l’unico personaggio che mi piaceva, schiatta. Elena viene trovata morta, le hanno fracassato la faccia con un martello. Da qui inizia l’intrigo, che sostanzialmente non c’è. Chi ha preso a martellate in faccia la nostra Matilde De Angelis, ex fidanzata dell’attore Yemos in Romulus? Scusate il momento gossip.The Undoing- 1 stagione-Imm.2

A questo punto tutte le verità nascoste colpiranno in faccia i nostri protagonisti.

Jonathan, che salva i bambini, dopo l’omicidio sparisce. A questo punto Grace, grande psicoterapeuta, forse non ha compreso l’uomo che ha sposato e con il quale ha avuto un figlio. Tutti a New York si domandano… è lui l’assassino?

Quando l’uomo torna, urla la sua innocenza ma è difficile credergli, dato che aveva una tresca amorosa con la vittima. La moglie, all’inizio titubante, crederà al marito.

Le cose si mettono male per Grace, ora è lei l’indiziata numero uno, ma se non hai al tuo fianco la spietata Annalise Keating, chi cazzo ti salva dalla gogna pubblica e dalla galera? Forse il papà ricco, interpretato da Donald Sutherland, che non sopporta il genero?The Undoing- 1 stagione-Imm.3

Alla fine si scopre chi è l’assassino: Jonathan. Non l’avrei mai detto!

L’uomo si mostra per quello che è, un sociopatico che ha tanti problemi non risolti, fortuna che la moglie è una rinomata psicoterapeuta. La scena più forte è sicuramente quella in cui ci viene mostrato il delitto nella sua efferatezza.

Abbandonati i ruoli da romantico impacciato, Hugh Grant mi ha letteralmente spaventata nella scena in questione.The Undoing- 1 stagione-Imm.4

Nel complesso The Undoing è una buona miniserie con grandi attori, la trama non è nulla di eclatante, se volete vedere il lato oscuro di New York questa è la storia che fa per voi.

Alla prossima!

 

 

 

 

Click to rate this post!
[Total: 2 Average: 3]

Fulvia Elia

Fulvia Elia

Lascia un Commento