Home » Recensioni: serie TV e Film » Recensione: The Spanish Princess – 2×01

Recensione: The Spanish Princess – 2×01

Qualcosa è andato storto. In questo 2020 tutto è precipitato, compreso il cinema e le serie tv. Per chiudere quest’anno di merda ci hanno regalato la seconda stagione di una serie noiosa e sciatta: The Spanish Princess, tratta dai romanzi di Philippa Gregory, che con la storia dei Plantageneti e de I Tudor ha fatto i soldi. Sono arrivate The White Queen, The White Princess e The Spanish Princess, quest’ultima, la più brutta delle tre, per motivi a me ancora sconosciuti si è guadagnata una seconda stagione sempre con 8 episodi.

The Spanish Princess

Progetto grafico a cura di Maria Grazia

La storia di Caterina D’Aragona è molto affascinante, purtroppo la sceneggiatura fa talmente schifo che il risultato è imbarazzante.

Ecco come buttare una storia dal grande potenziale nel cesso, mi sono immaginata due sceneggiatori, che chiamerò Caio e Sempronio, discutere prima di scrivere questa nuova stagione:

C: Dobbiamo rendere la storia di Caterina più appetibile al grande pubblico, come facciamo? S: Idea! Sono un genio, le mettiamo un’armatura e la facciamo combattere! C: Aspetta, ma all’epoca le donne non scendevano in battaglia, Caterina D’Aragona era una donna pia e devota, che purtroppo ha perso la corona per un marito dispotico che desiderava un erede. S: La storia la conosciamo tutti, che palle! Lei deve essere Leale, Coraggiosa e Forte in un mondo dominato da uomini. C: Ma quella non è la storia di Mulan? S: Senti, mi hai rotto, adesso tutte le protagoniste devono essere potenti, quindi indosserà un’armatura e sulla locandina scriveremo: “Combatti come una donna”. Ci infiliamo un po’ di scene di nudo, Enrico che inizia a saltare da un letto a un altro perché un po’ di fatti storici ce li inseriamo e il gioco è fatto. C: Ok, mi hai convinto!”

Con questo siparietto ho riassunto la serie sulla prima sfortunata moglie di Enrico VIII. Una parola per descrivere il primo episodio è NOIA, seriamente mi sono appisolata non una ma tre volte. I due sono diventati i sovrani, hanno un figlio, Enrico, che purtroppo nel corso della puntata morirà. Caterina, sin da subito, cerca di mantenere il suo ruolo di regina in terra straniera e di moglie, risultando spesso una bimbetta capricciosa. Il carisma di Enrico non pervenuto, di fatto è un co****ne che per ora sta dietro la moglie e si indispettisce perché non riescono ad avere un erede e soprattutto perché il padre di lei li tradisce dando loro l’appoggio nella guerra contro i francesi, per poi non presentarsi in battaglia.

The Spanish Princess 2x01

La principessa Mary, sorella del re, inizierà a passare da un pretendente all’altro, usata come una pedina sulla scacchiera. Mentre Margareth, l’altra sorella, è sposata con il re scozzese che non somiglia a Jamie Fraser, ahimè, ma è un cafone in kilt e la donna dovrà destreggiarsi in una corte di buzzurri in gonnella.

The Spanish Princess 2x01

Margareth Pole nella stagione precedente è stata graziata ma tanto sappiamo che Enrico le taglierà la testa comunque, e poi dobbiamo sopportare le vicende di Lina, dama di compagnia della regina, che è in dolce attesa,  elemento che serve a rimarcare il dolore di Caterina che tra vari aborti non riesce a generare un erede. La puntata termina con un discorso super power di Caterina che ho trovato imbarazzante e fine della puntata.

I protagonisti non sanno recitare, a mio modesto parere, e l’attrice che interpreta Caterina non ha migliorato il suo accento spagnolo. Sperando che la serie migliori, sì come no, continuerò, se non mi addormento prima, l’avventura di Xena, no Mulan, ehm Caterina D’Aragona, mi sono confusa.

Alla prossima settimana!

Click to rate this post!
[Total: 1 Average: 5]

StaffRFS

Lascia un Commento