TITOLO: The Ghost Writer
AUTORE: Juls SK Vernet
GENERE: Fantasy
EDITORE: Lux Lab
DATA DI PUBBLICAZIONE: 2 Novembre 2020
Alvise Zen è uno scrittore di professione. Abbandonato il lavoro d’ufficio, si dedica interamente ai suoi romanzi. La sua vita è tutta insonnia, scadenze e telefonate minatorie da parte del suo editore, Filippo Molin.
Poi un bel giorno si alza, va a bere il caffè… e scopre di essere morto.
Ed è soltanto l’inizio della storia.
Partiamo dal presupposto che stiamo parlando di un romanzo molto breve che si legge in un’ora, aggiungiamo il fatto che ci troviamo davanti a un fantasy italiano con sfumature gialle e che nel testo troviamo varie espressioni veneziane. Secondo voi cosa ne può uscire? Secondo me un bellissimo romanzo che, seppur breve, mi ha lasciato con un costante sorriso a fior di labbra.
È una storia piacevole e ben scritta che ha come protagonista scrittore e editore… se non fosse che lo scrittore, un bel mattino dopo aver bevuto il suo abituale caffè, scopre di esser diventato un ectoplasma.
Alvise Zen è uno scrittore che soffre d’insonnia e che ha fatto di questa patologia il suo punto di forza, utilizzando quel tempo per produrre manoscritti di vario genere. Filippo Molin, invece, è un editore che rincorre costantemente la data di produzione dei romanzi di Alvise, sempre in ritardo e sulle nuvole.
I due si ritroveranno, dopo la morte del primo, ad avere una convivenza alquanto particolare, fatta di espressioni veneziane alquanto colorite e dalla stesura di fine romanzo per una pubblicazione post-mortem.
I loro battibecchi sono simpatici e divertenti. La scrittura è fluida e, seppur breve, ben costruita così come i personaggi stessi che, anche se descritti molto velocemente, fanno compagnia al lettore per quanto sono stati resi reali. Mi è sembrato di essere uno spettatore dietro le quinte, ma che viveva in primo piano l’intera vicenda.
Se avete voglia di passare un’oretta in compagnia di due personaggi sopra le righe e di un romanzo che miscela in modo sapiente humor, fantasy e giallo questo fa decisamente al caso vostro!