TITOLO: The Devil
AUTORE: Daniela Barisone e Juls SK Vernet
GENERE: Romanzo rosa M/M
EDITORE: Quixote edizioni
DATA DI PUBBLICAZIONE: 19 Ottobre 2020
Skylar Reyes è un uomo, ma è anche un Omega. I popoli indiani lo chiamano nadleehí, Due Spiriti, ma non ha mai accettato la dualità del proprio ruolo.
Per sfuggire a un mondo che lo vede come un abominio, Skylar diventa El Diablo, un bandito che cerca di far sopravvivere la sua banda di disperati.
Horace Lewis è un Alfa e viene incaricato dall’agenzia Pinkerton di portare El Diablo a Carson City, vivo o morto, ma non è il solo ad avere questo compito. Anche John Jacobi, un pericoloso cacciatore di taglie, è sulle tracce di Skylar e non ha intenzione di farsi soffiare la preda.
Care Fenici, non avevo mai letto nulla di questa autrice fino a ora e devo essere sincera, almeno con voi, il suo stile è buono e si vede che c’è talento, ma questo libro pecca di una cosa per me fondamentale: l’analisi dei personaggi. Per stessa ammissione dell’autrice The Devil era stato pensato come una storia a fumetti e infatti la struttura, l’azione, la trama si prestano benissimo, è molto chiaro quale fosse suo iniziale piano. L’ambientazione, perfino i disegni, me li immaginavo perfettamente e anche se non sono una gran lettrice di manga non mi sarebbe dispiaciuto leggerlo, se fosse stato così. Il linguaggio è sboccato e il genere omegaverse ben si ambienta nel Far West; le scene erotiche sono ben scritte, ma personaggi come El Diablo e Horace potevano rendere di più se avessero avuto un minimo di caratterizzazione, invece non c’è nulla sotto la superficie. Poteva diventare qualcosa di speciale invece è un semplice romanzo erotico che va ad aggiungersi al mucchio. Il finale positivo e assolutamente prevedibile non aggiunge nulla di nuovo, in sostanza la storia entra velocemente nel dimenticatoio e non si percepisce il bisogno o la brama di una seconda lettura. Veramente un peccato, nemmeno la scrittura fluida o l’ottimo editing riescono a far breccia. Mi spiace, ma senza un minimo di analisi e cura dei personaggi per me il responso è negativo.