Home » Recensione libri » Recensione: “Shane + Dixie” di Summer Lee

Recensione: “Shane + Dixie” di Summer Lee

 

Titolo: “Shane + Dixie”

Autore: Summer Lee

Genere: Romanzo rosa

Editore: Self

Data di uscita: 10 Febbraio 2021

 

Lei è la luce, io sono un fiume cupo. Siamo metà opposte che combaciano. Shane ha vent’anni ed è un pugile professionista. Sexy, riservato, sempre diretto, ha un passato difficile e violento che gli ha spezzato l’anima nonostante la giovane età. Dixie ha diciotto anni, è ironica ma sensibile, sta per diplomarsi e ha le idee chiare sul suo futuro: vuole diventare psicologa per aiutare gli altri. Si conoscono in una caffetteria ed è amore a prima vista. Un grande amore, di quelli “scritti nelle stelle”. Purtroppo, un destino nemico sembra intenzionato a separarli irrimediabilmente.Invece, un anno e mezzo dopo si incontrano di nuovo. Una verità dolorosa e una decisione impulsiva li portano a decidere di fare un viaggio in moto, insieme: tra una sosta e l’altra, dall’Oregon all’Illinois, non mancano confidenze, foto scattate con la Polaroid, intense gelosie e un’attrazione profonda. Basteranno a ricucire il loro rapporto ferito? Shane+Dixie è un romance new adult che racconta la storia di un viaggio lungo e avventuroso negli States degli anni Ottanta, ma anche la storia di un viaggio dentro se stessi, nei segreti del proprio cuore, all’inseguimento dei sogni e alla ricerca della speranza.

 

 

Con il libro Shane + Dixie ho fatto un tuffo nell’adolescenza, con tutte le passioni, i dubbi e i problemi tipici di quell’età.

Shane e Dixie si incontrano per la prima volta nella tavola calda dove lei lavora. Non è un bel momento per il protagonista, di rientro dalla commemorazione funebre dell’uomo che l’ha cresciuto; ma Dixie, con la sua spontaneità e la sua parlantina riesce a strappargli un sorriso. È amore, quasi, a prima vista.

La narrazione prosegue con un salto temporale di circa un anno, durante il quale i due si sono lasciati in maniera poco amichevole. Per una serie di circostanze, si ritroveranno ad affrontare insieme un lungo viaggio in moto e saranno costretti a mettere a nudo i propri sentimenti.

Mi è piaciuta la scelta dell’autrice di concentrare il romanzo sul riavvicinamento di Dixie e Shane, piuttosto che sull’inizio della loro storia.

Ho trovato molto scorrevole la narrazione, Summer Lee ha uno stile semplice e diretto.

Sono rimasta molto colpita anche per l’uso rafforzativo che l’autrice fa dei sinonimi, fortificando il lessico nei punti di maggiore riflessione.

Sulla caratterizzazione dei protagonisti ho notato, invece, qualche punto di debolezza. Shane è definito in maniera sufficientemente completa, seppur in alcuni momenti il suo modo d’agire viene un po’ esasperato. Con il personaggio di Dixie, invece, non sono riuscita a creare un “legame”. I suoi pensieri e i suoi sentimenti sono raccontati in maniera troppo espositiva e descrittiva, a mio parere. Non sono riuscita a cogliere nel personaggio quella individualità che lo rende veritiero.

Altro punto che mi ha convinta poco è stato il motivo che ha portato i protagonisti a lasciarsi. Senza fare spoiler, il movente è debole e poco autentico. È irrazionale che due persone innamorate, seppur adolescenti, chiudano una storia senza un confronto, troncando ogni rapporto solo con una lettera.

Shane + Dixie resta comunque, a mio parere, una lettura piacevole e romantica.

Lo consiglierei soprattutto a un pubblico più giovane, a chi ama le storie tormentate e a chi crede nelle seconde possibilità.

Click to rate this post!
[Total: 1 Average: 5]
  Titolo: “Shane + Dixie” Autore: Summer Lee Genere: Romanzo rosa Editore: Self Data di uscita: 10 Febbraio 2021   Lei è la luce, io sono un fiume cupo. Siamo metà opposte che combaciano. Shane ha vent’anni ed è un pugile professionista. Sexy, riservato, sempre diretto, ha un passato difficile e violento che gli ha spezzato l’anima nonostante la giovane età. Dixie ha diciotto anni, è ironica ma sensibile, sta per diplomarsi e ha le idee chiare sul suo futuro: vuole diventare psicologa per aiutare gli altri. Si conoscono in una caffetteria ed è amore a prima vista. Un grande amore, di…

Score

Voto Utenti : Puoi essere il primo !

Emanuela

Emanuela

Lascia un Commento