Home » Recensioni: serie TV e Film » Recensione serieTV: Sanditon -episodi 3 e 4 –

Recensione serieTV: Sanditon -episodi 3 e 4 –

Episodi 3 e 4 SanditonRecensione con spoiler

Salve Fenici!
Oggi vi parlo degli episodi 3×01 e 4×01 di Sanditon, il period drama prodotto dalla BBC e tratta dall’omonimo romanzo incompiuto del genio indiscusso di Jane Austen.

TERZO EPISODIO

Il terzo episodio di Sanditon ha un ritmo decisamente differente rispetto ai primi due. Il progetto di Mr. Parker di riqualificare l’intera cittadina e renderla attraente per i turisti rischia di finire in fumo a causa dei ritardi dovuti alla mancanza di fondi. Questo dà il via a una serie di tentativi che hanno lo scopo di cercare di risollevare le sorti del grande progetto che funge da perno dell’intera trama. In città arriva quindi il dottor Fuchs, luminare tedesco che presenta a una più che scettica Mrs. Denham le sue innovative tecniche di cura della pelle, come fanghi e sanguisughe, ma anche una moderna vasca con doccia, che non incontrerà il favore della nobildonna a causa di un incidente che vedrà come vittima sua nipote Clara.

Proprio Clara sarà protagonista, insieme con i fratellastri Edward ed Esther, del curioso triangolo che li vede scontrarsi e contrapporsi costantemente, alla ricerca del modo migliore per accaparrarsi l’eredità di Mrs. Denham. È in questo menage che vengono inseriti i riferimenti più o meno spinti alla sfera sessuale, novità assoluta per uno sceneggiato basato su un romanzo austeniano. Scopriamo, nel corso della puntata, un nuovo lato del carattere di Clara, che ci era stata presentata fino ad ora un po’ come la vittima della situazione (tranne che per un breve passaggio nell’episodio precedente). Qui, invece, tira fuori gli artigli e lascia capire al telespettatore che la lotta in cui è coinvolta non la vede per niente svantaggiata, ma anzi la pone, in un certo modo, in una posizione di forza.

Scopriamo qualcosa in più anche sull’irrequieta Miss Lambe, trascinata via da Londra da Sidney Parker, ma desiderosa di ritornarci per ricongiungersi con l’uomo che ama.

Il rapporto tra Charlotte e Sidney, intanto, si rafforza e si fa più stretto. I due, a suon di scontri verbali (e non solo), inizieranno a conoscersi meglio e ad apprezzarsi vicendevolmente. Proprio in uno dei loro incontri, a Charlotte verrà un’idea che potrebbe salvare le sorti di Sanditon: una regata, per attrarre visitatori e fare in modo che si innamorino della città.

EPISODIO 4

Il quarto episodio del period drama è completamente differente da tutti quelli visti in precedenza. La trama diventa più chiara, più esplicita e mette in risalto tutte le ombre tenute nascoste fino ad oggi. Scopriamo di più sulla vera natura dei personaggi, insomma: Mr.Parker, presentato fino ad ora come un uomo “buono”, ci viene proposto sotto una luce inedita e iniziamo a intravederne le debolezze; il controverso rapporto tra Edward e la sorellastra Esther mette in luce i due caratteri dei personaggi, la venalità di lui e la fragilità di lei; l’astuzia di Clara emerge ulteriormente dal suo comportamento; la relazione di Miss Lambe con il suo innamorato Otis viene spiegata e presentata al telespettatore, anche se qui la vicenda resta comunque avvolta da un lieve alone di mistero.

Charlotte e Sidney continueranno a scontrarsi, soprattutto per quanto riguarda la situazione sentimentale di Miss Lambe: Sidney, in qualità di tutore di Georgiana Lambe, si oppone alla sua relazione con Otis, mentre Charlotte lo accusa di lasciarsi solo condizionare dal colore della sua pelle. Nello scontro emergerà anche un particolare del passato di Sidney, che porterà l’uomo a reagire in maniera particolarmente eccessiva alle accuse che la ragazza gli muoverà. Tra Charlotte, che è attratta da Sidney, e quest’ultimo che sembra provare a tratti un certo interesse per lei, si inserisce il giovane Mr. Stringe, che sogna di diventare architetto e che sembra palesemente interessato proprio a Charlotte. La ragazza, a differenza del padre di lui, alimenta infatti i suoi sogni e lo incoraggia a dare il meglio di sé.

L’episodio vede una nuova separazione, imposta da Sidney, tra Miss Lambe e Otis.

 

 

 

 

Fulvia Elia

Fulvia Elia