Home » Recensioni: serie TV e Film » Recensione Serie Tv: The Luminaries – 1×05 – “Paradox”

Recensione Serie Tv: The Luminaries – 1×05 – “Paradox”

The Luminaries 1x02

Progetto grafico a cura di Teresa

Dany: Phedre finalmente dopo tanto penare appare Emery! Ma che ci fa sulla nave di Carver? Come ci sarà mai finito? Tra l’altro dentro una cassa e pure ferito!

Phedre: Dany, mamma mia che puntata! Ma non ti ricordi che nell’ultima scena dello scorso episodio Anna si era sparata e guarda caso Emery ha la stessa ferita mentre lei no?!

Care Fenici, è successo veramente di tutto in questa puntata e talmente velocemente che è stata proprio una fatica seguire tutto.

I pezzi si sono incastrati perfettamente, i flashback si sono ricongiunti al presente e finalmente, oltre al tratto avventuroso, ora abbiamo anche il fantasy!

Riassumiamo quanto è successo.

Si parte dalla Godspeed, la nave che Carver ha strappato con l’inganno all’ex amante di Lydia. Siccome lo stesso si trova a Hokitika, Carver deve partire subito per uccidere Wells prima che venga scoperto. È lui che quella fatidica notte fa bere il laudano a Crosbie, che poi muore. Nel frattempo Anna ed Emery si incontrano nuovamente, ma questa volta l’uomo propone ad Anna di stare con lui e dopo qualche tentennamento la donna accetta. Ne segue una dolcissima scena in cui, dopo aver fatto l’amore, Anna spiega a Emery la leggenda dei gemelli astrali, nati nello stesso momento, giorno, mese e anno. Un argomento molto affascinante vero?

Dany: sì molto, e hai ragione, la scena è bella! Ma è qui che le cose si complicano. Dopo l’amplesso succede qualcosa di strano, Anna sente un bambino che piange, esce dall’hotel e vede Crosbie, o meglio, forse il suo spirito e lo segue sulla spiaggia, dopo anche Emery si sveglia e fuma la pipa con l’oppio, cosa che faceva Anna non lui, e anch’egli vede lo spirito. Che si siano fusi in qualche modo? Anna acquista la capacità di leggere mentre Emery il vizio dell’oppio, mi sa che è andata peggio a lui.

Phedre: sembra proprio un paradosso, mai titolo fu più azzeccato! Forse l’aver unito i loro corpi carnalmente li ha uniti nello spirito. Emery, dopo aver seguito il fantasma di Crosbie, arriva sulla spiaggia e vede Carver, decide quindi di imbarcarsi come clandestino, mentre nella sua testa echeggiano i ricordi di Anna. Si nasconde dentro un baule che Carver chiude.

Dany: che casino, però il quadro comincia a dipanarsi. Se consideri che una risposta logica non esiste, deve per forza essercene una illogica e così le cose acquistano senso. Hai ragione, è proprio un paradosso! E non è tutto, a darci ragione è Walter Moody, avvocato proveniente dalla Scozia, che capisce dai racconti degli abitanti che lo sparo di Anna ha colpito Emery.

Phedre: sì esatto. Purtroppo la sua arringa viene interrotta dalla notizia che la Godspeed ha urtato le rocce ed è mezza distrutta. Chissà com’è successo. C’entrerà Emery? Sta di fatto che costui, ferito, è sulla spiaggia e si incammina per un luogo sconosciuto, che immagino sia Chinatown, dove si toglie la pallottola con un coltellino non sterilizzato! Dio mio, infezione sicura!!

Dany: calmati, respira! Continuo io mentre ti riprendi, ok?! Dopo essersi tolto la pallottola – che coraggio e che male! – si fa una bella tirata di oppio ma il dolore passa ad Anna, che in mezzo al mare si sta disfacendo dei suoi vestiti da prostituta. Ciò le provoca un mancamento, e ritrovarsi svenuta su di una barchetta in avaria non è il massimo.

Carver raggiunge il centro città, ma viene bloccato da più persone, tra cui il cinese che gli punta una pistola contro. Ahimè, per quanto tutti noi avremmo voluto vederlo morto, purtroppo è il cinese a tirare le cuoia a causa dello sceriffo. Anche Lauderback assiste alla scena e accusa Carver, ma siccome costui si era finto Crosbie Wells e non ci sono testimoni, lo sceriffo lascia andare l’uomo, riconoscendo in lui un vecchio detenuto avuto in custodia.

Phedre ti sei ripresa?

Phedre: sì, forse. Comunque Anna viene rispedita in galera, accusata di omicidio. Il prete cerca di aiutarla mostrandole il foglio in cui Emery e Crosbie le lasciavano metà somma dell’oro dell’Aurora. Siccome il foglio non è firmato non ha validità, ma Anna mostra la sua connessione con Emery siglando il documento con la firma dell’uomo. Quindi oltre all’omicidio si attira sulla testa anche il reato di falsificazione. L’unico che può salvarla è Emery, arriverà in tempo?

Dany: di certo Anna sa che è vivo, anche se la visita di Moody l’aveva resa sospettosa, e invece Emery si ferisce ma la ferita appare su Anna con l’avvocato presente che scappa inorridito. Sai Phedre che finalmente la serie comincia a piacermi? Ora non vedo l’ora di vedere il prossimo episodio per sapere come andrà a finire. Tu?

Phedre: anche io sono molto curiosa, finalmente dopo tanta tristezza è arrivato un po’ di amore per Anna e anche la speranza. Sono curiosa di capire come faranno a scagionarla e come i due vivranno questa connessione profonda che se ci pensate bene è sì affascinante, ma anche inquietante.

In questa puntata ho apprezzato anche Carver e Lydia e i loro interpreti, sono veramente bravi a fare la parte dei cattivi.

Appuntamento all’ultima puntata!

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]

StaffRFS

Lascia un Commento