Home » Recensioni: serie TV e Film » Recensione Serie Tv: The last kingdom 4×7 4×8 4×9

Recensione Serie Tv: The last kingdom 4×7 4×8 4×9

Progetto grafico a cura di Barbara

Salve Fenici, oggi vi parlo di tre puntate di The last Kingdom. Come mai ho deciso di fare una cosa simile? Semplice 😊 me li sono guardati tutti in una notte, cosa che lo scorso anno avevo promesso che non avrei più fatto, ma capitemi, la serie è bellissima (che noia… già vi sento, lo dico tutte le volte XD) e proprio come le ciliegie: una tira l’altra.

Bando alle “ciance”, se volete seguirmi ci immergiamo alla fine del IX secolo quando l’Inghilterra era divisa in regni e Edward, figlio di Alfred il grande, cerca di continuare il sogno del padre di unire i regni in un’unica nazione.

Finalmente ritroviamo Brida, che senza la clemenza di Uthred (non l’ha uccisa, come da sua richiesta, per poter andare nel Valhalla e morire da guerriera e non essere presa in schiavitù) è stata presa prigioniera dai Gallesi e, benché incinta, viene trattata alla stregua di una bestia. Il fratello del re infatti la lascia in un pozzo situato nella stanza principale del castello fornendole pochissimi viveri.

A liberarla arriva Sigtryggr un guerriero molto violento, ma dalla mentalità aperta e moderna; pronipote di Ivar Senzaossa (quello di Vikings) che, lasciata l’Irlanda per conquistare l’Inghilterra, si fa convincere da Brida a conquistare Winchester con l’aiuto del viscido Eardwulf che gli mostra le vie nascoste per entrare in città causando così la morte di pochi.

Unica cosa bella è che Aelflaed la regina con il volto di un angelo, ma dal cuore di pietra e il padre Aethelhem (un mostro di malvagità, interessato solo e unicamente al potere) vengono rinchiusi nella tomba di Alfred assieme ai figli, Edward e la madre Aelswith (per loro tre sono veramente dispiaciuta) come prigionieri. (Questo accade al termine della nona puntata).

Intanto, in Mercia Uthred ha deciso di accettare la proposta di Edward di diventare il sovrano. Aethelflaed sembra non apprezzare il gesto del suo uomo per proteggerla (ingrata!), non ho ben capito se lo fa per lui (Uhtred sovrano si sentirebbe un pesce fuor d’acqua) o per se stessa, fatto sta che, nonostante l’uomo ascolti le sue rimostranze sembra non prenderla in considerazione, tant’è che accetta di essere battezzato per la terza volta di seguito e prendere in mano le redini del regno.

La scena del battesimo è veramente molto bella, Alexander Dreymon ha un fisico spettacolare non trovate? Per me rasenta la perfezione, come Sam Heughan. Scusate la divagazione, ma non potevo non metterla …

Comunque, torniamo a noi.

Uthred per prima cosa, come sovrano della Mercia, abdica a favore della sua donna: Aethelflaed che promette di rimanere casta fino alla fine del suo mandato, il tutto per convincere i politici del suo popolo che nessuno sconosciuto salirà al trono. (scusa??? sei pazza?? Povero Uhtred è mai possibile che non trovi una donna che non lo sacrifichi o che viva con lui fine alla fine dei suoi giorni? È vero che all’epoca la vita era molto più corta, ma Cristo santo che sfiga che ha!)

L’ultimo bacio dei due amanti è pieno di consapevolezza e di rimpianti per quello che poteva essere, ma il regno è più importante. Una volta salita sul trono la donna cambia radicalmente, diviene distante e “incagabile”. Tra le prime decisioni prese rientra quella di mandare in esilio Eadith la donna che ha salvato sua figlia da morte sicura; alla quale non rimane altro che unirsi al gruppo di Uhtred che deve portare in sicurezza   l’ex sovrana, il figlio maggiore di Edward e Stiorra; durante il cammino il gruppo viene circondato da Haesten che riesce a prendere Stiorra, il principino e la regina madre per portarli al cospetto di Sigtryggr e Brida.

Solo la cattura di ostaggi così cari ai guerrieri li blocca e li rende inermi, tanto da rischiare di morire appesi a testa in giù se non fosse per Eadith che, allontanatasi per fare legna osserva la scena da lontano così, uccide due uomini e li salva (mitica!) e, tutti assieme rincorrono i rapitori fino a Winchester.

Cosa succederà nella prossima puntata? Tanta roba, ne sono certa! Leggetemi (se volete) nella prossima recensione.

 

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]

DarkSide

DarkSide

Lascia un Commento