Home » Recensioni: serie TV e Film » Recensione Serie Tv – The Book of Boba Fett – 01×03

Recensione Serie Tv – The Book of Boba Fett – 01×03

 

 Le strade di Mos Espa

 

Bentornate, Fenici!

Boba Fett si sta rivelando una fonte inesauribile di soprese e citazioni. Partiamo?

Ormai la struttura degli episodi è sempre la stessa: si parte dal palazzo di Jabba, dove vediamo il nostro ex cacciatore di taglie assieme a Shand. Qui i due vengono istruiti dal vecchio droide del padrone di casa sulla situazione della città e su come sia stata divisa dopo la morte del signore del crimine; sono la super visione di Bib Fortuna, il maggiordomo. La divisione è avvenuta fra tre famiglie: Trandoshiani, Aqualish e Tatooiani.

Gli assassini del Vento Notturno sono stati assoldati dagli Hutt, ma come ho detto c’è altro dietro e lo scopriremo più avanti.  Uno dei vassalli che vende acqua si lamenta con Boba di questa banda di ragazzi per metà uomini e metà macchine, che cambiano alcune parti del loro corpo rendendosi dei cyborg. Boba va da loro e, invece di punirli, pensa che possano essergli d’aiuto e li fa diventare suoi collaboratori.

Nella parte del flashback, ovvero quando Boba “dorme” e si rigenera nella vasca Bacta, rivediamo ancora un altro pezzo del suo passato, in cui diventa il mediatore dei Tusken a Mos Eisley, facendo affari con il sindacato dei Pike. Lui parla per la tribù che ora vive nel Mare delle Dune, un popolo che c’era prima ancora che la sabbia arrivasse, quando Tatooine era ricoperta dagli oceani. Sembra che ci sia un accordo, ma al suo ritorno scopre con orrore che gli abitanti sono stati sterminati e l’accampamento bruciato.

Nel presente Boba ha un brutto risveglio: Krrsantan lo afferra dalla vasca e iniziano a darsele di santa ragione; anche i ragazzi corrono in soccorso e solo grazie all’intervento di Shand il Wookie cade nella fossa del Rancor.

I gemelli Hutt, cugini di Jabba, vanno da Boba e gli offrono una tregua, portandogli un dono. Torneranno su Nal Hutta, poiché Tatooine non è più di loro interesse, sostengono, e il territorio di Jabba è stato promesso a un altro sindacato; dietro c’è lo zampino del sindaco di Mos Espa (e io avevo ragione fin dall’inizio). Gli donano un cucciolo di Rancor con il suo addestratore e gli dicono che può fare del Wookie quello che vuole, anche venderlo. Quello è il loro tributo.

Ho amato vedere Boba che interagisce con il cucciolo, inoltre il suo addestratore è Danny Trejo! Sono letteralmente saltata dalla sedia. Come detto da lui, le streghe di Dathomir li cavalcano nelle paludi del loro pianeta, e sanno essere animali molto devoti al loro padrone. Anche l’ex cacciatore vuole imparare, e mi sa che presto lo vedremo in groppa al Rancor.

Quando in seguito si dirigono dal sindaco, non lo trovano e inizia un inseguimento al suo maggiordomo da parte dei ragazzi cyborg. Il pavido Twi’lek dice tutto. Il sindaco di Mos Espa è con i Pike. Presto ci sarà una guerra per il territorio.

 

Considerazioni

Che posso dire… STRA-ADORATO!

È bello vedere gli intrighi politici, la gente che tenta di sopravvivere in un territorio desertico come quello di Tatooine, e come Boba sia cambiato.

Piccola precisazione: i personaggi mutano con il tempo; ciò che gli accade, quello che fanno e vedono determinano le loro azioni future; Boba è uno di questi. Quindi non venitemi a dire che è OOC, ovvero fuori dal personaggio/contesto, perché non è così. Lui è coerente e si evolve, e vuole governare non con il terrore, ma con il rispetto.

Avevo immaginato che i Tusken facessero una brutta fine… che porca miseria! Ma proprio ora che mi ci ero affezionata?

Cameo di Danny Trejo: amato!

E ho notato delle citazioni del nostro Mandaloriano preferito a Mos Eisley. Elmi di Stormtrooper infilati nelle picche, la meccanica con gli assistenti robot che aiutano Din a riparare la Razor Crest. Penso proprio che vedremo ancora tante belle cose in altri quattro episodi, soprattutto altri camei famosi. Quindi, la vostra Mal approva. Davvero molto bello!

Curiosità

La Tusken che insegna a Boba a usare il bastone Gaffi è una donna se non lo avevate capito, una stunt-woman che è stata la controfigura di Wonder Woman, Capitan Marvel e Mera.

 

 

Alla prossima, e un saluto dalla vostra Mal.

 

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]

Francesca

Lascia un Commento