Ben trovate, care Fenici!
Continua la ricerca dell’osservatore da parte dei nostri eroi. Come nella migliore tradizione di Star Trek, c’è chi cerca, chi si perde e chi, dietro le quinte, fa tutto il lavoro d’ufficio. Ma ognuno brilla per il ruolo che riveste nella salvaguardia della pace galattica e, soprattutto, la sopravvivenza di quella dimensione.
Picard, come dicevo, è impegnato in una stregua ricerca, mentre le altre si occupano di Chris. La dottoressa tenta di coordinare i loro sforzi, nonostante i problemi della nave con la quale sono giunti lì, tanto da dover di nuovo accettare l’aiuto della regina Borg. Il nostro ammiraglio incapperà anche in una vecchia conoscenza, la migliore amica Guinan, del bar di prora, che risulterà essenziale per risolvere l’enigma del cambiamento spazio-temporale. Cos’accadrà?
Questo episodio mi ha entusiasmato, riportandomi indietro nel tempo. L’ombra di Kirk e Spock aleggia su questo nuovo orizzonte, ricordando i vecchi fasti e le peripezie da loro vissute per il benessere della galassia. Ora come allora, grandi eroi si cimentano in incredibili imprese, senza alterare il senso stesso della storia, ma ricavandone sempre una significativa lezione di vita.
Molto intrigante quest’osservatore che trasla la sua essenza di corpo in corpo; ma non voglio fare spoiler, quindi non aggiungerò altro. Picard, in questo caso, frena la sua introspezione, regalando solo qualche scorcio della propria fanciullezza, in cui lo vediamo insieme alla madre in un momento di tenerezza. Nello sfondo Q che, ahimè per lui, sembra essere in difetto dei suoi poteri. Che sia questo il motivo per il quale ha deciso di sottoporre al suo vecchio amico questa estrema prova?
Una nota di riferimento per gli amanti delle serie classiche: la scena che vede Picard sull’autobus richiama Star Trek IV (il film), che vedeva Kirk e company nella stessa situazione. Un cameo niente male, con un tocco di malinconia che sicuramente renderà tutti felici.
Che dire ancora? Vi lascio alla visione. Buon divertimento, fenicette, e, come sempre, attendiamo di conoscere le vostre opinioni per discuterne insieme.
A presto!