Home » Recensioni: serie TV e Film » Recensione Serie Tv – Star Trek Picard – 02×01

Recensione Serie Tv – Star Trek Picard – 02×01

 

Ben trovate, care Fenici! È con somma gioia che vi annuncio l’inizio della seconda stagione di una serie dedicata tutta al mitico capitano di nave stellare, Jean Luc Picard.

Ormai ammiraglio, il nostro eroe ha attraversato ogni tipo di difficoltà e vissuto svariate esperienze; ha amato e perduto, combattuto e costruito una federazione migliore per le razze con cui i terrestri sono entrati in contatto. Tutti conoscono, bene o male, la storia di Star Trek, ma in questo caso siamo un po’ più in là con gli eventi.

L’episodio comincia con Picard che parla davanti ai nuovi cadetti dell’accademia della Flotta Stellare. I tempi sono cambiati e lui presenta un nuovo cadetto di pura stirpe romulana, un ragazzo molto speciale a cui è profondamente legato. Nel discorso che fa davanti al comando di flotta, viene alla luce un suo senso di rimpianto per il tempo perduto. Non è solo per gli attimi sfuggiti che il suo cuore sanguina, ma anche per gli affetti perduti.

Nel frattempo un’anomalia viene rintracciata dalle nuove navi varate; in essa una richiesta d’aiuto indirizzata proprio a lui. Gli eventi sembrano precipitare e quello che era apparentemente una richiesta di soccorso, si risolve in un tentativo di assimilazione.

Vorrei evitare di svelarvi ulteriori particolari, scoprirete da soli quali persone verranno coinvolte e quali situazioni eccezionali si verificheranno. Vi dirò solo un’ultima cosa: torna nel cast una vecchia conoscenza, Q.

Insomma, come al solito di carne al fuoco ce n’è tanta. Non si tratta di certo della serie storica con tanto di esplorazioni stellari, ma di una più introspettiva, nella quale il protagonista compie un viaggio all’interno di se stesso, in relazione alle persone care che si sono legate a lui nel corso della sua lunga esistenza. Il senso di perdita e il bisogno di rivincita sono momenti cardini della storia, che esplora vasti orizzonti emotivi.

Cosa vi dovrete aspettare da questa nuova stagione? La meraviglia, la scoperta, l’entusiasmo, l’introspezione dell’animo umano e la complessità etica racchiusa nella convivenza tra le varie razze esistenti, compresa quella androide.

Allora, Fenici, siete pronte per cominciare un nuovo viaggio? Attivazione!

 

Click to rate this post!
[Total: 1 Average: 5]

Francesca

Lascia un Commento