Home / Telefilm & Film: Recensioni, Anteprime ,Spoiler, Gossip / Recensione Serie Tv: RECENSIONE ONCE UPON A TIME 6X21- ” THE FINAL BATTLE (1) “

Recensione Serie Tv: RECENSIONE ONCE UPON A TIME 6X21- ” THE FINAL BATTLE (1) “

Lo scorso episodio di Once Upon a Time,  ci aveva dato una piccola gioia con il matrimonio di Emma e Uncino, ma proprio sul finale la maledizione della Fata Corvina colpisce Storybrooke.
Questo penultimo episodio vede la prima parte della battaglia finale. Tutti gli ospiti presenti al matrimonio vengono ‘teletrasportati’ altrove e, come per la prima maledizione, sono affetti da un mega vuoto di memoria, o almeno lo sono alcuni di loro. Il primo a risvegliarsi e a ricordarsi di quello che è successo è Henry, che si reca alla disperata ricerca di Emma, rinchiusa in manicomio. Nel frattempo, tutti gli altri, o meglio, tutti gli altri tranne Tremotino, Belle e Gideon, si trovano nella foresta incantata. Il gruppo si dividerà in cerca di una soluzione, che troveranno Hook e Charming, recuperando il fagiolo magico al palazzo del gigante (sì, proprio come nella seconda stagione).

Viene poi scoperto che la reale battaglia finale consiste nel far smettere a Emma di credere alle favole, distruggendo così tutti i regni magici dove si trovano i suoi amici. La battaglia sembra quasi vinta da Fiona, che, dopo avere buttato dalle scale Henry, riesce a convincere la Salvatrice a bruciare il libro. Il colpo di scena arriva quando Henry cerca aiuto da Tremotino, che si è finto sotto una maledizione per tutto il tempo.
Il finale di questa prima parte vede la caduta di Uncino dalla pianta di fagioli e, successivamente, a causa del terremoto dovuto all’imminente fine del mondo, quella di Charming e della pianta.
Allora… come prima parte direi che ci può anche stare, cioè… nulla di banalissimo, ma neanche di così eclatante.
Dopo tutti questi anni ho apprezzato moltissimo il rewach all’inizio, dove vediamo momenti della prima stagione. Tutto questo episodio è stato caratterizzato da questa “magia”, il farci riprovare emozioni di momenti che per la serie sono stati il fulcro di tutto.
E questo ci viene mostrato anche da Hook: quando sta per arrampicarsi sulla pianta di fagioli, lui stesso rivive le emozioni della prima missione con Emma, la stessa missione che ci ha fatto partire la ship CaptainSwan.
Riviviamo anche i momenti in cui Belle era rinchiusa e Rumple la cercava; tutte queste piccolezze, almeno dal mio punto di vista, hanno davvero dato quel tocco in più.
Un altro ‘tocco’ è stato anche quello di vedere Gideon e Rumple lavorare insieme, l’insegna del negozio e… poi non dico altro se no spoilero la seconda parte.
L’emozione più grande, però, è stata causata da Emma che brucia il libro ed esso si apre sulla pagina di Hook. Lì davvero il mio cuore poteva spezzarsi…

QUI trovate la lista degli episodi precedenti con le relative recensioni: http://www.romanticamentefantasy.it/serie-tv-once-upon-time-lista-episodi-recensioni/

Recensione a cura di: 

Editing a cura di: 

Romanticamente Fantasy

Romanticamente Fantasy
x

Check Also

Recensione Serie Tv: Council of dads – 1×01 – “Pilot”

Ciao a tutti, amanti delle serie TV! E’ ...