
Progetto grafico a cura di Eve
Ben trovate, mie Fenici! Le feste di Natale si possono dire ormai concluse, tra un manicaretto e un fiocco tirato via dai pacchi, con emozione e sorpresa. Ed eccoci di nuovo qui, per un imperdibile appuntamento con i nostri eroi preferiti.
Abbiamo lasciato Claire davanti a un terribile dilemma: sopravvivere a Black Jack Randall sposando Jamie, oppure rassegnarsi al proprio destino, consegnandosi a lui.
Ma facciamo un passo indietro. Per aiutarla a uscire dalla situazione difficile nella quale si era venuta a trovare, Dougal le propone di sposare uno di loro e Jamie viene designato come candidato. Claire, combattuta e indecisa, arriva al giorno delle nozze colma di dolore. Per salvare se stessa, dovrà tradire suo marito Frank.
Tutto l’episodio è avvolto in una coltre nebulosa: fin dall’inizio della cerimonia, per sopperire all’emozione, lei annebbia la sua mente nell’alcool, stato fisico che la porterà sino alla fine del rito. Un vestito meraviglioso le viene donato e, come anello, una parte della chiave della residenza di famiglia di Jamie, che la consacra a sua lady. Jamie di fatto, da parte sua, dimostra in tutti i modi possibili il suo affetto alla promessa sposa, partendo dall’anello, per arrivare alle perle di sua madre, che donerà a Claire dopo la cerimonia.
Nonostante tutte le remore di lei, nel momento in cui i due rimarranno soli e i veli cadranno, la dolcezza e la totalità nel quale si consumerà il loro matrimonio stupirà anche lei, che si troverà realmente innamorata del bellissimo scozzese. Rimarranno, così, chiusi per giorni a consumare i loro amplessi, dimostrando a tutti il valore della loro unione. Claire vivrà la situazione come immersa in un senso di perenne irrealtà, arrivando quasi a dimenticarsi della sua precedente vita. Solo a un certo punto, sistemando con cura il suo vestito di nozze, già da qualche giorno dimesso, cadrà dal corpetto la fede nuziale ricevuta da Frank. Di colpo, tornerà presente a se stessa, capendo il grande passo fatto in quei giorni e sentendo su di sé l’ineluttabilità del suo destino.
A questo punto, capirà che sino a quel momento era stata prima la moglie di Frank, ora quella di Jamie, ma che, d’ora in poi, dovrà lottare per essere semplicemente e finalmente Claire, ovunque si troverà e con chiunque sarà.
Singolare, il comportamento di Dougal. Il signore della guerra, infatti, da sempre impressionato da Claire, dopo il matrimonio dei due promessi sembrerà sviluppare una bramosia ancor maggiore nei confronti della donna, arrivando a proporsi a lei come amante, in modo del tutto sfacciato. Lei ovviamente lo respingerà, aumentando il suo desiderio.
Un episodio, quindi, all’insegna della passione; bellissimo e intrigante, con una sequenza di riprese meravigliose, non solo per la prestanza del protagonista, ma anche, e soprattutto, per l’esecuzione di un’eccezionale fotografia. Una pietra miliare per gli appassionati della serie, nel quale i sentimenti dei nostri eroi verranno finalmente a galla. L’atmosfera onirica che lo pervade è la chiave che congiunge la prima con la seconda parte della serie; solo con l’astrazione da se stessa, infatti, Claire riuscirà a darsi completamente a Jamie.
Coraggio, quindi, fenicette, l’avventura continua. A presto!