Cari autori di Once, non potreste fare tutte le puntate così? Col ritmo sostenuto, il colpo di scena sempre dietro l’angolo, i personaggi che hanno tutti un loro spessore e non si abbandonano a moralismi? Questa puntata mi ha sorpreso in modo positivo, ma mi fa ancora più mangiare le mani per tutto il tempo che si è perso dietro storyline inutili.
Nel passato, facciamo finalmente la conoscenza della Black Fairy. Bella, potente, manipolatrice, schiavizza i bambini nelle miniere e tortura psicologicamente il povero Gideon per instillargli la malvagità e fare di lui suo figlio. A ventotto anni Gideon sembra essere diventato cattivo come sua mamma/nonna ma, ritrovato l’amico d’infanzia che credeva ucciso dalla fata, si ribella alla malvagità e cerca un modo per sconfiggerla.
Nel presente, Gideon si allea con Emma per sconfiggere la Black Fairy. Ma è una trappola. Gideon fa attaccare Emma da un ragno enorme e vuole usare la morte della salvatrice per incanalare un potere necessario alla venuta della Black Fairy nel nostro mondo. Anche se Emma viene salvata da Tremotino, il portale viene comunque aperto quel tanto che basta per liberare la fata oscura dal suo esilio. Però, scopriamo che, in realtà, Gideon non è cattivo: per tutto questo tempo è stato controllato a distanza dalla nonnina, e in cuor suo desidera veramente la vendetta.
Hook, intanto, per ritornare da Emma, convince Barbanera a prestargli un fagiolo magico, con la prospettiva di riavere la Jolly Roger. I due attraversano un portale che però non li porta a Storybrooke ma all’Isola che non c’è. Mentre scappano dai bimbi sperduti, Barbanera tramortisce Hook e gli ruba l’unica barca disponibile per fuggire. Questa mini avventura piratesca sembra uno sketch riciclato da “Pirati dei Caraibi”. Forse se ne poteva fare a meno.
A Storybrooke, Henry, sotto gli occhi di Regina, inizia a disegnare scarabocchi sconclusionati su un quadernetto, con gli occhi bianchi stile pubblicità “la droga uccide”. Invece di portarlo in un centro per tossici, Regina decide di rivolgersi al vecchio Autore che, in cambio di un’auto e la libertà, rivela una verità sconvolgente. Henry ha queste reazioni perché il libro di Storybrooke sta quasi per finire, la Salvatrice sta per avere la sua ultima avventura e saranno guai per tutti quanti.
Tutti gli indizi ormai ce lo fanno pensare. Che la serie stia veramente per finire? Per me non sarebbe male chiuderla qui, con un cattivo degno di questo nome come la Black Fairy, ma ci restano veramente poche puntate. Avrebbero potuto accorciare un po’ la parte della Evil Queen e concentrarsi su questa storyline così promettente. Inoltre, restano tanti personaggi (Cappuccetto Rosso, Mulan, Ariel, Lilith) che meriterebbero una chiusura.
Qui potete trovare la lista degli episodi precedenti con le relative recensioni
Recensione a cura di:
Editing a cura di: