Parte IV
Bentornate, Fenici!
Quest’ episodio può sembrare di passaggio ma non lo è, vediamo infatti un Obi-Wan ferito e portato in salvo da Tala verso Jabiim: pianeta dove passano numerosi traffici, Jedi sopravvissuti e il nuovo movimento che sta nascendo per opporsi all’Impero nel futuro.
Messo in una vasca di Bacta, il Maestro rivive le stesse cose successe ad Anakin quando anche lui si trovava lì, ricordando le parole e ciò che accadde nel duello nell’episodio precedente.
Leia è prigioniera dell’Inquisitorius sulla luna di Nur, dove la Terza Sorella inizia un interrogatorio cercando di far leva sul fatto che è una bambina.
Quando Ben si riprende, ha bisogno di aiuto per salvare la piccola, così Tala, Roken e gli altri gli dicono dove si trova: nella fortezza sulla luna acquatica, nel sistema di Mustafar, una rocca senza scudi proprio perché impenetrabile. Grazie a un piano ben architettato, Ben e Tala partono per il salvataggio. Il nostro Jedi prova a usare la Forza dopo tutto quel tempo che non l’ha fatto, così Tala gli ricorda che oltre al corpo deve guarire anche lo spirito se vuole tornare quello di un tempo.
Arrivati su Nur, Tala passa nei controlli mentre Obi-Wan transita dall’acqua, entrando nella fortezza. Usa di nuovo la Forza per sviare dei Troopers troppo curiosi e continua la sua ricerca guidato da Tala nella sala controllo. Trova il livello dove si trova Leia, ma prima fa un’agghiacciante scoperta: non è una fortezza bensì una tomba. Lì ci sono tutti i Jedi scampati all’Ordine 66, braccati e uccisi dagli Inquisitori.
Reva sta per torturare Leia, ma un diversivo la fa allontanare dal suo posto, così Ben libera la piccola usando la spada e la Forza (alleluia) e fuggono. La utilizza nuovamente e in modo massiccio su una crepa in un vetro che contiene l’oceano che circonda la fortezza. Rilasciandola, uccide tutti i soldati che erano alle loro calcagna.
Mentre stanno per prendere la nave, arriva Reva pronta a catturarli, ma i soccorsi li salvano. Incazzato nero, Vader se la prende con la Terza Sorella e mentre sta per ucciderla, lei per salvarsi confessa che ha messo un tracciatore su Lola in grado di rintracciarli in qualsiasi momento.
Considerazioni
Può considerarsi un episodio debole ma non lo è. Smettiamola di essere critici cinematografici e divertiamoci per una buona volta. Obi-Wan sta riacquistando i suoi poteri, ma penso che non lo abbiano mai abbondonato. Era lui chiuso alla Forza perché sfiduciato da tutto quello che è successo.
Quel poco che abbiamo visto mi ha dato speranza che presto incontreremo un Obi-Wan cazzutissimo che le darà di nuovo a Vader, che poi come sapete in episodio IV si farà uccidere dal suo ex Padawan solo per diventare ancora più forte, un tutt’uno con la Forza.
Reva e Leia. Vediamo quanto Reva sia stronza, ma scopriamo qualche pezzo del suo passato: non ha più fiducia in nessuno. Sono proprio curiosa di saperne di più. E Leia… Beh, la piccola è cazzuta e ovviamente Reva non potrà mai leggere nella sua mente; diavolo, è figlia di Anakin Skywalker, mica pizza e fichi!
Il Cammino. Beh, i semi della ribellione, o comunque un primo barlume di speranza, perché è sempre la speranza a muovere tutto e tutti. L’impero non avrà vita facile.
Sto amando questa serie proprio per la caratterizzazione intensa di questo Obi-Wan che ha perso tutto e forse anche la speranza, ma adesso… tornerà.
La vostra Mal approva come sempre e alla prossima.
Un saluto