Il Natale si avvicina e con sé le temutissime riunioni di famiglia con le immancabili domande di rito: quando ti sistemi? E il fidanzato? Non vuoi dei figli?
Chi non si è mai sentito soffocare in queste circostanze? Questo è ciò che accade alla protagonista di Natale con uno sconosciuto, in onda dal 5 Dicembre su Netflix.
Single trentenne e con un lavoro da infermiera, Johanne è subissata dalle domande della madre che la vorrebbe accasata con un bravo ragazzo al suo fianco; stanca di sentirla e di essere relegata nel lato del tavolo dove siedono i piccoli, informa la sua famiglia di avere un nuovo fidanzato. Peccato che questo fantomatico ragazzo non esista (non ancora) e abbia solo ventiquattro giorni per trovarlo e portarlo alla cena di famiglia della Vigilia.
Spinta dalla sua migliore amica, attiva il suo profilo su un’app di incontri e partecipa ad uno speed date. Inizia così una serie di appuntamenti tragi-comici in cui Johanne scapperà da un importatore di caffè con il fischio al naso, un nerd occhialuto che fa sesso con i draghi, un idraulico con evidenti problemi di gestione con la rabbia…
Tra un appuntamento e l’altro, conosceremo Johanne con tutti i suoi difetti e il suo buon cuore, soprattutto quando in veste di infermiera si occupa dei suoi pazienti con una sensibilità e una passione impeccabili.
L’epilogo arriva fin troppo in fretta, avrei voluto passare più tempo in compagnia di Johanne e la sua famiglia. Per non parlare della scena finale che mi ha lasciata insoddisfatta, spero decidano di fare una seconda stagione. Consigliatissima per il periodo, divertente, romantica e a tratti irriverente da gustare tutta d’un fiato con una bella tazza di cioccolata calda per riscaldare il cuore.