Home » Recensioni: serie TV e Film » Recensione serie TV: Miss Scarlet and the Duke, Prima stagione, Episodi 1-3 “Inheritance”, “The Woman in Red”, “Deeds not Words”

Recensione serie TV: Miss Scarlet and the Duke, Prima stagione, Episodi 1-3 “Inheritance”, “The Woman in Red”, “Deeds not Words”

Miss Scarlet and The Duke 1-3

Progetto grafico a cura di Eve

Genere: Mystery, Period drama

Creato da Rachael New

Diretto di Declan O’Dwyer

Cast: Kate Phillips, Stuart Martin, Danny Midwinter, Ansu Kabia, Andrew Gower

Lingua originale: Inglese

Numero di episodi: 6

Durata episodi: 60 minuti

Data uscita: 31 marzo, canale Alibi (UK)

miss scarlet rfs 1

Phedre: Corri Dany, vieni a dirci cosa te ne è parso di questa Sherlock in gonnella…

Misteri, Londra in epoca vittoriana, ambienti tetri, costumi bellerrimi, una donna indipendente e refrattaria alle regole e un tenebroso ispettore, alquanto bohemien, indeciso tra l’essere una figura paterna o un fidanzato geloso, potevamo mai farci sfuggire questa serie?

Direi di no, io poi già dopo il primo episodio ero già una Scarleteers.

Dany: Cara Phedre, siamo di nuovo a parlare di serie storiche in costume, esattamente quelle che piacciono a te, ma con una certa componente di mistero, investigazione e umorismo che piace a me! Ci sono varie motivazioni per guardare questa serie, prima di tutto la protagonista, una donna investigatore e poi ci sono un paio di uomini niente male. Dai che ora ti schioccherò.

Adoro Wellington, mi fa ridere ogni volta, ma c’è un altro personaggio maschile degno di una più attenta occhiata, sì parlo di Moses. Non bello come l’altro ma decisamente più interessante! Dai amica mia, parti con il tuo solito riassunto!

Phedre: Moses? Sei seria? Va bene, lasciami spiegare la situazione!

La nostra Eliza Scarlet, cresciuta dal padre vedovo Henry, è una giovane donna colta e molto testarda, appassionata di misteri e con il desiderio di seguire le orme paterne. Quando suo padre muore improvvisamente, sul lastrico e con vari debiti da pagare, cerca di riprendere gli affari di Henry e diventare la prima detective femminile di Londra in un periodo in cui le donne non avevano quasi nessun diritto e l’unico scopo era un buon matrimonio. Cerca di farsi aiutare dall’ex protetto di suo padre, l’ispettore di Scotland Yard William Wellington detto “Il Duca”.

Il suo primo cliente è Alfred Winters che cerca la nipote, Clara Simms (Ellise Chappell di Poldark), per ricongiungersi a lei prima di morire dopo che questa era fuggita con il marito delinquente. Dopo essersi ritrovata in un locale poco raccomandabile e in una retata per prostitute, trovata Clara si rende conto di aver fatto un grave errore e, con l’aiuto di informazioni carpite grazie alle sue numerose visite a Scotland Yard, riesce a rimediare.

Dany: le parti più divertenti della serie sono proprio queste collaborazioni tra Miss Scarlet e la polizia, ovviamente considerate rapporto di affari solo per Eliza, dato che sono più le volte in cui finisce davanti al giudice piuttosto che le volte in cui riesce seriamente a lavorare con loro. Il Duca cerca sempre di portare pazienza con la ragazza ma finisce ogni volta ingarbugliato nella sua rete, vi giuro che sono i momenti che preferisco!

Phedre: Per non parlare dell’ex pretendente di Eliza! Lo hai riconosciuto Dany? Nel primo episodio Miss Scarlet riceve la visita di Rupert Parker (Il principe Charles di Outlander!) costretto dalla madre a proporsi a Eliza. Il ragazzo confida alla detective di non volersi affatto sposare e le propone di aiutarla finanziando la sua agenzia.

Dany: a me sembrava un cucciolo bastonato e senza spina dorsale, e no non avevo fatto il collegamento, chiedo venia. Piuttosto di passare la vita con quello – anche perché molto probabilmente nel talamo coniugale avrebbe trovato anche la suocera – mi sarei fatta suora!

Phedre: difficile da sposare, considerando le sue inclinazioni!

Dany: Shhhh, continuo io. Nel secondo episodio diviene chiaro che per quanto sia bellissimo fare l’investigatore, ben altro è mantenersi. Difatti quale uomo si rivolgerebbe a una donna?! Infatti sarà una donna a chiedere i servigi di Miss Scarlet, più precisamente sarà ingaggiata dalla moglie di un uomo, trovato sulla scena di un omicidio, con un coltello insanguinato in mano. Il marito si dichiara colpevole, e malgrado sembri un caso apparentemente impossibile, in verità Miss Scarlet scoverà la verità.

Questo episodio mi è particolarmente piaciuto, non solo perché conosciamo Moses, ma entriamo anche nel vivo del genere storico, parlando di fatti che ancora oggi vengono additati con sospetto.

Phedre: anche il Duca aiuta nello svelare il mistero, anche se inconsapevolmente! Durante il terzo episodio, Eliza viene assunta da un ormai “disperato” e rassegnato Duca per andare sotto copertura a infiltrarsi in un gruppo a favore del suffragio femminile.

Visto che è un crime, non sveleremo altro per lasciarvi il gusto di scoprire come Eliza arriverà con acume, sensibilità e intelligenza alla risoluzione dei casi.

Io voglio però dirvi che questa serie è molto godibile, ben fatte le storie, ben caratterizzati i personaggi, anche quelli minori, soprattutto la fidata domestica di Miss Scarlet, che le fa anche da confidente.

Eliza, che durante il primo episodio mi sembrava troppo inconsistente rispetto al personaggio del Duca, mi ha conquistata nelle puntate successive e specie nella terza dove i temi toccati l’hanno coinvolta particolarmente.

Adoro sia la governante che i poliziotti di Scotland Yard e mi piacciono anche Parker e l’uomo dell’obitorio, così ossessionato dalla burocrazia, e poi che dire di Moses il Giamaicano, uno spasso!

Dany: Giù quelle unghiacce dal mio Giamaicano! Io invece resto ancora perplessa nei confronti di Eliza, non mi ha ancora pienamente convinta. Ma il Duca è uno spettacolo, per non parlare dei costumi e dello Humour prettamente inglese.

Phedre: Vero, infatti vi consiglio di guardarla, e poi sono solo sei episodi.

Io tra l’altro sono convinta che tra i due protagonisti ci sia del tenero, chissà se si svilupperà in questa stagione questo aspetto! Che dici Dany?

Dany: o si uccidono o si impalmano a vicenda! Lei la vedo anche interessata il problema è lui, che per quanto possa risultare disponibile è sempre un uomo del suo tempo, non considererà tanto presto la donna come sua pari. Chi lo sa… di certo non vedo l’ora di vedere il nuovo episodio!

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]

StaffRFS

Lascia un Commento