Recensioni: serie TV e Film

Recensione Serie TV: Killjoys stagione 1

Eccomi qua di nuovo alle prese con una serie di fantascienza targata SYFI Channel.

Le serie come questa hanno grandi potenzialità e, in genere, possono andare bene-bene o male-male, questa è un po’ una via di mezzo e nel complesso è piacevole anche se non è un capolavoro. La prossima volta parlerò di un altro telefilm fantascientifico che invece è andato male, ma male-male sul serio.

Dunque, per farla breve, Killjoys parla delle avventure e delle missioni di una piccola squadra di cacciatori di taglie in un futuro dalle atmosfere retrò.

Mi direte: “come fa una serie di fantascienza ambientata nel futuro ad essere retrò?”

Non saprei come definirla se non paragonandola all’insuperata e mai dimenticata Firefly di Joss Whedon, che presentava una bizzarra realtà Fanta-Western, in cui i confini dell’universo conosciuto erano simili alle selvagge frontiere dell’ovest.

Solo per questo avevo deciso di dargli una possibilità e non me ne hanno fatto pentire. Avventura, punte di commedia, mistero e colpi di scena niente male. L’universo dei Killjoys merita la visione.

I protagonisti sono pochi e simpatici, ognuno con un proprio background a volte un po’ scontatello e a volte intrigante, senza menzionare il computer di bordo che ha un debole per il tuttofare Johnny.

Il capo del piccolo gruppo è Dutch, una donna decisamente badass, mentre Johnny è il suo secondo, è più scanzonato e ha il compito di sdrammatizzare le situazioni più serie. Si aggiunge dopo poco D’avin, il fratello di Johnny, dato per morto e poi ritrovato in un covo di combattimenti clandestini. Suppongo che il suo ruolo sia quello del “manzo”, ovvero del soldato dal fisico scultoreo.

Ogni episodio porta avanti anche la trama generale della stagione che riguarda la misteriosa organizzazione dei Killjoys e i loro legami con le famiglie che dominano il quadrante. Oltre a questo c’è anche la storia di Dutch, che comprende un passato di addestramento con una strana figura senza scrupoli che compare ogni tanto nelle storie (e di solito si porta dietro guai a non finire). La serie presenta anche il passato di D’avin, vittima di esperimenti su cui non voglio spoilerare.

Come considerare Killjoys?

Un bel fumettone scacciapensieri, pieno di avventura e da non prendere sul serio.

Sono previste 5 stagioni entro cui si concluderà la serie. La terza è già disponibile.

EPISODI PRIMA SERIE

 

1 Baratto

Primo episodio di presentazione molto movimentato e accattivante. Dutch e Johnny sono Killjoys nella porzione di spazio chiamata Quad. La storia entra subito nel vivo con Johnny che accetta un incarico di livello massimo, cioè un’esecuzione, a nome anche di Dutch. Si tratta di recuperare un uomo a bordo di un’astronave che organizza scontri all’ultimo sangue e viene fuori che… il ricercato è D’avin il fratello del nostro biondino.

Dutch scopre l’inganno e li porta a bordo della loro astronave Lucy. A questo punto l’unica via d’uscita è scambiare l’annullamento dell’esecuzione di D’avin con qualcosa che la Compagnia (il mandante dell’incarico) desidera di più.

Alla fine dell’episodio inizia anche lo sfizioso mistero di Dutch che riceve una scatola rossa da un mittente sconosciuto che ha a che fare con il suo passato.

 

2 La missione a Sugar Point

Episodio davvero Western. Il nuovo trio di cacciatori di taglie dovrà occuparsi di uno scambio di ostaggi in mezzo al territorio ostile dei ribelli. In tutto questo D’avin inizierà il suo percorso per diventare un Killjoy ufficiale e scopriamo che il vecchio maestro di Dutch, Khlyen, vuole che lei faccia un lavoro per lui: un omicidio.

 

3 Il raccolto

D’avin diventa un Killjoy di livello quattro, sorpassando il fratello Johnny ma i suoi problemi psicologici bloccano la sua licenza e deve andare in cura da un dottore.

Dutch intanto cerca di scoprire perché il suo vecchio maestro voglia farle uccidere un certo uomo. La vittima in questione non ne ha idea per cui lo lascia libero.

Un po’ per rivalsa e un po’ per trovare la propria strada, Johnny si getta in una missione di recupero da solo.

 

4 Sorellanza

Recuperare una puerpera che porta il discendente di una delle nove casate maggiori del Quad è una missione inconsueta anche per i Killjoys. Queste piccole serie outsider hanno il pregio di toccare temi spesso taboo.

 

5 Una falla nel sistema

Episodio claustrofobico e davvero niente male. Il trio pensa di aver fatto bingo trovando un’astronave alla deriva, quello che non sanno è che non è abbandonata sul serio. Nanorobot, psicopatici, segreti che vengono a galla. Il mistero su cosa sia successo a D’avin inizia a intravedersi.

 

6 Un solo sangue

Torna di nuovo il vecchio maestro di Dutch, Khlyen e i Killjoys accettano un incarico nei confronti di un ex Killjoy che è in pratica una leggenda. Intanto D’avin è deciso a scoprire chi è stato a giocare con i suoi ricordi e con il suo cervello ma decide di non continuare la terapia dalla dottoressa che lo ha in cura.

A questo punto inizia a venir fuori il tema della guerra tra le nove famiglie più importanti e le tensioni tra gli abitanti dei pianeti del Quad. I Killjoys scoprono che il loro ricercato era in possesso di una bomba genetica.

 

7 Un bravo soldato

Puntata di raccordo in cui i Killjoys si occupano di risolvere i loro problemi con il passato. Mentre Johnny va a alla ricerca del modo per sbloccare la memoria del fratello… D’avin e Dutch sono attratti l’uno dall’altra e finiscono a letto. Il problema è che D’avin ha un condizionamento mentale ancora attivo e a un certo punto si trasforma in un killer.

 

8 Arriva la pioggia

I problemi del trio sono al massimo. Dutch è ancora sconvolta per quello che ha fatto D’avin dopo il loro interludio romantico e non si fida più di lui. D’avin, da parte sua, è incredulo e davvero costernato.

La cosa interessante dell’episodio è che scopriamo qualcosa di più su Westerly, il luogo su cui ha la base la nostra squadra, grazie a una tempesta acida che costringe gli abitanti a rintanarsi al sicuro. Intanto Dutch e D’Avin cercano di recuperare l’intesa tra loro.

 

9 Khlyen, il nemico

Inizia qui il rush finale della prima stagione. D’avin si è messo in proprio e questa volta entra nel suo mirino anche il leader di una specie di setta religiosa. Nel frattempo Dutch è stanca di essere braccata dal suo inquietantissimo ex maestro e decide di andarlo a scovare cercando indizi nella propria rete neurale. Indovinate un po’ dove si nasconde Khlyen? Niente spoiler…

Il trio si riunisce con un unico obiettivo: trovare Khlyen. La sequenza dell’incursione dei Killjoys è molto divertente e ha un buon ritmo. Alla fine di questo episodio gli interrogativi sono più numerosi che mai.

 

10 Velocità di fuga

Alvis, il leader religioso che ogni tanto è comparso negli episodi viene arrestato. Il trio è a tanto così dallo scoprire l’origine e le intenzioni del vecchio maestro di Dutch e sul pianeta soffiano venti di rivoluzione.

Se ci aggiungiamo pure che la spietata Compagnia ha intenzione di bombardare Westerly si ottiene un ultimo episodio con tanto di fuochi artificiali.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio