Home » Recensioni: serie TV e Film » Recensione serie TV : “I Know This Much is True” -1×06- Finale di stagione

Recensione serie TV : “I Know This Much is True” -1×06- Finale di stagione

I Know this much is true

Progetto grafico a cura di Francesca Poggi

Ciao a tutti, amanti delle serie TV!

Eccoci arrivati al penoso finale della tragica storia dei gemelli Birdsey. Nell’episodio precedente, Dom riesce a far uscire il fratello dall’istituto in cui è internato e – contro il parere dell’assistente sociale – propone di accoglierlo in casa per occuparsi personalmente di lui. Purtroppo, la decisione dell’uomo avrà dei risvolti tragici; Thomas – approfittando del sonno pesante del fratello – scappa per andare a fare un bagno a The Falls, dove troverà la morte.

Il giorno del funerale, un misto di alcol e senso di colpa scioglierà pericolosamente la lingua a Dom che riverserà sul patrigno il rancore represso negli anni per essere stato violento verso il gemello, costringendolo a fare altrettanto.I know this much is true

Il brutale scontro verbale che ne deriva farà più male di una scarica di pugni in faccia e – tanto per non farci mancare nulla – avrà delle conseguenze devastanti…

Un’inaspettata ancora di salvezza verrà gettata nel mare della disperazione di Dom dalla dottoressa Patel e da Dessa, che l’uomo non ha mai smesso di amare. Su consiglio della psicoterapeuta, il nostro protagonista riprenderà in mano la biografia del nonno che aveva deciso di gettare nella spazzatura dopo averne letta la metà. Confesserà alla fine della lettura di temere – il solo pensiero contorce le budella persino a me – che il suo vero padre sia il nonno.

È davvero questa la fine? Non posso dirvelo… il mistero verrà però svelato non vi preoccupate e, nonostante la cascata di disgrazie, un leggero barlume di speranza si affaccerà nella vita di Dom. Un bagliore molto pallido in verità, come quello dei lumini in cera che illuminano le chiese, ma alla luce del costante clima di sofferenza, a cui questa serie ci ha abituati, bisogna sapersi accontentare.

Preferisco non aggiungere altro, perché ho già svelato molto e rischierei di non riuscire a trattenermi dal rivelare altri dettagli.

Consiglio di vero cuore questa fiction a tutti voi per la profondità dei sentimenti analizzati e la solidità della storia raccontata. Seguire questa serie è stato bellissimo, ma anche terribile per la durezza di molte scene; il tortuoso percorso di Dom diventa un modo per scendere a patti col proprio passato e provare a costruire una nuova esistenza, più forte, perché basata sul perdono. Come cita anche il film Invictus: “Il perdono libera l’anima e cancella la paura; ecco perché è tanto potente come arma”.

Alla prossima.

Fulvia Elia

Fulvia Elia

Lascia un Commento