
Chicago Med – 07×21 – “Lying Doesn’t Protect You from the Truth”
Chicago Med – 07×22 – “And Now We Come to the End” (Finale di stagione)
Siete pronti per le ultime due puntate della stagione?
La ventunesima ci ricorda i punti ancora aperti: Will Halstead e il suo rapporto inconcluso con Hannah Asher (che è appena diventata sua inquilina), Ethan Choi e il suo conflitto interiore alla notizia della relazione gay del padre con un suo commilitone, Pamela Blake con la mano che le trema (rendendole impossibile operare), Vanessa Taylor che ha messo in crisi la madre naturale, Maggie Lockwood, chiedendole di contattare il padre biologico (che la donna non vede da molti anni).
Proprio quest’ultima, assistita da Maggie, si occupa del caso di una donna che arriva in ospedale come ennesima tappa di un lungo susseguirsi di visite mediche ed esami che non hanno mai rivelato nulla. Ma la paziente è convinta che ci sia in lei qualcosa che non va, così la Taylor non sa che pesci pigliare.
Si presenta anche un poliziotto, collega di Milena, che durante un raid è stato ferito gravemente a un polmone. Si occupano di lui Dylan Scott e Ethan Choi. La moglie dell’agente arriva ospedale nella struttura agitatissima e arrabbiata. Ancora una volta il marito sta mettendo in pericolo la sua stessa vita, senza considerare le persone che lo amano e soffrono per lui.
La patologia della dottoressa Blake è decisamente grave: si tratta di una mielopatia progressiva e, come suggerisce Marcel Crockett, necessita di un intervento. La donna, però, minimizza, dichiarando di aver già cominciato la fisioterapia che dovrebbe aiutarla. I due vengono chiamati da Will e Hannah, che stanno seguendo una ragazza incinta alla ventiquattresima settimana; ha una grave patologia al fegato e necessita di trapianto immediato. Insieme a lei c’è la madre che si offre immediatamente come donatrice, dando la possibilità di procedere subito con l’operazione. Pamela però, conscia della propria situazione, spinge Marcel a effettuare il trapianto da solo, mentre lei lo segue dai monitor fuori dalla sala operatoria.
Vanessa, dopo che gli esami della donna hanno dato tutti esito negativo, comincia a sospettare di un problema psichiatrico e chiama a consulto il dottor Charles (questi due lavorano un sacco insieme). Il collega, dopo aver avuto un lungo colloquio con la paziente, che di mestiere parla al pubblico in meeting e seminari, va a cercare qualcuno dei suoi incontri sul web e si sofferma su uno che raccomanda ai genitori di dire la verità ai loro figli, qualunque sia il costo. Lo psichiatra di accorge di una differenza nel modo di parlare della donna tra i suoi spettacoli e adesso e, insieme a Vanessa, diagnosticano la SLA.
Le condizioni del paziente di Scott e Choi peggiorano e i due devono chiedere alla moglie di scegliere quale intervento effettuare. Nel primo caso, una toracotomia, i rischi sono maggiori, ma le possibilità che l’uomo riprenda a lavorare sono quasi certe; mentre nel secondo, che prevede di inserire uno stent, sarà sotto terapia anticoagulante a vita e non potrà più rientrare in servizio attivo. All’inizio la donna sceglie il secondo intervento, ma quando i due medici le fanno capire che la sua scelta renderà impossibile all’uomo continuare a fare il lavoro che ama, opterà per la toracotomia. Anche Scott e Choi mi piacciono molto insieme.
Dylan, preoccupato per Milena, le suggerisce di affittare una delle proprietà di Will. Se va avanti così, Halstead si troverà pieno di colleghi inquilini!
Marcel riesce con gran fatica a portare a termine il trapianto e Pamela gli rivela che aspettava solo di essere sicura di lui per potere effettuare l’operazione alla schiena.
La puntata termina qui e passiamo direttamente alla ventiduesima!
Will viene avvicinato dalla promotrice del monitor (con cui era anche uscito brevemente), che lo avverte che si metterà contro persone pericolose, se decidesse di testimoniare al processo della VAS-COM.
La sua relazione con Hannah è fatta sempre di alti e bassi. I due si ritrovano ad assistere uno stranissimo caso: arriva al pronto soccorso una ragazza con una sospetta infezione urinaria. Il ragazzo che la accompagna, il fidanzato, è in attesa di trapianto di rene e la donatrice è proprio la suddetta paziente. La giovane è molto preoccupata, perché il trapianto è previsto per il giorno successivo e teme di non poter più donare. Il ragazzo avvicina Will in un secondo momento e gli rivela, preoccupato, che da tempo non è più innamorato di lei e che avrebbe già voluto lasciarla, ma quando ha deciso di donare un rene, si è trovato spiazzato e adesso si sente in colpa a voler troncare la loro relazione. La cosa genera attrito da Will e Hannah. Il primo vorrebbe comunque proseguire con l’intervento per salvare la vita del ragazzo, senza dire nulla alla paziente, ma la ginecologa lo sente come un tradimento verso la giovane e si mette di traverso, chiedendo esami ulteriori.
Ethan Choi e Dean Archer si trovano a seguire il caso di un ragazzo giovanissimo, figlio di due padri, giunto in ospedale per una botta al ginocchio presa giocando a lacrosse. Uno dei due genitori è evidentemente contrarissimo allo sport e vorrebbe che il figlio smettesse, mentre l’altro è più possibilista e aperto. A Ethan la situazione ricorda, ancora una volta, del padre con il collega.
Marcel, incaricato da Pamela, si trova a dover prendere una decisione molto difficile: durante l’operazione il neurochirurgo trova un’arteria “difettosa” e occorre cambiare il tipo di intervento. Ci sono due scelte, proseguire aggiustando il vaso, cosa assai pericolosa e con rischi di aneurismi successivi, ma che permetterebbe alla dottoressa di proseguire la carriera in sala operatoria, o un’operazione più semplice che però potrebbe precluderle per sempre il lavoro. La figlia sta per scegliere la prima opzione, quando Crockett rivela che la Blake ha nominato lui come esecutore e quindi decide per la seconda. Ma sarà questa la scelta giusta?
Alla fine il giovane in attesa di trapianto decide di dire la verità alla fidanzata e questa, pur soffrendo, non rinuncia comunque a dare il rene. Grandissima!
Ethan parla al ragazzo con la lesione al ginocchio, raccontandogli un po’ della sua storia, per fargli capire che il padre che si oppone alla sua carriere sportiva non lo fa per cattiveria, ma per proteggerlo. Tuttavia, lo stesso padre riesce a organizzare al figlio un trasferimento in autunno in un centro di eccellenza. Una bella scena!
Ethan e Dean assistono ai funerali militari del padre di Choi in uniforme ufficiale. Al termine della cerimonia, Choi dona la bandiera ripiegata al vecchio amante di suo padre, in segno di rispetto per la loro relazione.
Scott va a trovare Milena prima che parta, ma nell’edificio di Will scoppia un incendio. I due si buttano fuori dall’appartamento, tuttavia in corridoio li attende un vecchio complice della ragazza, che cerca di ucciderla con una pistola. Dylan si intromette e nella lotta parte un colpo che ferisce il trafficante al cuore. Scott incita Milena a fuggire e insieme a Will cerca di soccorrere l’uomo ferito, ma il fuoco blocca loro l’uscita.
Alla fine Maggie riesce a contattare il padre naturale di Vanessa e c’è un incontro molto toccante tra tutti e tre, che termina con il primo abbraccio tra padre e figlia.
Insomma, una puntata piena piena! Charles ha lasciato la sua terapista, capendo che la loro relazione non poteva funzionare (ma che idea uscire con la propria psicologa!), e si è riavvicinato alla figlia quando insieme hanno aiutato Sharon a far nascere il nipotino in un ristorante dove erano rimasti bloccati.
Will e Dylan sono in pericolo e chissà come se la caveranno. Pamela, quando viene a sapere della decisione di Marcel che rischia di troncarle la carriera, scoppia a piangere e Crockett diventa il cattivo della situazione!
Tante cose da risolvere per la prossima stagione!
Buona estate!