
Progetto Grafico di Francesca Poggi
“Judge Not, for You Will Be Judged”
La puntata di oggi ci permette di riscoprire Hannah Asher, la ginecologa che è appena rientrata al Chicago Med dopo una lunga riabilitazione per tossicodipendenza, seppur contro il volere di Dean Archer, il dittatore pro-tempore del pronto soccorso. I due seguono il caso di Tara, la figlia della direttrice Goodwin, incinta alla ventiseiesima settimana da fecondazione eterologa. La giovane, che ha intrapreso questa gravidanza contro il parere della madre, ha un’emorragia e gli esami rilevano dei fibromi che stanno impedendo al feto di svilupparsi correttamente. Archer suggerisce una terapia ormonale, mentre Asher opta per l’intervento di rimozione, che è molto pericoloso e mette a repentaglio la vita di entrambi.
Dylan Scott, che ha passato la notte con Milena Jovanovic, la poliziotta sotto copertura, “senza volerlo” trova nella borsetta della donna moltissimi contanti. Ora dico “senza volerlo”, ma in realtà il medico è un impiccione di prima categoria, e questa è la seconda volta che mette le mani nella sua borsa! La giovane è piuttosto arrabbiata dalla reazione sospettosa di lui e lo pianta in asso. Ha tutta la mia comprensione!
Ethan Choi è finalmente rientrato al lavoro. Vorrebbe indietro anche la sua carica ufficiale, ma il buon “amico” Archer si dichiara disponibile a rimanere a capo del pronto soccorso fino a quando il collega si sentirà pronto. Ma guarda che brava persona! 😉
Maggie Lockwood e Will Halstead hanno a che fare con una giovane donna investita. La paziente non ha documenti e vuole lasciare l’ospedale immediatamente contro il parere dei medici. Will nota sulle sue braccia vecchie ferite e diventa sospettoso. La storia è ormai un film noto: è fuggita dalla Germania dal marito violento, insieme al figlio, e per questo ha ricevuto una denuncia per rapimento. I due cercano di aiutarla a mantenere l’anonimato e Halstead arriva pure a mentire a Shentu (è stato lui a informarlo che la donna è ricercata).
Sharon è contraria all’intervento alla figlia e fa pesare tutta la sua autorità. Ma la ragazza prevale e va in sala operatoria. Lì Archer e Asher si rendono conto che il fibroma è molto radicato, addirittura al suo interno ce n’è un altro che ha cominciato ad andare in sepsi.
La situazione diventa molto più complessa e il medico decide di parlare di nuovo con la Goodwin, sperando di farla decidere contro il proseguimento. E in effetti la direttrice sarebbe favorevole a fermarsi, ma Hannah fa valere tutta la sua esperienza e si impone per andare avanti, rispettando così il volere della paziente, ora sotto anestesia. La decisione premia la ginecologa e, nonostante un momento di panico, l’intervento finisce favorevolmente.
Dylan e Marcel Crockett seguono il caso di un uomo ferito da un proiettile in pieno petto, a quanto pare è stata una rapina in casa andata molto male. La moglie dichiara la volontà dell’uomo di non essere rianimato e i medici acconsentono alla richiesta. Dopo poco, però, Scott, che non per niente è ex poliziotto, scopre che questi, pieno di debiti di gioco, ha appena sottoscritto un’assicurazione sulla vita che ha come beneficiaria la moglie. Qui gatta ci cova, così i due medici decidono d’ignorare il parere della donna e intervengono sul paziente, salvandolo. Quando si riprende, confessa alla moglie di aver tentato il suicidio, inscenando una finta rapina per risollevare le sorti di lei e dei bambini, dato che la colpa della situazione economica disastrosa è la sua. La donna, a quel punto, lo abbraccia. Lo avrà perdonato?
Maggie e Will vengono beccati e cazziati sonoramente da Shentu e Choi per aver mentito sull’identità della donna ricercata. Soprattutto Ethan si arrabbia molto con loro e li solleva dal caso. Viene chiamata la polizia, ma quando gli agenti entrano nella stanza, la donna non è più nel letto e l’infermiera incaricata di sorvegliarla non sa spiegarsi come sia potuta fuggire. Ethan la liquida con la minaccia di provvedimenti, ma Will e Maggie, che assistono alla scena, capiscono tutto. È stato Choi a coprirne la fuga, evidentemente procurandole abiti da infermiera, così che potesse letteralmente passare sotto il naso della polizia! In un momento di calma, confesserà di aver riflettuto e compreso le ragioni della donna, e per questo l’ha aiutata. Grande, Ethan!
Sharon si scusa direttamente con la dottoressa Asher per aver cercato di imporsi sulle decisioni dell’intervento, quando in realtà il medico stava facendo solo gli interessi del paziente. Purtroppo quando c’è una persona che ami sotto i ferri, la visione della realtà è distorta dai sentimenti.
Una bella puntata che afferma la presenza di Hannah come nuovo membro, speriamo che sia così. Per il resto Archer, sinistro come al solito, non è felice del ritorno di Choi, quindi vedremo come andrà a finire…
Alla prossima!