

Con imperdonabile ritardo, Fenici, ma siamo qui.
La nostra storia procede fluida, avevamo lasciato Danny imprigionato in un bunker sotterraneo mentre Lexi veniva sedata e portata via da un nemico sconosciuto: oggi scopriamo che è stata la Fratellanza della Serapide.
Ma non mi dire!
Jay Reece accorre in aiuto di Danny e i due si ritrovano a chiedersi se Lexi non li abbia traditi, fuggendo per qualche strana ragione, ma fortunatamente questo plot assai sgradevole viene abbandonato quasi subito. Lei è prigioniera a Roma, e il capitano Fabi le propone di lavorare con la Fratellanza per riuscire ad avere vendetta su Farouk; le rivela che un alto funzionario del Governo Egiziano è la fonte misteriosa del terrorista e che le capacità di Lexi sono fondamentali per accedere alla cassaforte del diplomatico e sottrarre il file contenente le informazioni su Farouk.

Speravo, anche visto il titolo, che questo episodio fornisse molte più informazioni sulla Fratellanza della Serapide, ma purtroppo è ancora appena accennata: sappiamo che sono devoti a Cleopatra, che non si fanno problemi ad uccidere chiunque possa considerarsi un ostacolo, e soprattutto che sono tanti e ovunque, ma le vere motivazioni ancora ci sfuggono.
Spero di vedere un po’ di azione in più, in futuro, e qualche scorciatoia in meno; la storia viene portata avanti in modo molto coerente, così tanto che a volte si perde un po’ quel senso di “avventura” che normalmente si cerca in questo genere di telefilm. Si inizia a sentire la mancanza di una bella cavalcata nel deserto in fuga dai beduini, o delle pietre di un antico tempio che cadono mancando di poco i nostri protagonisti: è una serie sui tesori, sulla storia e sull’archeologia, e stiamo rischiando che diventi un po’ troppo spy.
Il rapporto tra Danny e Lexi continua ad essere molto importante, ma sarebbe ora di finirla di dare a lei ogni responsabilità della rottura, parlandone come se lo avesse malamente abbandonato quando in realtà lei è rimasta sconvolta dalla morte del padre, ucciso in un’esplosione: andandosene avrà anche spezzato il cuore del suo fidanzato, ma direi che il contesto giustifica pienamente l’epilogo della relazione.
Sta andando tutto molto bene, ma voglio di più.

