Home » Recensioni: serie TV e Film » Recensione serie Tv: ” A Suitable Boy” -1×02-

Recensione serie Tv: ” A Suitable Boy” -1×02-

A suitable boy 1x02

Progetto grafico a cura di Vita Firenze

Ben ritrovate ” fenici periodettes”, continua la nostra full immersion nell’affascinante e contraddittoria India degli anni ‘50, con il secondo episodio di “A Suitable Boy“.

Il pilot , la cui recensione trovate qui: http://https://www.romanticamentefantasy.it/recensione-serie-tv-a-suitable-boy-1×01/  , molto accattivante ci aveva proiettato nelle vite dei nostri due protagonisti, entrambi alle prese con amori impossibili. Questo secondo episodio, più corale, introduce invece una serie di personaggi molto interessanti, che danno vita a varie sottotrame che, secondo me, incuriosiranno gli spettatori ancora più della puntata iniziale.

Ritroviamo Lata e Kabir in una romantica passeggiata sul fiume, i due  sono sempre più innamorati, anche se la ragazza sa che la loro è una storia senza futuro. Come volevasi dimostrare, infatti, appena la madre di lei lo scopre impacchetta tutto e la porta a Calcutta dal fratello e dalla cognata, per allontanarla da Kabir e con la forte determinazione di trovarle “il ragazzo giusto”.

Lata cerca anche di convincere l’innamorato a fuggire insieme, ma per fortuna il ragazzo, più saggio di lei, si rifiuta.

a suitable boy 1x02 rfs1

Maan intanto è sempre più preso da Saeeda Bai. Anche lui viene scoperto da suo padre, il ministro Mahesh Kapoor, impegnato nel tentativo di far approvare una legge a tutela dei coltivatori e, viene cacciato di casa.

Maan viene poi convinto dalla sua donna a seguire Rasheed, insegnante di urdu nel suo villaggio, proprio per imparare la lingua. In realtà secondo me Saeeda ci vede lungo e ha capito che avere un uomo fisso compromette i suoi affari e inoltre manda via anche il fascinoso Rasheed perché si è accorto che il maestro si è innamorato di sua sorella che lei vuole proteggere e rendere degna di rispetto.

Maan mi piace moltissimo, è ancora un ragazzo immaturo, ma sono sicura che questa avventura con Rasheed lo farà crescere. Il maestro di urdu mi pare molto interessante come personaggio, oltre che un uomo con molto fascino e non vedo l’ora di saperne di più.a suitable boy 1x02 rfs2

Oltre alla trama principale trovo molto interessanti anche i risvolti storici e sociali che ci danno una precisa idea del contesto in cui la storia si volge: le turbolenze socio-economiche e politiche, l’impossibilità di un matrimonio interreligioso, l’evidente disparità tra uomini e donne.

Mahesh, per esempio, cerca di proporre una riforma nel paese a favore delle fasce deboli, ma si scontra con chi vuole invece mantenere i privilegi, mentre viene introdotto il personaggio del nonno di Lata, che rappresenta proprio la mentalità sessista dell’epoca.

Dopo il trasferimento di Lata a Calcutta, durante una festa conosciamo Amit, il fratello di Meenakshi, un poeta famoso, con il quale sembra già che la ragazza abbia un bel feeling.

Vediamo anche un uomo, alla stazione, impacciato, con un paio di scarpe nuove, che a quanto pare, si innamora di Lata a prima vista e di cui sicuramente sapremo di più nella prossima puntata.a suitable boy 1x02 rfs 3

Un bilancio positivissimo dunque per questo secondo episodio, divertente, anche grazie all’apporto di una spregiudicata Meenakshi, ma con la giusta dose di riflessione.

Alla prossima!

Fulvia Elia

Fulvia Elia

Lascia un Commento