Claire Ashford è la ragazza più popolare della scuola, capitano delle cheerleader e fidanzata con il quarterback della squadra di football.
«Sono circondata da una famiglia che mi ama e un ragazzo fantastico al mio fianco, anche se ogni tanto combina qualche piccola stupidaggine. Posso contare su ottime amiche e sono all’ultimo anno di liceo. Ho la certezza che tutto andrà per il meglio.»
Ryan Matthews è uno degli studenti migliori del liceo di River Lake e ha le idee molto chiare circa il proprio futuro.
«Forse “amici” è una parola grossa, ma Sam e pochi altri si avvicinano abbastanza al concetto. È difficile farsi un giro di amicizie se ogni due anni devi spostarti da uno stato all’altro.»
«Mi piace fare sesso, ovvio, ho diciotto anni e i miei ormoni sono in continuo fermento, ma la verità è che non ho intenzione di legarmi a nessuna ragazza. Non rientra tra i miei progetti.»
Claire e Ryan saranno costretti, a loro malgrado, a frequentarsi. Da questo momento in poi, ogni cliché verrà ribaltato perché la vita vera è alle porte…
AVVERTENZE: questo romanzo contiene esplicite scene di sesso.
Sei l’aria che respiro è il primo romanzo che ho letto di Daniela Volontè e che mi ha spinto a recuperare appena possibile tutti i suoi lavori.
Avete presente quando, terminata una lettura, iniziate a vagare per casa con gli occhi a cuoricino e un sorriso idiota sul viso perché state ripensando alla magnifica storia che avete appena concluso? Beh, questa ero io esattamente un paio di ore fa! E’ magnifico quando inizi un libro con aspettative molto basse e rimani del tutto impreparata alle tante emozioni che ti fa provare.
Le tematiche che l’autrice affronta con questo volume sono tantissime, tutte molto importanti e purtroppo attuali, dal bullismo e le relative conseguenze che ne può portare, al razzismo, alle prime vere scelte importanti che ognuno di noi deve compiere per il proprio futuro. Al primo vero amore.
La storia ci viene raccontata alternativamente dai due protagonisti riuscendo così a farci immergere ancora di più nel loro mondo, comprendendo chiaramente i loro pensieri.
La nostra protagonista femminile è Claire, ragazza popolare all’ultimo anno di liceo e, come il classico cliché che si rispetti, fidanzata con il quarterback della squadra di football. Quando però, viene a conoscenza nel modo peggiore, del tradimento del fidanzato, un bulletto che non fa altro che deridere le persone più deboli, decide di vendicarsi mirando dritto al suo cuore… e cioè, vandalizzando la sua macchina. Peccato non sia la sola ad avere avuto quest’idea. Infatti, si scontra con Ryan, un ragazzo che nonostante si sia trasferito nella sua stessa scuola da ormai due anni, non conosce affatto, sempre molto schivo. Insieme decidono di portare avanti il loro piano di vendetta perché sì, anche Ryan, ha qualche conto in sospeso con Trevor. Per una serie di circostanze i due si ritroveranno a trascorrere tantissimo tempo insieme, riuscendo ben presto a superare l’iniziale diffidenza reciproca.
“Sei stata una scoperta. I miei occhi hanno visto subito la tua bellezza, ma soltanto dopo aver abbattuto i pregiudizi che avevo nei tuoi confronti, ho capito che sei brillante, ironica e soprattutto sei vera”.
Il loro è un bellissimo viaggio di innamoramento, ma se Claire riesce sin da subito ad aprirsi a Ryan, lui ha più difficoltà ad affrontare la situazione, non essendo abituato a provare questi nuovi sentimenti.
“Lo confesso, sono terrorizzato. Non da lei, ma da queste sensazioni sconosciute e da questi sentimenti che sono talmente forti da sembrare troppo. Troppo veri, troppo sinceri, troppo importanti”.
Nelle tantissime vicende che dovranno affrontare saranno l’uno il sostegno dell’altro… o meglio… l’uno l’equilibrio dell’altro.
Nel loro percorso per stare insieme dovranno far fronte a tanti problemi, anche familiari, ma riusciranno mano nella mano a conquistare l’affetto e la fiducia di chi gli sta accanto.
Non voglio svelarvi di più perché è una storia che va assolutamente letta e assaporata pagina dopo pagina, una storia scritta talmente bene che vi porterà spesso a sentirvi lì accanto a loro, a vivere le stesse inquietudini, paure, dubbi, speranze. Le scene tra loro sono anche molto sensuali senza cadere mai nella volgarità.
Un altro punto, assolutamente a vantaggio del libro, è che sia autoconclusivo! Insomma, leggetelo! Fatevi conquistare da due splendidi personaggi che, fianco a fianco, percorreranno le prime tappe della vita da adulti.
Recensione a cura di:
Editing a cura di: