Home » Recensione libri » Recensione: Ricette d’Amore. Storie d’amore per ogni palato di Giulia Licciardello

Recensione: Ricette d’Amore. Storie d’amore per ogni palato di Giulia Licciardello

Titolo: Ricette d’amore. Storie d’amore per ogni palato
Autore: Giulia Licciardello
Editore: Self publishing
Genere: Romanzo rosa
Data di pubblicazione: 01 Ottobre 2020

Storie impossibili, incontri quotidiani, situazioni immaginarie che diventano realtà, storie che finiscono.
“Ricette d’Amore” è una raccolta di racconti d’amore di ogni genere, fantastici e reali in cui tutti possono rispecchiarsi. Quante volte vi è capitato di sognare una storia d’amore con il ragazzo del supermercato o la ragazza dell’autobus? O di pensare agli “e se…?” della vostra vita?
Un viaggio in giro per l’Italia corredato da piatti tipici delle città in cui le storie sono ambientate, un libro costruito come un ricettario, dagli antipasti al dolce, che vi porterà a scoprire storie di ogni tipo.

Vi è mai capitato, mie care fenicette, di perdervi negli aromi di una cucina? Cardamomo, zafferano, origano e poi la dolcezza della ricotta, il colore dei canditi, la consistenza di un risotto. Odori e sapori che riconducono alla propria terra, con le sue tradizioni e i suoi piatti tipici. Ricette d’Amore parla di noi, del nostro paese, un posto in cui la cucina si sposa con la cultura, dando vita a rituali ben precisi, ai quali ogni famiglia è legata. Parla di storie d’amore e di tragedie personali, di speranze e di solitudine, di presente e passato. Una serie di piccoli racconti, nei quali vengono descritti piatti tipici della tradizione italiana, con brevi cenni storici o culturali. Dei racconti pieni di sentimento, vibranti di sensibilità e di speranza.

Quindi non un romanzo, ma una serie di storie. Ognuna di esse ci riporta a una diversa regione, collegando alle vicende narrate un piatto tipico del luogo. Così la narrazione si lega alle ricette, trasformando la raccolta in un menu di un ristorante, dal primo fino al dolce. La cucina del nostro paese è pregna di quell’amore e di quella passione tipica di noi italiani, con i colori e il gusto delle cose genuine di questo caldo paese. Anche piatti poveri appaiono nella lista, che raccontano le sofferenze patite e la capacità di reagire alle avversità. Viene raccontata la loro storia, come sono nate e il legame con l’epoca attuale; la pastiera per esempio, è stata concepita come dono da elargire nel periodo Pasquale, con la sua consistenza e ricchezza.

L’autrice racconta le sue storie con toni pacati, sfoggiando un ritmo narrativo ben cadenzato, che ricorda un po’ la stesura di un diario. Nelle pagine dei suoi scritti, traspare l’amore profondo per la sua opera; il suo attaccamento a ogni personaggio, ogni storia, ogni ricetta. Lei parla di sé, di noi, di tutte le persone che la circondano, raccontando un momento storico, il nostro momento storico, pieno di amarezza per il presente incerto. Ma una speranza appare sempre nelle difficoltà, dandoci la forza di credere nel nostro futuro. Perché il nostro paese è così: noi possiamo inciampare e cadere, possiamo perdere di vista il nostro scopo per un po’ e compiere tante stupidaggini, ma poi ci rialziamo, tiriamo su la testa e guardiamo in alto, lontano, ritrovando la forza e la speranza di credere. Credere in un domani, credere che prima o poi finirà la tragedia che stiamo vivendo e che riusciremo a riemergere dalle nostre stesse ceneri, dimostrando che in fondo, nonostante tutto, siamo un popolo di guerrieri e che tra tanta oscurità, la strada della luce la ritroveremo sempre.

Gustate quindi con noi, care Fenici, queste ricette d’amore dal sapore di casa.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Titolo: Ricette d'amore. Storie d’amore per ogni palato Autore: Giulia Licciardello Editore: Self publishing Genere: Romanzo rosa Data di pubblicazione: 01 Ottobre 2020 Storie impossibili, incontri quotidiani, situazioni immaginarie che diventano realtà, storie che finiscono. "Ricette d'Amore" è una raccolta di racconti d'amore di ogni genere, fantastici e reali in cui tutti possono rispecchiarsi. Quante volte vi è capitato di sognare una storia d'amore con il ragazzo del supermercato o la ragazza dell'autobus? O di pensare agli "e se...?" della vostra vita? Un viaggio in giro per l'Italia corredato da piatti tipici delle città in cui le storie sono ambientate,…

Score

Voto Utenti : Puoi essere il primo !

Veronica.Lady Shanna

Admin Founder Romanticamente Fantasy Sito. Mi piace leggere e grazie a quest'amore ho conosciuto tante splendide persone. Adoro quasi tutti i generi di libri... e anche per quelli che non sono i miei preferiti di solito tendo a non giudicarli prima di averli letti questo per avere una mia opinione personale e non lasciarmi influenzare da quanto sento in giro come commenti e recensioni. Infatti, tendo a prendere quest'ultimi come linee guida non come verità assolute...

Lascia un Commento