Il nostro viaggio nel passato continua (se qualcuna ve la siete persa eccole qui) con un’altra produzione americana: Darby O’Gill e il re dei folletti! Siete pronti a scoprire cosa ne pensa la nostra Mal? Cominciamo con il trailer qui.

Progetto grafico a cura di Maria Grazia
Bentornate Fenici!
Per la rubrica Rewind oggi vi parlerò di “Derby O’Gill and Little People”, film del 1959. Ispirato alle storie di H.T. Kavanagh, vede la partecipazione di Sean Connery.
Nell’Irlanda del XIX secolo, Darby O’Gill, anziano custode di una tenuta signorile, sta per perdere il lavoro per via della sua età, al suo posto sarà assunto Michael McBride, più giovane e capace.
Il vecchio è ossessionato dal re dei folletti Brian e con un ingegnoso sistema lo cattura affinché esaudisca tre sui desideri. Accadono altre cose, e quando la figlia Kathy è in fin di vita, il vecchio Darby esprime il suo ultimo desiderio dando la sua vita in cambio di quella della figlia.
Il re Brian è diventato amico del vecchio Darby O’Gill e lo salva dallo scambio di un’anima per un anima. Kathy e Michael si innamorano e si sposano.
Cast
Albert Sharpe: Darby O’Gill
Sean Connery: Michael McBride
Estelle Winwood: Sheloh Sugrue
Janet Munro: Kathy O’Gill
Jimmy O’Dea: Re Brian
Kieran Moore: Darcy Sugrue
Diretto da Robert Stevenson e girato in Irlanda.
Curiosità
La canzone “My Pretty Irish Girl” cantata da Connery e la Munro vendette molti dischi nel 1959.
Si riscontrano diversi errori di traduzione nell’adattamento italiano.
La Banshee, ovvero lo spirito che porta via le anime di chi muore, è stato tradotto al maschile sbagliando, perché lo spirito è femminile. Il cocchiere che porta il carro della morte è il Dullahan.
Considerazioni
Film carino e senza troppe pretese. Divertente, con l’Irlanda da sfondo e un giovane Sean Connery. Da vedere.
Alla prossima
Un saluto dalla vostra Mal.