Home » Recensioni: serie TV e Film » Recensione Rewind: “Cool Runnings” (1993)

Recensione Rewind: “Cool Runnings” (1993)

Cool Runnings è disponibile su Disney Plus. Chi non ha un po’ di nostalgia?

Cool runnings

Progetto grafico a cura di Maria Grazia

Bentornate, Fenici!

“Te lo immagini un bobbista giamaicano?”

 

Oggi vi parlerò di Cool runnings, un film statunitense del 1993, diretto da Jon Turteltaub e prodotto dalla Walt Disney Production.

La pellicola è ispirata alla vera storia della nazionale di bob della Giamaica che partecipò ai giochi invernali di Calgary del 1988.

 

Derice Bannock è un atleta giamaicano, figlio d’arte, che si prepara per le qualificazioni dei centro metri piani dalla quale usciranno quattro atleti che andranno alle Olimpiadi. Durante la gara, un atleta di nome Junior Bevil inciampa e fa cadere Derice e Yui Brenner.

Ormai l’occasione è sfumata quando il giovane vede una foto del padre con Irving Blitzer, ex bobbista plurimedagliato cui hanno tolto le medaglie per aver imbrogliato. Così Derice decide di cercarlo, vuole formare la prima squadra di bob giamaicana per avere una seconda possibilità e andare così alle Olimpiadi.

Irv accetta, Derice e il suo migliore amico, Sanka Coffee, cercano gli altri due componenti, Yul Brenner e Junior Bevil.

I quattro si procurano un bob e iniziano gli allenamenti. Nonostante il disprezzo degli altri concorrenti delle altre nazioni partecipanti, si qualificano per Calgary. La tensione però si fa sentire e stanno quasi per cedere ma decidono di non curarsi degli altri e di essere loro stessi. Rilassati, con il tipico modo di fare che è nella loro cultura, riescono a piazzarsi ottavi e si guadagnano il rispetto di tutti.

In Canada è scoppiata la febbre giamaicana e, nell’ultima prova valevole per le medaglie, i ragazzi hanno un brutto incidente. Non si perdono d’animo, prendono in spalla il bob e concludono la gara sotto gli applausi scroscianti del pubblico, commosso per il loro sacrificio.

Cast

John Candy: Irving “Irv” Blitzer

Leon Robinson: Derice Bannock

Doug E. Doug: Sanka Coffee

Malik Yobe: Yul Brenner

Rawle D. Lewis: Junior Bevil

Kristoffer Cooper: Winston

Winston Stan: Coolidge

 

Considerazioni

 

Film da VE-DE-RE!

Erano secoli che non lo vedevo e grazie allo streaming eccolo qui! Risate assicurate.

Il sogno di quattro giamaicani alle Olimpiadi invernali di Calgary, quelle dove Tomba vinse.

Cool runnings è divertentissimo e se volete passare un’ora e mezza spensierata è il film che fa al caso vostro.

Consigliato.

Alla prossima!

 

Un saluto dalla vostra Mal.

 

 

 

Click to rate this post!
[Total: 1 Average: 5]

StaffRFS

Lascia un Commento