Recensione libri

Recensione, Review Tour: Un amore sulla neve di Anna Premoli

 

Titolo: Un amore sulla neve

Autore: Anna Premoli

Genere: Romance contemporaneo

Editore: Newton Compton Editori

Formato cartaceo e ebook

Data di uscita 15 Novembre 2022

 

Chiara è disperata per essersi lasciata convincere a trascorrere le vacanze natalizie sulle Dolomiti insieme alla sua famiglia, invece di scappare verso l’agognato sole dei tropici. L’ultima volta che ha messo gli sci ai piedi, parecchi anni fa, si è ripromessa di non farlo mai più. Non può neppure invocare la complicità della sorella Elisa che, fresca di matrimonio, ha deciso di dimostrare al consorte, fanatico sciatore, quanto sia ansiosa di macinare chilometri di piste innevate. E così Chiara, una volta arrivata, si rende conto che nulla potrà salvarla: dovrà unirsi agli entusiasti sciatori e sperare di tornare tutta intera. Come se la situazione non fosse già di per sé difficile, dovrà anche avere a che fare con Giulio, l’enigmatico fratello del cognato. Ma si sa, le sfide più ardue sono anche le più emozionanti: riuscirà Chiara a non lasciare sulle piste i legamenti e… soprattutto il cuore?

Che sia la montagna o il mare, il posto ideale per trovare l’amore, l’autrice con questo libro sembra mettere d’accordo un po’ tutti. 

Un amore sulla neve è un romanzo frizzante, a tratti dolce, carico di humour come solo Anna Premoli sa fare. 

La storia si apre con Chiara, maestra di scuola nel fior fiore dei suoi anni, alle prese con i progetti natalizi (e non solo) della sua famiglia, mentre Elisa, sua  sorella, vuole sfidare il neo marito a dimostrare le sue capacità sciistiche e per questo motivo decide di trascorrere alcuni giorni sulle Dolomiti con le rispettive famiglie.

Chiara quindi deve dire addio definitivamente al suo tanto agognato sole dei tropici per intraprendere quelle che saranno vacanze a dir poco esilaranti. Non poteva mancare all’appello Giulio, il cognato di Elisa, un adone bello da mozzare il fiato con un paio di occhi meravigliosi quanto sfuggenti. La ragazza ne è sopraffatta quasi subito ma Giulio, sebbene mostri una galanteria che colpisce e attira, ha qualcosa di misterioso, che l’attrae ma al contempo la fa desistere dai suoi propositi. 

Così quelle che dovevano essere delle vacanze noiose, per non dire fastidiose, data la presenza della sua famiglia che la vede come la “pecora nera”, si riveleranno forse le più incredibili della sua vita.

Chiara è una donna indipendente, testarda e risoluta che, proprio per le sue caratteristiche, è capace di entrare nel cuore del lettore.

Lo stile di Anna Premoli è inconfondibile: acuto, scorrevole e poi c’è quell’umorismo tutto suo che speravo di trovare anche in questo libro. 

I personaggi vengono descritti con una penna impeccabile, così come le ambientazioni: da una Milano luminosa e frenetica alle maestose, fredde e innevate Dolomiti. Mi è piaciuto il modo con cui sono stati inseriti e descritti i legami di parentela con i relativi problemi di comunicazione madre-figlia, le aspettative dei genitori nei confronti de propri figli ma sempre mantenendosi su toni che non hanno smorzato la leggerezza del romanzo.

E, come è stato scritto all’inizio, l’autrice riesce a mettere d’accordo tutti: che sia la montagna o una bella spiaggia tropicale, l’amore è sempre dietro l’angolo pronto a venir fuori anche tra le situazioni più disperate sotto a un caldo sole tropicale. Come? Vi basterà leggere Un amore sulla neve!

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio