“E se… Killmonger avesse salvato Tony Stark?”
Bentornate Fenici!
L’episodio di oggi mi ha fatto parecchio pensare. È stato bello, ma non come i precedenti.
L’inizio è identico a quello del primo film dell’MCU: Iron Man, dove Tony viene coinvolto in una imboscata e viene quasi ucciso. A salvare la vita a Stark ci pensa Killmonger, ovvero Eric Stevens, ricordate che il suo nome Wakandiano è N’Jadaka, cugino di T’Challa.
Grazie a lui, Tony diventa Iron Man e come dice lo stesso Uatu “Il sacrificio definisce l’eroe”, e come sempre l’immagine di Tony che schiocca le dita in Endgame fa un grande effetto.
Stark assume Eric come capo della sua sicurezza, ma Pepper e Happy non si fidano di lui, così la donna chiede a Rhodes di cercare informazioni su di lui.
Grazie a un piano ben congegnato, Killmonger/Eric riesce a portare avanti il suo progetto di creare un drone da battaglia usando le risorse e i soldi di Stark, il quale è ben felice di poter aiutare un altro orfano come lui.
Il drone diventa indistruttibile grazie al vibranio preso da Ulysses Klaw.
Eric uccide suo cugino T’Challa, mentre Rhodes fa ricadere la colpa sulle Stark Industries.
Dopo aver ucciso molte persone, Eric riesce a conquistare il re T’Chaka, suo zio, e tutta la famiglia reale, diventando Pantera Nera.
Dopo la sua trasformazione, Eric ha una visione dei suoi antenati tra cui il cugino morto il quale gli chiede se ne è valsa la pena ed Eric gli risponde di sì.
“Il potere rubato non è mai un bene”.
Considerazioni
Episodio strano.
Cosa sarebbe successo se…
Killmonger è l’antagonista principale di Black Panther, troppo poco sfruttato a mio avviso, ha avuto il suo momento di gloria, e quando tutti pensavano che fosse diventato “buono” ecco che emerge la sua vera natura.
Vendetta. Risentimento. Spirito di rivalsa. Odio.
Eric non ha mai perdonato lo zio di aver ucciso il padre per la loro diversità nel vedere le cose. Quindi, quale modo migliore di attuare la sua vendetta se non quello di ingraziarsi tutti per poi colpirli in seguito?
Un piano ben congegnato a mio avviso.
Solo che… non ha fatto i conti con Shuri e Pepper che si alleano contro di lui. Un plauso alla Regina Ramonda, generale delle Dora Milaje.Penso di averla incitata a distruggere più droni possibili.
È stato un episodio abbastanza tosto, introspettivo per certi versi, dove Killmonger non cambia mai e Tony cerca il bene in una persona che lo tradisce. Pepper invece rappresenta la fedeltà, vuole giustizia per il suo uomo e non crede in Eric, mentre Shuri appare titubante nei confronti del cugino.
Posso affermare con assoluta certezza che gli episodi più belli fino ad ora sono stati quelli con Strange oscuro e gli Zombie, questo è carino, ma per me è un NI.
Mi ha fatto piacere rivedere ancora il Wakanda che adoro e sentire ancora una volta la voce di Chadwick Boseman tra di noi.
Alla prossima
Un saluto dalla vostra Mal