Titolo: Profumo di Caffè
Autore: Marta Beritelli
Editore: Self Publishing
Genere: urban fantasy
Prezzo Ebook: € 2,99
Data di pubblicazione: 20/04/2020
Niente è facile nella sua vita, perché niente è normale nella sua vita.Fra angeli prepotenti e zuccherini, improbabili buttafuori con velleità da medium, rugbisti curiosi, parenti invadenti -viventi o meno- ed una migliore amica infaticabile, la protagonista si ritrova ad affrontare una situazione inaspettata e indesiderata… La colpa, come sempre, è di chi non c’è più, ma continua ad essere terribilmente indiscreto. A volte lo ucciderebbe, suo padre…se non fosse già morto.
Buongiorno care Fenici e ben trovate, l’aroma di caffè si spande nell’aria e amplia i sensi delle nostre menti preparandole alla lunga giornata d’impegni; ma il caffè può essere anche un piacere, un bisogno addirittura essenziale per chi ne apprezza i suoi benefici intrinsechi, facendone quasi un culto.
Marta e suo padre hanno da sempre condiviso questo piacevole rito, fino a quando, diciassette anni prima lui è venuto a mancare. La nostra protagonista però è un tipo tutto speciale e lo è anche la sua famiglia; così, quando una notte lei trova sul fuoco la moka messa lì quasi per magia, capisce che suo padre le vuole comunicare qualcosa di veramente importante. Accanto a lei la sua migliore amica, che le fa un po’ da psicologa, assistente e al bisogno da voce della coscienza secondaria. Voi direte: “Cosa ci sarà mai di così rilevante…un messaggio dell’aldilà forse?” Beh molto di più. Angeli, spiriti negativi, spiriti benevoli, l’arrivo del vero amore e un team di amici e collaboratori che operano intorno a lei, in forma spiritica e non, per alleviare le sue problematiche soprannaturali, come quella di bloccare e coordinare l’apertura di portali dimensionali dentro casa sua.
A vegliare dall’aldilà un papà premuroso che usa il caffè e lo zucchero per lasciare messaggi e una mamma al servizio degli interni angelici, di cui tutti, serafini e mortali hanno il sacro terrore. Senz’altro d’aggiungere, vi lascio alla lettura di questo romanzo divertente, interessante, romantico e un po’ folle, che non vi deluderà.
Avete mai avuto tra le mani un libro, sentendo in modo profondo che fosse lì apposta per voi? Per me è stato così. Appena ho visto la copertina mi sono detta: “Lo devo avere!” Spesso i libri arrivano nel momento in cui ne abbiamo veramente bisogno. Anche le serie tv, ma questa è un’altra cosa. In ogni caso ho trovato la storia molto ben strutturata. La scrittura è fluida e i paragrafi scorrono via come l’acqua. Sicuramente uno stile molto particolare; nella lettura, l’impressione che ho avuto è quella di vivere gli episodi di prima persona. Come se fossi dentro la testa della protagonista e vedessi tutto con i suoi occhi, leggendo i suoi pensieri più reconditi. Pensieri pazzi, un po’ sconclusionati, pieni di acume e assolutamente bizzarri. Il perno dell’opera è quindi centrato su di essi e non servono prolisse descrizioni di luoghi o personaggi per farcire una storia di per se già perfettamente funzionale. Io ho veramente amato questa protagonista nella semplicità della sua quotidianità. Un libro al quale non c’è niente d’aggiungere o da togliere, perché perfetto così com’è. Non voglio scendere in dettagli, per non rovinarvi la sorpresa. Ma preparatevi snack e quant’altro, perché non lascerete andare queste pagine tanto presto. Ah… ovviamente, preparatevi anche il caffè!
Buona lettura fenicette.