Home / Recensione libri / Recensione: “Nodo di sangue – Serie di Anita Blake vol. 1” di Laurell K. Hamilton

Recensione: “Nodo di sangue – Serie di Anita Blake vol. 1” di Laurell K. Hamilton

Trama

Benché sia una “cacciatrice di vampiri”, Anita Blake riceve nel suo ufficio proprio la visita di uno di essi, latore di una singolare richiesta d’aiuto: soltanto lei, infatti, può fermare il serial killer che, da qualche tempo, circola per St. Louis e si accanisce proprio sui vampiri. Anita rifiuta seccamente, ma quella sera stessa incontra un affascinante e potentissimo vampiro, Jean Claude, che, senza mezzi termini, la ricatta: o lei accetta l’incarico oppure la sua migliore amica morirà. E così la caccia comincia.

Recensione

Care appassionate e cari appassionati di urban fantasy, ho il piacere di recensire uno dei migliori romanzi che io abbia mai letto!
“Nodo si sangue” è il romanzo d’esordio della serie di Anita Blake, una risvegliante, nonché tostissima cacciatrice, legalmente autorizzata, che collabora anche con la polizia di St. Louis.
Il libro incomincia in medias res e mano mano che si procede nella narrazione siamo trasportati in una St. Louis parallela, in cui umani e vampiri coesistono, non sempre pacificamente, anzi; i vampiri hanno una società tutta loro, fatta di Master e “sudditi”, tenuti sotto controllo dai cacciatori, che eliminano fisicamente i trasgressori della legge.
In questo romanzo, Anita, verrà ricattata dalla Master di St. Louis, Nikolaos, e si ritroverà per questo a dover indagare sulle morti sospette di alcuni vampiri. Tra ratti mannari e vecchi nemici, dovrà fare i conti anche con lo splendido Jean-Claude, bellissimo sottomesso della master … che sembra proprio avere un debole per lei! In tutto questo è spalleggiata dal letale collega Edward e dai suoi immancabili e mortali “giocattolini”.
Insomma, una storia piena, quasi un giallo, ma magistralmente spiegata dalla Hamilton che riesce a renderla fluida e dinamica, senza le interminabili descrizioni e macchinazioni tipiche dei thriller, pur dipingendo una chiara ambientazione, spesso molto cruenta e colorita. La cosa più spettacolare dell’intero romanzo è sicuramente la protagonista stessa, che, per una volta tanto, non è per niente la classica damigella in cerca di protezione, ma piuttosto una spietata killer, pragmatica e logica, e, nonostante questo, divertentissima!
Inoltre, le tinte forti che permeano la storia, non sono per niente in contrasto con la sensibilità dei personaggi e tutto – amore, odio, violenza e sensualità – si amalgama a comporre una vicenda completa e intrigante. Ovviamente, essendo il primo libro della serie, non tutto è svelato e questo invoglia ancora di più il lettore a leggere gli altri romanzi… o almeno a me ha fatto questo effetto!!!
Come potete ben intuire, personalmente lo consiglio, anzi lo “consiglissimo”!!!

Fiamme-Sensualità-hot NUOVE

Asce-voto-4

Recensione a cura di:

Martina

Editing a cura di:

Aléthéia

Clicca G+ - aiuta a far crescere il sito

Veronica.Lady Shanna

Veronica.Lady Shanna
Admin Founder Romanticamente Fantasy Sito. Mi piace leggere e grazie a quest'amore ho conosciuto tante splendide persone. Adoro quasi tutti i generi di libri... e anche per quelli che non sono i miei preferiti di solito tendo a non giudicarli prima di averli letti questo per avere una mia opinione personale e non lasciarmi influenzare da quanto sento in giro come commenti e recensioni. Infatti, tendo a prendere quest'ultimi come linee guida non come verità assolute...

Lascia un Commento

x

Check Also

Doppia Recensione: ”Secret Love – Love serie’s #” di Alice Marcotti

Titolo: Secret Love Autore:Alice Marcotti Editore:Self Genere:Romance Serie ...