Recensione libri

Recensione: “Lykos” di M.D.Ferres – Serie La stirpe del Caos vol.2-

Titolo: Lykos

Autore: M.D. Ferres

Editore: Youcanprint

Genere: Urban fantasy

Data di pubblicazione: il 18 marzo 2021

 

  • Furor
  • Lycos

 

Mentre Miriam esplora sempre più a fondo i suoi poteri sforzandosi di padroneggiarli, lei e Hakon intraprendono il viaggio che li condurrà alla scoperta della loro vera natura. Un percorso che spingerà il loro legame al limite, rendendoli sempre più consapevoli dell’ineluttabilità della loro unione.
Intanto, Rickert si trova a lottare contro i suoi istinti di predatore per proteggere la dolce Gwen da se stesso e da altri pericoli in agguato.
Salvata dalla minaccia della misteriosa setta che ha ordito il suo rapimento in nome dell’Apocalisse, Gwen scopre di essere ancora prigioniera di un atroce tormento che la perseguita nelle nebbie del subconscio.
Riuscirà il licantropo ad aiutare l’umana nella lotta contro i demoni che le danno la caccia, evitando di rimanere travolto dall’attrazione che prova nei suoi confronti?

 

 

Lycos è il secondo volume della serie intitolata La stirpe del caos e continua la storia di Hakon e Miriam, i protagonisti del primo volume.

Inizialmente mi aspettavo proprio un secondo capitolo dedicato interamente a loro ma in realtà l’autrice li lascia in secondo piano per sviluppare il racconto intorno a una nuova coppia: quella formata da Gwen e Rickert. Tutti e due erano già presenti nel primo capitolo, Rickert come componente della squadra di Craig (creata per combattere delle creature misteriose) e Gwen come amica di Miriam. Già verso la fine del primo volume era stata anticipata una attrazione fra i due, soprattutto da parte di Rick, che trovava irresistibile il profumo di Gwen. Senza entrare troppo nei dettagli svelo all’inizio quale personaggio sovrannaturale è lui: il lupo mannaro.

Come Furor, anche Lycos mantiene il ritmo veloce imposto dalla scrittrice. Se nella recensione del primo libro mi lamentavo del fatto che la descrizione dei personaggi era sintetica, per quanto riguarda questo secondo capitolo, qualcosa cambia. Ho trovato più sentimento e una maggiore cura per i dettagli.

Mi è piaciuta la storia d’amore fra Rick e Gwen, le insicurezze di lei nascoste sotto la sua forza, l’incertezza sul loro futuro insieme, la devozione di Rick e la sua esuberanza. Sono una bella coppia e non mancano i colpi di scena.

Se il primo volume finisce con Hakon che decide di andare a conoscere i genitori di Miriam (fra l’altro non sono ancora arrivati in Italia), il secondo volume finisce con l’incitazione di una madre per una nuova vita e una nuova scoperta: “Cara, fidati di me. Sei molto più di ciò che pensi.” (Tratto dal libro).  Non so se è stata una cosa cercata dall’autrice ma mi è sembrato interessante questo legame.

Nonostante compaiano nuovi personaggi, l’interesse per i vecchi personaggi è mantenuto vivo.

Non ho ancora capito chi è veramente Miriam ma in questo nuovo capitolo lei riesce ad accettare la vera natura di Hakon, sviluppa i suoi poteri e impara gestirli al meglio.

Si era sempre considerata un’outsider nella società, da sempre confinata ai margini, eppure aveva sempre avuto la convinzione di essere umana. Ma da quando aveva incontrato Hakon le sue certezze si erano rivelate una mera illusione. Si era nascosta al mondo intero e anche a sé stessa, finché non aveva trovato qualcuno di simile a lei.” (Tratto dal libro)

Considerando che ci sono un vampiro, un lupo mannaro, un demone e un negromante, ipotizzo che la prossima storia riguarderà uno degli ultimi due.

Tutto da scoprire. Non vedo l’ora.

 

Review Overview

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio