Home » Recensioni: serie TV e Film » Recensione: Loki – 1×02

Recensione: Loki – 1×02

Dopo un Pilot decisamente fuori dagli schemi, tornano le regine del caos Mal e Shelby, per parlare del secondo episodio della serie più scoppiettante del MCU: Loki. Qui trovate la recensione del precedente.

Progetto grafico a cura di Maria Grazia

Malefica81: Bentornate fenici! Shelby e io vi parliamo della nuova puntata della serie più attesa di questa quarta fase dell’MCU, molto più lunga dell’altra. Shel, cosa ne pensi?

Shelby: Mal, dopo averla vista, i mercoledì, definiti i nuovi Marvel Day, mi sembreranno così lontani. Come possiamo arrivare al finale di questa brillante e gloriosa serie?!

Malefica81: ah non lo so sorella, ma una cosa è certa, e Disney mi dovranno pagare la psicoterapia cazzarola!

L’episodio si apre con una nuova incursione nella linea temporale da parte della “Variante Loki” che ammazza e fa incetta di granate resetta-linea a un festival medievale. Quando il TVA arriva sul posto, assistiamo a un confronto tra Loki e Mobius, durante il quale il primo cerca di ingannare il secondo che a sua volta asseconda il suo gioco. È uno scontro tra due persone di pari intelligenza che produce scintille, inoltre la stima reciproca è innegabile.

Shelby: Mi ricordano Sherlock e Watson, non pensavo di dirlo ma sono una grande coppia. A mio avviso la psicoanalisi continua. Il nostro Dio dell’Inganno ora lavora per la TVA, vestito come un impiegato delle poste.

Inizia a dare la caccia alla sua variante che passa da un’epoca all’altra. Spulciando tra gli archivi scoprirà dove si nasconde.

Mal, il nostro Dio preferito è più perspicace di quelle mezze calzette che lavorano per i Custodi del Tempo. Sorpresa… la Variante (non del Covid) si nasconde nelle linee temporali che saranno colpite da un’apocalisse. Solo Loki poteva arrivare a una simile conclusione.

Loki episodio 2

Malefica81: Infatti Mobius gli ripete spesso che è “davvero intelligente” ma, chissà perché, io di questo agente della TVA non mi fido poi così tanto. Sento puzza di inganno. In un fascicolo inerente al Ragnarok, cosa che lui non ha vissuto, si è emozionato e io pure porca paletta! Il nascondiglio della nostra simpatica Variante è tra le Apocalissi e quale modo migliore di confutare questa teoria andando in uno di questi eventi catastrofici? Infatti, i due si ritrovano a Pompei nel 79 d.C. a un soffio dall’eruzione del Vesuvio. Loki parla latino, Dei miei, ho avuto un leggerissimo mancamento. Lo sai Shelby che è un prof il nostro bell’inglese dalle origini scozzesi?

Shelby: Come una brava fan so tutto ciò che riguarda Tom Hiddleston.

Scusa Mal, ma devo raccontare questo fatto curioso. Owen Wilson e altri attori dello show hanno avuto il privilegio di seguire “Loki tiene lezioni”, così le hanno chiamate. In pratica Tom, che è un grande nerd, ha raccontato tutta la storia del suo personaggio nell‘MCU per aiutare i colleghi. Non è dolce?

Malefica81: Oh sì, ha narrato la parte mitologica norrena, ma proprio tutta. Io vorrei ascoltarlo declamare Shakespeare tu no? Andiamo avanti con il Loki impiegato e, soprattutto, con il finale dell’episodio.

Tornati al TVA, Mobius è diventato psicoterapeuta, padre e confidente di Loki. Lo ha inquadrato talmente bene da dirgli che è un “ragazzino impaurito” Molto toccante ciò che il nostro Dio dice a Mobius: “Nessun cattivo è mai veramente cattivo e nessun buono e mai veramente buono”. Signori, in questa frase è racchiuso Loki. Shelby, veniamo alla parte più MEH, della serie… “che caxxo sta succedendo?”

Shelby: Anche io come te ho amato quello che ha detto Loki, in definitiva nessuno è bianco o nero, ci sono molte sfumature che ci definiscono. Questa scena mi ha colpito molto.

Arriviamo però al tanto chiacchierato finale. Finalmente Loki incontra la sua Variante e non è Lady Loki come tutti ci aspettavamo. Il nostro Dio vuole distruggere la TVA e togliere di mezzo le “tre lucertolone” a capo della linea temporale. I piani dell’altra “Variante del Dio dell’Inganno” sono decisamente più sensazionali perché legati ai Multiversi. Sento che in questo viaggio a spasso nel tempo ci divertiremo come non mai!

Loki Episodio 2

Malefica81: Oh no, non è Lady Loki ma la Variante, meglio conosciuta come Sylvie Lushton, una incarnazione di Amora l’Incantatrice.

Nei fumetti è una figlia non biologica del nostro Dio, il quale le ha dato i poteri, c’è una bella differenza rispetto alla Lady Loki tanto decantata e alle altre incarnazioni.

Considerazioni su Loki.

Malefica81: Per la miseria! Questa serie si rivela sempre piena di colpi di scena e quello che credi di sapere raramente si rivela la verità, vero Shel?

Shelby: Siamo solo al secondo episodio e tutte le mie certezze stanno svanendo. Devo riprendermi dallo shock di quello che ho appena visto. Succederà di tutto me lo sento. Loki rispetto a WandaVision e The Falcon and the Winter Soldier, è decisamente più folle e c***o la amo da impazzire!

Soprattutto grazie al protagonista, tutto quello che abbiamo visto negli ultimi dieci anni possiamo cestinarlo, in fondo le Gemme del Tempo qui sono dei fermacarte.

Malefica81: Ciò che abbiamo visto finora è niente! Ovviamente non si può paragonare alle altre serie, Loki è Superiore in tutti i sensi. La chimica che c’è tra Tom e Owen è tangibile, sono una coppia straordinaria. Diavolo, ma esisterà il loro nome shippico? Conosciamo molto di più sul Dio dell’Inganno, e nonostante alcune attenuanti, la sua natura non può essere cambiata, se nasci scorpione non puoi diventare farfalla. Sulla storia delle Gemme dell’Infinito come fermacarte sto ancora ridendo. Owen/Mobius mi piace ancora, Ravonna invece… meh, si vocifera che sia è collegata a Kang il Conquistatore ma questa è un’altra storia. Altro da aggiungere Shel?

Shelby: Posso solo dire: allacciate le cinture perché ora si entra nel vivo della storia e si fa sul serio. Alla prossima settimana!

Malefica81: Approvo la scelta delle parole della mia compagna di recensione, allacciate le cinture, sembrerà di stare sulle montagne russe!

Piccole curiosità.

Ecco a voi Sylvie Lushton, Amora e Lady Loki dei fumetti

Loki Episodio 2

Loki Episodio 2

Loki Episodio 2

Un saluto dalla vostra Mal e da Shelby.

 

 

 

 

 

 

Click to rate this post!
[Total: 4 Average: 4]

StaffRFS

Lascia un Commento