Home / Recensione libri / Recensione Libri-La Trilogia del Corvo di James Barclay

Recensione Libri-La Trilogia del Corvo di James Barclay

La Trilogia del Corvo scritta da James Barclay

Si compone  di tre libri pubblicati nel seguente ordine:

La compagnia del Corvo
Il sortilegio del corvo
La notte del Corvo

Trama

Questi tre racconti si possono definire dei Fantasy puri, in quanto gli elementi principali sono quelli che contraddistinguono questo genere.
Troviamo guerrieri abilissimi, maghi, elfi e anche i draghi sebbene appaiano di sfuggita nei primi due libri per poi ritornare protagonisti nel terzo.

Ma chi è il Corvo??

Sotto questo nome sono raggruppati un pugno di guerrieri, dei mercenari famosi e temibili, di cui fanno parte uomini, elfi e maghi.
Guidati dal Guerriero Ignoto, un abile combattente, un uomo forte e carismatico ma soprattutto un leader che tutti loro rispettano, sono uniti dall’amicizia che nutrono l’uno per l’altro, dalla capacità di combattere che porta alla consapevolezza di poter affidare la propria vita ad occhi chiusi al proprio compagno, e dalla capacità di accettarsi e rispettarsi rispettivamente con i pregi e difetti e con i vari caratteri che contraddistinguono ciascun membro.
Loro sono il Corvo, un gruppo affiatatissimo con un codice d’onore fortissimo, pronto a gettarsi nelle situazioni più pericolose pur di raggiungere il suo scopo.

Ma a contraddistinguerli da un qualsiasi altro gruppo mercenario di guerrieri è il loro credo: Uccidere mai assassinare!

“Fermati” la voce dell’Ignoto era calma e autoritaria “La battaglia è finita. Se lo ammazzi ora è omicidio. Ricordati chi sei. Abbiamo un codice. Noi siamo il Corvo”

In un mondo dove le guerre e le magie, i giochi di potere, i tradimenti sono all’ordine del giorno il Corvo verrà assunto per svolgere un importante missione. Solo loro, fedeli solo a se stessi, staccati dai giochi di potere, indipendenti dai vari regni e impavidi davanti alla morte, hanno la possibilità di riportare la pace nel mondo sconvolto da una guerra sanguinaria e tragica, di cui conosceremo diversi protagonisti.corvo 2

Ma le difficoltà sono dietro l’angolo.

Qualcuno morirà e altri si aggiungeranno alla Compagnia, il cui compito sembra non finire mai.Se nel primo libro gli verrà affidata la missione di trovare un importante incantesimo, nel secondo dovranno affrontare le conseguenze delle loro azioni che sfoceranno nel terzo libro, dove l’ amicizia e i forti vincoli che li legano saranno lo sprone per lanciarsi in una disperata impresa al fine di salvare una creatura innocente, e salvaguardare il mondo da una nuova guerra e dalla furia dei draghi nemici, alleandosi con qualcuno di decisamente inaspettato…

Recensione

In questa trilogia si può ritrovare il gusto del vero fantasy. Sudore, sangue e magia sono i padroni della storia. Ma soprattutto i veri protagonisti di questo stupendo racconto sono l’amicizia, che lega questo gruppo variegato di guerrieri, e il senso dell’onore che li contraddistingue e li guida nelle difficoltose scelte che dovranno affrontare.
Con descrizioni accurate di un mondo diviso in potenti regni e conteso da gruppi di maghi in guerra fra loro, è difficile rimanere impassibili davanti a questo manipolo di guerrieri che sembra sempre di più un’ isola sperduta in mezzo a un mare di tradimenti e inganni.

corvo 3

Ma se George R. R. Martin con “Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco” è famoso per la sua crudezza nei confronti dei personaggi, James Barckley non è da meno.

Fin dalle prime pagine lo scrittore riesce a creare un clima di tensione che non ci abbandonerà, e mentre si capisce immediatamente che la morte è dietro all’angolo pronta a ghermire i nostri protagonisti, il lettore si chiederà in continuazione chi sarà il prossimo a lasciare il Corvo, chi dirà addio a noi e ai suoi amici?
Perché il lieto fine non è decisamente scontato, e la vita dei componenti del Corvo e dei loro amici è sul serio appesa ad un filo molto sottile.
Fra colpi di scena, magie, litigi e riconciliazioni, i libri scorrono veloci e rapidi, tenendoci incollati con il fiato sospeso, a seguire le peripezie del Corvo, ricordandoci che l’amicizia è un sentimento forte esattamente come l’amore.

E ovviamente non può mancare anche una piccola storia d’amore, imprevedibile e per nulla semplice, capace però d’intenerirci e di tenerci con il fiato sospeso, perché quando tutto sembra finito… forse lo è per d’avvero.

Vi lascio pertanto invitando gli amanti del Fantasy a non perdere questa trilogia poco conosciuta, e con la speranza che la Nord Editore continui a pubblicare i libri restanti, perché la storia e la vita del Corvo non è ancora finita ed altri tre racconti attendono di essere tradotti, pur essendo ogni libro autoconclusivo.

Fiamme Sensualità bianco

Asce-voto-3

 

 

 

 

 

Recensione a cura di :LaDamadelBosco

 

 

 

Editing a cura di :

Tayla

baby.ladykira

baby.ladykira
Admin Founder del gruppo ROMANTICAMENTE FANTASY SITO

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

Recensione di “Senza regole” di Tijan serie Fallen Crest High #5

Innamorarsi di Logan Kade significa mettersi nei guai. ...