Home » Recensione libri » Recensione: “L’eredità di Christine” di Laura Usai

Recensione: “L’eredità di Christine” di Laura Usai

 

Titolo: L’eredità di Christine

Autore: Laura Usai

Genere: Romance storico

Editore: Independently published

Data di Uscita: 23 marzo 2021

Leaveland, 1872. Nonostante siano trascorsi dodici mesi dalla scomparsa dei genitori, Christine non si è ancora abituata alla vita di campagna del Kent e sente nostalgia di Londra; l’occasione di tornare nella capitale si presenta sotto forma di una missiva da parte del suo legale. Il signor Lawrence, l’uomo che da tempo occupa i suoi pensieri, si propone di accompagnarla.
La ragione dell’improvviso viaggio a Londra porta Christine a realizzare quanto poco conosca la sua famiglia. Ma il suo tentativo di dipanare i fili che avvolgono il misterioso passato dei genitori la condurrà alla scoperta di segreti dolorosi e verità sconcertanti. Nel frattempo, la presenza del signor Lawrence si rivelerà sempre più determinante e Christine, pur di averlo al suo fianco, sceglierà di sfidare apertamente le rigide convenzioni dell’epoca.

 

 

La trama che si trova ad apertura del libro promette un racconto denso di suspense, con un grande amore e una storia forte.

Con queste accattivanti premesse mi sono apprestata a leggere questo romanzo sino al suo epilogo.

Che dire? Ho trovato più emozionanti le sottotrame, che accennano ai grandi temi dello sfruttamento del lavoro operaio e della lotta delle suffragette, che la trama principale.

In sostanza abbiamo un’orfana inconsolabile, che vive in campagna con i lontani parenti dei genitori defunti in un incidente ferroviario, circondata dalla nidiata dei figli della zia, che evita con educata pazienza, e mostruosamente tediata dalla provincia in cui si trova confinata come se il lutto non fosse di per sé una punizione sufficiente.

A salvarla compare il fratello della zia, che come un raggio di luce entra nella sua vita facendo subito salire la tensione fra i due, ma non nella lettrice odierna che vede nell’intreccio amoroso qualcosa di estremamente vittoriano con una carica erotica pari a zero. Così i due si conoscono, ci sono battute sagaci, fraintendimenti e un precipitoso dichiararsi l’amore prima da parte di lei e poi di lui. Nel mentre la fanciulla deve tornare a Londra e lì ero certa che mi sarei imbattuta negli scabrosi misteri che avvolgono la sua famiglia!

Ehm…

I misteri ci sono, sicuramente degni di far svenire una signorina per bene dell’epoca vittoriana, ma a me riescono solo a far affiorare un sorriso accondiscendente, almeno per la prima parte delle rivelazioni londinesi afferenti alle occupazioni segrete dei genitori della protagonista. Occupazioni a cui si fa breve cenno e che se fossero state meglio sviscerate forse avrebbero potuto concedermi qualche brivido in più, mentre il solo accennarvi mi ha lasciata orfana di una trama che mi avrebbe sicuramente coinvolta di più. L’ultima rivelazione tardiva è decisamente la più scabrosa anche se pure questa si risolve con un eccessivo happy ending che ci fa rimpiangere le faide familiari di una volta.

In sostanza ho trovato questo romanzo storicamente accurato e corretto sia nell’atmosfera che nella caratterizzazione della protagonista, ma sfiora tematiche che a mio modesto avviso avrebbero sicuramente dato più spessore alla trama intera se fossero state approfondite maggiormente.

Concludendo non ho trovato tutto quello che la trama prometteva, ma un romanzo nel complesso gradevole senza grandi scossoni e con una storia d’amore molto elegante quanto poco erotica e combattuta.

 

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
  Titolo: L’eredità di Christine Autore: Laura Usai Genere: Romance storico Editore: Independently published Data di Uscita: 23 marzo 2021 Leaveland, 1872. Nonostante siano trascorsi dodici mesi dalla scomparsa dei genitori, Christine non si è ancora abituata alla vita di campagna del Kent e sente nostalgia di Londra; l’occasione di tornare nella capitale si presenta sotto forma di una missiva da parte del suo legale. Il signor Lawrence, l’uomo che da tempo occupa i suoi pensieri, si propone di accompagnarla. La ragione dell’improvviso viaggio a Londra porta Christine a realizzare quanto poco conosca la sua famiglia. Ma il suo tentativo di…

Score

Voto Utenti : Puoi essere il primo !

Emanuela

Emanuela

Lascia un Commento