Bentornate Fenici! Torna la nostra Mal con Legends e ci presenta altri due eroi di casa Marvel che vedremo protagonisti della prossima serie in onda il 19 marzo su Disney Plus: Falcon e Winter Soldier o meglio Sam Wilson e Bucky Barnes. Qualora lo vogliate, potete trovare qui una panoramica su Wanda e Visione.

Progetto grafico a cura di Francesca Poggi
Falcon
La storia di Falcon nell’MCU inizia nel film “Capitan America the Winter Soldier” che viene coinvolto suo malgrado nelle avventure del Cap. Sam è un ex Pararescue degli Stati Uniti che ha perso il proprio compagno durante un’esercitazione. Lui è quello “normale”, quello che non ha poteri, sieri del super soldato che lo rendono invincibile o altro.
È uno qualunque che si è fatto da solo e crede in quello che fa. Alla fine di Endgame riceve lo scudo da Steve, come eredità: è una specie di passaggio di consegne, ma sarà in grado di tenere alto ciò che rappresenta?
Le differenze con la sua controparte cartacea sono minime, spero vivamente di vedere degli approfondimenti durante la serie.
Sam sarà il primo eroe afroamericano, diversamente da T’Challa o da altri nell’MCU. Nella serie saranno trattati anche temi attuali, come una pandemia, movimenti per l’uguaglianza nelle razze ecc.
Winter Soldier
La storia del Soldato d’Inverno inizia molto prima di quella di Sam, da quando era solo Bucky Barnes.
James Buchanan “Bucky” Barnes conosce Steve quando era piccolo e lo ha sempre difeso. Quando lui parte per la guerra, non ha idea che la sua vita cambierà in peggio. Prima catturato e sottoposto a primi esperimenti da parte dell’Hydra, si perderà quando cadrà dal treno nel burrone. Da lì in poi, Bucky non esisterà più.
Grazie al siero, a frequenti lavaggi del cervello e a parole ben radicate nella sua mente che hanno il potere di “attivarlo” come Arma vivente, nasce il Soldato d’Inverno. Per merito di Steve, incomincia a ricordare e il giogo dell’Hydra inizia ad allentarsi.
Bucky lo vediamo in Civil War come un fuggitivo, che tenta di nascondersi e di riprendersi la sua vita in qualche modo. In Wakanda, dopo un altro periodo di criostasi, riesce finalmente a essere libero grazie anche a Shuri.
Ora ha una possibilità di fare qualcosa di buono, di vivere. E io non vedo l’ora di vederlo.
Differenze con il fumetto? Una su tutte: è un bambino, mentre qui ha la stessa età di Steve, anzi è più grande. In seguito i fumetti si sono “adattati” alla versione cinematografica.
Penso che gli attori siano stati scelti magnificamente per interpretare i ruoli, Anthony Mackie per Sam Wilson/Falcon e Sebastian Stan per Bucky Barnes/Winter Soldier.
Non ho altro da dirvi se non quello di sintonizzarvi il 19 marzo per l’inizio della serie, composta da sei episodi e vi mando un grande saluto.
Alla prossima.