Recensione libri

Recensione: “Lady per sempre” di Sarah MacLean (The Rules of Scoundrels vol. 4)

Lady Georgiana Pearson ha inseguito giovanissima un sogno d’amore presto tramontato, che però le ha lasciato l’adorata figlioletta Caroline. Da allora Georgiana, affrancata dalle illusioni della passione, ha costruito nell’ombra un’esistenza molto particolare, il cui segreto è gelosamente custodito. Ma per il bene di Caroline, Georgiana si vedrà costretta ad affrontare ancora una volta il disprezzato ton per procurarsi un marito di facciata. E Duncan West, il famigerato direttore del foglio scandalistico che l’ha messa in quella delicata situazione, sembra avere una proposta per farle raggiungere il suo obiettivo…

31

Lady Georgiana ha pagato molto caro l’essersi innamorata di un giovane comune, dopo che lui l’ha abbandonata con un bambino in grembo, si è ritrovata estromessa dalla buona società che non le ha perdonato lo sbaglio, nonostante lei sia figlia e sorella di un Duca. Negli anni in cui è stata ai margini del ton, Georgiana si è costruita una vita molto particolare, con ben due identità segrete entrambe legate all’Angelo Caduto: un club,  in cui la nobiltà lascia buona parte di immensi patrimoni e i suoi più sordidi segreti. Ora, grazie a quei segreti, lei intende riprendere il suo posto in società; ed è importante agire in fretta, ora che uno dei giornali di Duncan West ha pubblicato una vignetta satirica in cui ancora una volta si parla di quel vecchio scandalo che la riguarda.

Segreti, tantissimi segreti, fanno da padrone questo libro che chiude una serie che ho trovato intrigante. Una donna che non si è fatta abbattere, che dopo aver sofferto ed essere stata tradita,  ha capito che “sapere è potere” ed ha fatto in modo che quella gente che sparla alle sue spalle, e che raramente le rivolge la parola, senza saperlo è nelle sue mani. Ricchissima e potente, non ha mai aspirato a ritornare nel ton, ma capisce che, pur con tutta la sua ricchezza e l’appoggio dei soci dell’Angelo un duca e un marchese, sua figlia non potrà aspirare ad avere una stagione. E ancora una volta, i segreti le possono dare ciò che vuole: un gentiluomo di pochi mezzi che può essere ricattato e che è in possesso di un buon titolo. Andrebbe tutto bene, se l’affascinante Duncan West non cominciasse ad apparire così spesso nella sua vita, e lei non cominciasse a desiderare qualcosa di più che la rispettabilità per sua figlia. Duncan, del resto, è molto affascinante e prova molta ammirazione per come lady Georgiana riesce a tenere testa ad un mondo che fa delle apparenze il suo credo. Si sente colpevole, ed è disposto ad aiutare lady Georgiana per fare ammenda dell’articolo odioso che l’ha costretta a prendere la decisione di sposarsi, ma dopo aver  scoperto una delle sue identità segrete comincia ad innamorarsi della donna forte e volitiva che nasconde. E se in un primo momento, approfitta di ciò che ha scoperto per liberarsi di un uomo che lo ricatta per avvenimenti del suo passato, una volta al sicuro, intende sciogliere Georgiana da qualunque catena la leghi all’Angelo Caduto, per permetterle di essere felice, anche se sa di non poter essere l’uomo adatto a lei.

I personaggi di questa serie sono stati davvero affascinanti, e Georgiana è stata certamente la più insolita e originale. Peccato, però, per i troppi dialoghi inutili e la poca azione che contraddistingue quest’ultimo capitolo, che risulta essere il più lento e mancante di brio. Non è un brutto libro, e ho trovato la sua lettura gradevole ma, dopo il colpo di scena con cui ci eravamo accomiatati nel capitolo precedente, speravo in una trama vivace e con molta più azione. Era un libro con un potenziale enorme che non è stato ben sfruttato, peccato perché l’autrice è molto brava.

A cura di:

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio