Home » Recensione libri » Recensione: “La torta di Natale” di Celia Aaron

Recensione: “La torta di Natale” di Celia Aaron

Titolo: La torta di Natale

Autore: Celia Aaron

Genere: Romance

Editore: Hope Edizioni

Pagine: 134

Data di uscita: 24/12/2018

 

Ezra Grayson vive nella sua enorme villa e spadroneggia su Brooktown.
Possiede tutto, tranne lei.
Adeline Bishop è proprietaria della Pasticceria Bishop, una delle ultime attività nella cittadina a non appartenere a Grayson. Per cinque anni, ha continuato a inviare le sue famose torte di Natale al misterioso signor Grayson e, nel contempo, ha sempre rifiutato ogni sua offerta di acquisto della pasticceria.
La torta consegnata quest’anno porta la loro faida a un punto cruciale. Ezra decide di affrontare Adeline, ma non si sarebbe mai aspettato che la formosa pasticciera fosse così dolce.
Quando il cattivo incontrerà la brava ragazza, chi avrà ciò che si merita?

“Avevo scoperto che avrei fatto qualunque cosa per vederla sorridere, e avrei continuato a farlo finché avessi potuto.”

(Tratto dal libro)

Se amate così tanto la magia del Natale da volervene sentire pervasi durante tutto l’anno (anche e soprattutto quando fuori le temperature sono bollenti!), allora non posso che consigliarvi questa dolcissima storia, che trasuda bontà e perdono da ogni pagina!

Ezra è a tutti gli effetti il nostro Scrooge: un giovane e bellissimo uomo orfano, con più soldi di quanti se ne possano spendere in una vita, che evita ogni contatto umano e vive praticamente da recluso nella sua immensa villa, con l’unica compagnia del suo maggiordomo Charles (che ricopre il ruolo quasi di padre putativo alias la sua coscienza!).

Su di lui i pettegolezzi si sprecano, viene tacciato di essere un vecchio avaro e spilorcio, un vero e proprio orco, sebbene ben pochi lo abbiano mai incontrato… l’unica che sembra non curarsi di tale giudizio è proprio la bella pasticciera Adeline, che ogni anno manda a quell’uomo solo e disilluso una torta di Natale… una torta che per Ezra è come uno schiaffo in faccia, lui che nonostante abbia comprato ormai tutta la città, tranne appunto quella piccola, adorata e festosa pasticcieria, non riesce a riempire il vuoto nel suo cuore, né a perdonare e dimenticare un passato doloroso.

Alla quinta torta decide così di affrontare direttamente la dolce Addie,ma entrato belligeramente nel piccolo locale si ritrova a dir poco spiazzato e confuso, di fronte alla cordialità e alla bellezza della ragazza! Il suo calore e la luce che sembra spargere intorno a sé lo attirano come un’ape con il miele e vorrebbe scoprire tutto di lei, passare ancora del tempo al suo fianco, ma sa bene che non sarebbe certo così ben accolto se la sua identità venisse allo scoperto… così, con una piccola bugia comincia questa dolce e romantica storia d’amore.

Nonostante la brevità della novella, la storia è coinvolgente e ben strutturata, Adeline è una protagonista adorabile, dolce, ingenua, che crede sinceramente nel prossimo e nella bontà delle persone, nonostante anche lei abbia avuto dei colpi bassi nella vita, dalle perdite familiari ai problemi economici. La nostra protagonista ha due fedeli amici, Toby e Hannah, sempre pronti ad aiutarla e sostenerla (e, nel caso di Toby, a commentare senza freni qualunque cosa, con grande divertimento!) e nel complesso è la perfetta controparte di Ezra.

Lui è sicuramente il personaggio più intrigante e complesso, dietro il suo isolamento e disprezzo c’è una storia tutta da scoprire, e la sua maturazione da uomo disilluso e cinico a uomo innamorato e pieno di speranza è, seppur veloce, perfettamente costruita e a tratti commovente. Il suo bisogno di perdono e riscatto lo porterà a fare degli errori, ma saprà farsi perdonare…

Una chicca: l’autrice ci regala una piccola ma assai gradita scena extra in cui si svela un piccolo mistero! Sono curiosa di leggere altro di Celia Aaron, perché la sua “torta di Natale”, pomo della discordia e allo stesso tempo dolce cupido, mi ha conquistata al primo morso!

 

 

Click to rate this post!
[Total: 1 Average: 5]
Titolo: La torta di Natale Autore: Celia Aaron Genere: Romance Editore: Hope Edizioni Pagine: 134 Data di uscita: 24/12/2018   Ezra Grayson vive nella sua enorme villa e spadroneggia su Brooktown. Possiede tutto, tranne lei. Adeline Bishop è proprietaria della Pasticceria Bishop, una delle ultime attività nella cittadina a non appartenere a Grayson. Per cinque anni, ha continuato a inviare le sue famose torte di Natale al misterioso signor Grayson e, nel contempo, ha sempre rifiutato ogni sua offerta di acquisto della pasticceria. La torta consegnata quest’anno porta la loro faida a un punto cruciale. Ezra decide di affrontare Adeline,…

Score

Voto Utenti : 4.8 ( 1 voti)

Daniela Pullini

Lascia un Commento