Home » Recensione libri » Recensione: La sposa di fuoco – The Warrior Daughters of Rivenloch #1 di Glynnis Campbell

Recensione: La sposa di fuoco – The Warrior Daughters of Rivenloch #1 di Glynnis Campbell

Titolo: La sposa di fuoco

Autore: Glynnis Campbell

Serie: The Warrior Daughters of Rivenloch Vol. 1

Traduzione Ernesto Pavan

Genere: romance storico

Data di uscita: 19 giugno 2020

0-The Storming

1- La sposa di fuoco

2-La sposa di ghiaccio

3-Knight’s Prize

A Rivenloch Christmas: A Wee Holiday Tale

Una Sposa di Fuoco… Una Sposa di Ghiaccio… Una Sposa di Nebbia… Nate nel clan guerriero di Rivenloch, Jenefer, Hallidis e Feiyan, tre impavide e fiere ragazze scozzesi, sono pronte ad affrontare il mondo, fino a quando focosi eroi non giungono a sfidare le vivaci spose, abbattendo le loro difese e conquistando i loro cuori con la forza dell’amore.

Una guerriera focosa e uno sgradito highlander si contendono un castello, ma quando lui prende in ostaggio lei, la tragica storia dell’uomo e il suo figlioletto orfano di madre accendono una nuova fiamma nel cuore della fanciulla.

La splendida e irascibile fanciulla guerriera Jenefer di Rivenloch è abituata a prendere ciò che vuole, che si tratti del comando degli arcieri di suo padre o del castello che punta da anni. Così, quando un disgraziato d’un highlander giunge a rivendicare il bottino, lei complotta per metterlo in fuga. Il formidabile Morgan Mor mac Giric si rivela un avversario difficile, che sventa i piani di Jenefer e la prende in ostaggio. Ma quando l’highlander rivela la propria tragica storia, il cuore di Jenefer si intenerisce nei confronti dell’onorevole laird e del suo figlioletto orfano di madre. E quando dal passato giunge una minaccia mortale per l’erede e per il clan di Morgan, lei diventa l’impetuosa campionessa del suo cuore.

Due parole su Glynnis Campbell

Glynnis Campbell è autrice di besteller di USA Today. Scrive storie ricche di azione, avventura e romanticismo ambientate in Scozia, in Inghilterra e nel West americano. Ha pubblicato più di una dozzina di libri in sette lingue. Ha vinto riconoscimenti importanti a premi letterari come l’Orange Rose, l’Hearths through History e il Book Buyers Best, ed è stata due volte finalista dei RITA Awards. I suoi libri compaiono in diverse raccolte assieme a quelli di famose autrici quali Bella Andre, Marie Force, Tanya Anne Crosby, Lauren Royal, Kathryn Le Veque, Eliza Knight e Claire Delacroix. Glynnis scrive dalla sua casa in California e adora giocare a fare la sensale di matrimoni medievali e trasportare i lettori in un mondo dove gli eroi sono coraggiosi e hanno difetti affascinanti, le donne sono più forti di quanto sembra, la terra è fertile e indomita, e la cavalleria è viva e vegeta.

Un messaggio da Glynnis…

Adoro scrivere “storie che tengono svegli la notte!”
Rimaniamo in contatto…
Venitemi a trovare su glynnis.net
Aggiungetemi ai vostri amici di Facebook: facebook.com/GlynnisCampbell
Seguitemi su Twitter: twitter.com/GlynnisCampbell
Condividete i vostri contenuti con me: pinterest.com/GlynnisCampbell

Glynnis Campbell ha deciso di scrivere il seguito di Le fanciulle Guerriere di Rivenloch (confesso di non averlo ancora letto) e il risultato è una nuova serie intitolata Le figlie guerriere di Rivenloch.

Ed eccoci nell’Inghilterra del 1155 a seguire le vicende di Jenefer du Lac, degna erede di un vichingo, e Morgan Mor mac Giric, fiero highlander. Una storia molto avventurosa, piena di colpi di scena, rocambolesca, con personaggi molto strutturati, belli, divertenti e passionali.

Mi sono piaciuti sia Jenefer che Morgan, molto impulsiva lei, per quanto misurato lui, ma se dovessi scegliere tra uno dei due preferisco lui. Morgan eredita la dimora di Creagor alla morte di suo zio ma Jenefer, che ha sempre desiderato possedere quel castello, decide che deve averlo a ogni costo. Consigliandosi con le sue cugine Hallidis e Feiyan decide di provare a spaventare i nuovi abitanti di Creagor, facendo loro credere che il castello sia infestato dai fantasmi. Un tentativo che si dimostra fallimentare ma che facilita l’incontro fra i due protagonisti.

Vediamo un po’ come sono fatti: lei alta, con curve voluttuose, capelli ondulati colore dell’oro brunito, cocciuta, intelligente, coraggiosa, una degna avversaria; lui ancor più alto, con spalle larghe e fianchi snelli, un animo nobile, un forte senso del dovere, fedele e premuroso. Un rapporto controverso il loro, fra due nemici, due amanti, con alti e bassi, guidati dalla forte attrazione che si trasforma senza rendersene conto in amore.

Mi è sembrato poco plausibile, visto il periodo storico, che Jenefer, una vergine fanciulla, anche se guerriera, si sentisse così a suo agio con la nudità (addirittura nel loro primo incontro era nuda) e non fosse una classica ragazza pudica del Medioevo. Forse questa è l’unica nota stonata nella storia. Questa e il fatto che le donne fossero addestrate per la guerra. Ma potrebbe trattarsi di una licenza letteraria che, fra l’altro, a mio avviso, è molto bene sviluppata e integrata nella storia.

Nonostante tutta l’azione del libro si svolga in poche settimane, succedono così tante cose e il ritmo è così incalzante che si tratta di una bella lettura. Non ci sono approfondimenti storici, il tutto è incentrato sulla storia d’amore fra i due. Mi è piaciuta particolarmente la scelta del nome per il figlio di Morgan e i battibecchi legati a tale scelta. Ho adorato quel bambino dal suo primo pianto fino al termine della storia.

Per concludere uso il motto della Casata di Rivenloch, che mi sembra molto azzeccato, in quanto nella nostra storia: “Amor vincit omnia”.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Titolo: La sposa di fuoco Autore: Glynnis Campbell Serie: The Warrior Daughters of Rivenloch Vol. 1 Traduzione Ernesto Pavan Genere: romance storico Data di uscita: 19 giugno 2020 0-The Storming 1- La sposa di fuoco 2-La sposa di ghiaccio 3-Knight’s Prize A Rivenloch Christmas: A Wee Holiday Tale Una Sposa di Fuoco... Una Sposa di Ghiaccio... Una Sposa di Nebbia... Nate nel clan guerriero di Rivenloch, Jenefer, Hallidis e Feiyan, tre impavide e fiere ragazze scozzesi, sono pronte ad affrontare il mondo, fino a quando focosi eroi non giungono a sfidare le vivaci spose, abbattendo le loro difese e conquistando…

Score

Voto Utenti : Puoi essere il primo !

Veronica.Lady Shanna

Admin Founder Romanticamente Fantasy Sito. Mi piace leggere e grazie a quest'amore ho conosciuto tante splendide persone. Adoro quasi tutti i generi di libri... e anche per quelli che non sono i miei preferiti di solito tendo a non giudicarli prima di averli letti questo per avere una mia opinione personale e non lasciarmi influenzare da quanto sento in giro come commenti e recensioni. Infatti, tendo a prendere quest'ultimi come linee guida non come verità assolute...

Lascia un Commento