Home / spazio bimbi / Recensione “La Scienza Favolosa”

Recensione “La Scienza Favolosa”

Lauren Blakely

Editore: Astro Edizioni

Prezzo: € 2.99 ebook – € 10.90 Cartaceo

Pagine: 110

Genere: bambini e ragazzi

Lauren Blakely

 

Vi siete mai chiesti come fossero i più grandi scienziati della Storia da bambini? Come il mondo, nel suo incantevole meccanismo, si rivelasse fino a mostrare loro i suoi segreti più importanti? Un viaggio nella fantasia, che vi condurrà nella Grecia di Archimede, tra le stelle con i Ipazia e Galileo, amerete la natura con Leonardo e Darwin, verrete attratti dalle piccole cose insieme a Newton, farete scoperte sensazionali vicino a Volta e Marconi, sarete caparbi come la giovane Madame Curie, e stravolgerete l’universo insieme al piccolo Einstein.

Il mondo della Scienza non sarà più un racconto lontano, ma con accurata semplicità diverrà favola, per affascinare e incuriosire grandi e piccini.

I libri per ragazzi hanno la caratteristica di far ritornare a galla un po’ del ‘noi bambino’ e questo non fa eccezione.

Già la cover è una vera bellezza, con i suoi personaggi dall’aria tenera, seppur già molto ‘grandi’, così speciali, da aver rivoluzionato completamente la vita di tutti noi.

Il libro si compone di dieci piccoli racconti, dove vengono narrate le avventure di personaggi che ci hanno accompagnato nell’arco della storia e ci hanno donato scoperte meravigliose.

Sto parlando di Archimede, Ipazia, Leonardo Da Vinci, Galileo Galilei, Isaac Newton, Charles Darwin, Alessandro Volta, Guglielmo Marconi, Marie Curie e Albert Einstein.

Dieci grandi menti che sono stati (eh già!) anche loro bambini, e come tutti i bimbi che si rispettino, avevano i loro sogni, i loro dubbi, le loro curiosità. Forse le loro erano un po’ più elaborate delle nostre o dei nostri figli, ma di sicuro si sono posti dei problemi a cui hanno trovato meravigliose soluzioni.

Ricordate l’esperimento di Archimede e la corona di re Geone? No?

Quale occasione migliore per andarlo a rivedere e condividerlo con i nostri bambini?

Oppure quello di Ipazia con l’astrolabio?

Sono momenti bellissimi in cui, oltre a raccontare qualcosa di bello con un pizzico di magia, ci accorgeremo che la scienza è davvero una ‘cosa favolosa’ come dice l’autrice, che ha adottato una narrazione semplice e scorrevole, per poterci spiegare quanto sia bello il nostro mondo e, quanto le cose se viste dalla giusta prospettiva, diventano semplici.

Vi ricordo che Marco Bennici è un ingegnere, mentre Giorgia Staiano, oltre che una persona dolcissima e impegnatissima nel sociale, è una notevole autrice di fantasy e di romanzi introspettivi.

Quindi vi invito a leggere questo libricino del quale, sono sicura, resterete ampiamente soddisfatti.

Vale incuriosirvi dicendo che dentro ci sono delle intense illustrazioni a fumetti dei nostri piccoli scienziati?

Spero di sì.

Vi lascio con la splendida dedica di inizio libro:

 

Anche quando sarà difficile,
anche quando ti diranno che non è possibile,
se il tuo cuore è sicuro, e il tuo spirito è libero:
credi, studia, lotta!
E il mondo sarà una favola.

 

 

Be’, che dire? Un motto stupendo per ogni nostra piccola o grande avventura.

Buona lettura.

A cura di:

Francesca

Francesca
x

Check Also

Recensione “Silvia rimembri ancora?” AA.VV.

Autore: AA.VV. Illustratore: S. Not Editore: Einaudi Ragazzi ...