Home » Recensione libri » Recensione: “La ragazza che sfidò l’imperatore” di Amita Collins

Recensione: “La ragazza che sfidò l’imperatore” di Amita Collins

 

TITOLO: La ragazza che sfidò l’imperatore

AUTORE: Amita Collins

GENERE: Romanzo rosa

EDITORE: Virgibooks

DATA DI PUBBLICAZIONE: 3 Maggio 2021

Roma, 1809. L’imperatore Bonaparte sta arrivando in città. La giovane Ofelia, sfrontata e coraggiosa principessa romana, che detesta l’imperatore, è determinata a fare la sua parte. Tutto è pronto per il sacrificio che potrebbe cambiare le sorti della storia d’Europa, ma Ofelia dovrà prima fare i conti con sé stessa…

 

La ragazza che sfidò l’imperatore di Amita Collins è un delizioso piccolo racconto ambientato nella Roma papalina alla vigilia dell’arrivo nella penisola di Napoleone Bonaparte dell’’uomo che si proclamò imperatore dei francesi e paladino dei valori della Rivoluzione francese.

Nelle alte sfere del Vaticano c’è chi, in assenza del Papa, ostaggio di Napoleone stesso, parteggia per il Corso e chi invece finge remissività di fronte all’invasore, mentre al sicuro dei propri palazzi intrattiene una fitta corrispondenza con alleati importanti ostili all’imperatore.

In uno di questi palazzi vive la giovane e bellissima Ofelia, nipote prediletta di un famigerato prelato, innamorata corrisposta del giovane Alessandro, un rivoluzionario arrestato dai Bonapartisti e condannato a morte nelle galere.

I due giovani intrattengono una fitta corrispondenza epistolare e sono entrambi animati da grandi sentimenti patriottici.

Per Ofelia, l’invasione delle stanze del suo palazzo proprio ad opera di Napoleone, che si ferma per sostare una notte e porta scompiglio nella pacifica villa fuori le mura, potrebbe essere l’occasione per vendicarsi delle angherie subite dall’Europa per mano di Napoleone stesso ed eliminare una volta per tutte l’odiato dittatore.

Brevissimo racconto ma con un finale ad alta tensione potrebbe essere l’inizio di un romanzo storico appassionante, scritto molto bene si fregia di vivaci descrizioni fedeli alla realtà storica che descrivono al lettore uno scenario appassionante.

Sono curiosa di scoprire un possibile seguito.

 

Click to rate this post!
[Total: 1 Average: 5]

Sara

Kureha

Lascia un Commento