Home / Spazio bimbi. Crescendo con i libri, i cartoni e il film e telefilm / Recensione Kids “E’ stata lei io non ho fatto niente” di Ilona Lammertink e Els Vermeltfoort

Recensione Kids “E’ stata lei io non ho fatto niente” di Ilona Lammertink e Els Vermeltfoort

 

Autore: Ilona Lammertink e Els Vermeltfoort
Editore: Clavis
Formato: Cartaceo
Pagine: 28
Prezzo: 14,95 €
A partire dai 4 anni

 

Ecco Mati. Il suo vero nome è Matilde, ma tutti la chiamano Mati. Mati ha i capelli corti e tante lentiggini sul viso. È una bambina molto vivace, con mille idee che le frullano sempre per la testa.

Alcune un po’ birbantelle. Anche quando viene colta con le mani nel sacco, però, Mati si discolpa dicendo: ‘È stata lei! Io non ho fatto niente!’ E indica, sul muro, Birba, la sua ombra dispettosa.

Una storia di una bambina che accusa sempre un’amica immaginaria per le sue marachelle, in modo da evitare i rimproveri degli adulti.


Ho adorato fin dalle prime pagine questo grazioso libricino, consigliato dalla mia bibliotecaria di fiducia.

È stata lei! Io non ho fatto niente!”, è un racconto che insegna ai più piccini, a capire quando è giusto prendersi le responsabilità delle proprie azioni, e fa vedere, ma soprattutto capire ai genitori, il mondo immaginario in cui vivono i loro bambini.

Ciò che inoltre mi ha colpito molto, sono state le utili informazioni che si trovano a fine libro, dove si spiega in modo semplice e chiaro, lo sviluppo della coscienza di sé.

Una storia deliziosa e divertente, che vale davvero la pena leggere ai propri bambini.

a cura di:

Francesca

Francesca
x

Check Also

Recensione “Il viaggio meraviglioso di Nils Holgersson” Selma Lagerlof

    Autore: Selma Lagerlöf Editore: Mondadori Junior ...