Titolo Originale: Ling Qi / Soul Contract
Titolo Anime: Spirit Pact
Autore: Ping Zi
Genere: Action, Comedy, Magic, Shounen Ai, Supernatural
durata: 10 episodi (Stagione 1 di 2)
Anno di pubblicazione: 2017
You Keika non ha più nessuno al mondo, dopo la morte dei genitori ha vissuto da solo e senza praticamente nulla. Anche se in passato la sua era considerata una famiglia di potentissimi esorcisti, la cosa sembra destinata a estinguersi con lui. Infatti non passa molto tempo prima che perda la vita in un tragico incidente che lo separa dal suo corpo riportandolo al mondo come spirito.
Ad accoglierlo al suo risveglio c’è Tamouku Ki, un giovane ragazzo che lo vuole a tutti i costi come alleato, offrendo di legarsi a lui indissolubilmente tramite un contratto, un vincolo e due anelli estremamente potenti.
Anche se sulle prime non si capisce il perché Ki voglia a tutti i costi Keika come “braccio destro”, andando avanti nella storia si comprendono meglio le sue ragioni. Per quanto sembri assurdo, qualcosa li legava prima ancora di quest’avventura. Devo dire che l’ho apprezzato un sacco!
Keika ha bisogno di uno scopo nella sua nuova vita da spirito, invece Ki di qualcuno che lo supporti nella lotta contro il male e, forse, che lo apprezzi davvero (anche se non lo ammette). Il tutto non solo è romantico, ma anche decisamente emozionante! Ci fa capire quanto, a volte, i nostri doveri siano gravosi e ancor più pesanti se non abbiamo nessuno accanto a farci da spalla, da protettore, da compagno. Ho adorato il fatto che siano partiti dal non sopportarsi allo stringere un legame molto simile all’amore, dopo aver affrontato mille e più pericoli insieme.
I disegni sono abbastanza curati (molto di più nella seconda stagione), ma la storia in sé ha del potenziale non indifferente. Sono i protagonisti contro il mondo! Ce n’è davvero per tutti i gusti: intrighi di famiglia, combattimenti, magia, quell’umorismo che permette alla narrazione di non risultare pesante e un concetto di amore così delicato, che mi sono ritrovata a sorridere come una scema più di una volta. Essendo uno Shounen Ai NON TROVERE scene di sesso ed effusioni particolari, anzi, sono davvero pochissimi i momenti relativi a questo genere (Pochi, ma intensi!) , eppure vale la pena guardarla almeno una volta.
CURIOSITÀ
Nasce come Web Novel e ha riscosso un discreto successo in patria (Cina).
Esistono delle traduzioni amatoriali del Manhua, mentre l’anime è inedito in Italia, ma disponibile con sottotitoli.