Recensione Contemporary RomanceRecensione libri

Recensione: Jo di Giulia Modugno

Serie: The March sisters #1

Titolo: Jo

Serie: The March sisters #1

Autrice: Giulia Modugno

Genere: rettelling romance

Editore: Giunti

Data di pubblicazione: 11 febbraio 2026

Età di lettura consigliata: +18

La serie è composta da:

  • Jo di Giulia Modugno vol.1
  • Amy  di Alice Marconero vol.2
  • Beth di Alice DC vol.3
  • Meg di Amabile Giusti vol.4

Il primo volume della serie The March Sisters, il retelling romance di Piccole donne che trasporta Jo, Meg, Beth e Amy in una dimensione contemporanea, attuale e molto romantica.

Cosa avviene quando l’amore diventa abitudine? Il giorno di Natale, sotto la neve, Jo riceve una proposta di matrimonio da Laurie, il suo migliore amico diventato compagno. Ma invece di dire sì, scappa. A New York ritrova il caos, la solitudine e un sogno: diventare una voce ascoltata. Quando il suo podcast attira l’attenzione del burbero e brillante Fred Bhaer, Jo entra in una redazione dove è vietato innamorarsi.

Tra sfide, verità scomode e sentimenti che non si possono ignorare, Jo dovrà scegliere se restare fedele a sé stessa o rischiare tutto per amore. Le sue sorelle (Meg, Beth e Amy) restano il suo nord, ma sta a lei a riscrivere la sua storia.

Ma quanto ci piacciono i retelling? A me, personalmente, moltissimo! Non potevo quindi  farmi sfuggire questa nuova serie dedicata alle amatissime sorelle March, quelle “piccole donne” che tutte o quasi abbiamo conosciuto in gioventù.

Si parte subito col botto, con Jo, credo la più carismatica della famiglia. Perlomeno, sicuramente per quanto mi riguarda, è il personaggio che ricordo di più. 

Come non restare colpiti dall’orgogliosa passione che metteva in qualsiasi cosa facesse? E anche la Jo odierna ne è lo specchio: aspirante giornalista, dopo aver rifiutato la proposta di matrimonio del suo inseparabile amico d’infanzia Laurie, fugge a New York, in cerca del modo di far sentire la sua voce. Ha un podcast ,”Pungi come Jo”, in cui parla di attualità con uno stile tagliente, che però ha poco seguito. Finché una sera viene notata dal giornalista di punta di NY news,  fa il botto di ascolti e le viene offerto un posto come stagista.

Orgogliosa e tenace, mente acuta e fiuto per la notizia, con Fred Baher non potranno che essere scintille. 

Non avevo mai letto nulla di questa autrice, ma il suo stile mi ha catturato immediatamente, con una narrazione a pov alternati sempre attenta alle dinamiche, non trascurando peraltro la caratterizzazione dei protagonisti, che ho  trovato perfetta. 

Jo, complice la giovane età e l’innata passione, è spericolata nella sua ricerca della notizia, ma Fred, nonostante certi step li abbia già superati da un po’, si lascia trascinare dall’entusiasmo e dal carisma della ragazza. È una lotta tra mentore e allieva, che non lascia prigionieri. Ed è anche una lotta contro l’attrazione reciproca che li consuma, ma che sarebbe assolutamente vietata.

Si respira molto la malinconia dell’assenza: la ragazza sente fortemente la mancanza della famiglia e soprattutto del padre, fotografo di guerra venuto a mancare; inoltre il senso di colpa  per aver fatto del male al suo ex migliore amico  non l’abbandona mai. 

Avevo a volte la sensazione che, senza Laurie, io non fossi più la stessa ai loro occhi. Come se in ogni occasione dovessi sforzarmi di dimostrare che ero determinata, divertente e interessante a prescindere da lui.

Lui si è lasciato alle spalle un passato con cui non ha ancora fatto pace, che ha condizionato la sua visione della vita e soprattutto dell’amore. 

Potevo anche essere un uomo solo, come diceva lei, ma l’oblio non era nel mio futuro, non era destinato a uno come me.  

Le quasi quotidiane  incursioni delle sorelle e della mamma durante la narrazione  riavvicinano all’originale, e ci fanno buttare un occhio sui prossimi capitoli, che sicuramente non mi lascerò scappare. Jo alla fine esce vincente da questa trasposizione, una donna che non cede ai compromessi, fiera e impavida, come lo era stata già nell’originale della Alcott. E Fred… Avercene uomini come lui!

Per quanto mi riguarda, esperimento riuscito.

Hot 🔥 | 
Sentimento❤️| molto 

valutazione

Voto

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio